- Autori: America
- Apparso durante l'attraversamento: Piantina Ponda x Azhanskaya ungherese
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: spessa, piramidale
- Altezza dell'albero, m: fino a 4
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 45-60
- Forma di frutta: obovato
- Colore della frutta: rosso scuro, con una sfumatura bluastra
- Pelle : ruvido, grosso
Il nome di questa varietà è promettente. Tuttavia, soddisfare tutte le aspettative non è facile. Sono urgentemente necessarie le informazioni più accurate e adeguate sulla coltura che si sta coltivando.
Storia dell'allevamento
Plum Gigantic è una comprovata varietà americana. Come base sono state prese varietà come l'ungherese Azhanskaya e Seedling Ponda. La pianta è molto antica - è nota dalla fine del XIX secolo. Ma durante questo periodo, d'altra parte, sono sicuramente riusciti a studiarlo correttamente e una tale cultura non porterà sorprese.
Descrizione della varietà
Un tale albero ha uno scopo universale. Il suo tronco può crescere fino a 4 M. La corona densa è vicina a una forma piramidale. La forza di crescita è moderatamente alta. Le foglie sono di colore verde scuro e i fiori bianchi sono eccezionalmente profumati.
Caratteristiche del frutto
Le prugne di questa varietà sono caratterizzate da una grande dimensione. La loro massa abituale è di 45-67 g Nella forma, sembrano un uovo invertito. A causa della sfumatura bluastra, la superficie rosso scuro sembra solo più attraente. Separare l'osso dalla polpa è abbastanza difficile.
Qualità gustative
La polpa arancione della prugna gigante mostra una piacevole combinazione agrodolce. Il suo gusto appartiene alla categoria dei dessert. La pelle è ruvida e spessa. Influenza quindi abbastanza fortemente la percezione del gusto.
Maturazione e fruttificazione
Con una corretta semina in piena terra, puoi aspettarti di raccogliere già il 3 ° anno. La coltura è classificata come albero a maturazione media. La prugna fiorirà ad aprile e nell'ultimo terzo della primavera. Il momento della raccolta delle drupe di solito arriva negli ultimi due decenni dell'estate. La fruttificazione avviene regolarmente, se solo il tempo lo consente.
Prodotto
La raccolta può superare i 40 kg di drupe per 1 tronco. Tutto ciò che è richiesto ai giardinieri stessi è solo osservare rigorosamente i requisiti della tecnologia agricola. In queste condizioni, oltre che con condizioni meteorologiche minimamente favorevoli, un raccolto completo non tarderà ad arrivare. Importante: secondo prove provenienti da fonti terze, la raccolta può raggiungere i 45 kg per 1 albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà è autofertile. Non è quasi necessario utilizzare altre piante per l'impollinazione. Pertanto, la prugna gigante risulta essere più produttiva di molte altre varietà.
Crescere e prendersi cura
La piantagione più attraente di una tale pianta in primavera. Si consiglia di eseguire la procedura ad aprile, al momento della dissoluzione renale. Una buona illuminazione dell'area selezionata è molto importante. In luoghi ombreggiati, il Gigante dà solo un magro raccolto. È consentito anche l'atterraggio sul lato nord dei lotti, previa completa protezione dal vento.
Piantare una tale pianta in una buca non è molto saggio. È preferibile utilizzare colline e altre aree protette da acqua stagnante. La profondità consentita dell'acqua del suolo è di almeno 1,5 M. I tipi di suolo sono accuratamente selezionati.Ma non sono così critici come per le ciliegie.
È indispensabile utilizzare colonne che diventino supporti. Quando si pianta, le radici non dovrebbero essere troppo dure contro le pareti della fossa: questo è il requisito generale per questa varietà. L'irrigazione a causa della stessa debolezza delle radici dovrebbe essere eseguita con moderazione. Il foro di impianto è coperto di terra sopra il bordo. Il pacciame viene versato vicino al tronco: paglia o fogliame vecchio.
Una volta che l'albero è stato posizionato nella sua posizione finale, tutti i rami devono essere accorciati di un terzo. Quando la crescita si ferma, è necessario un taglio al legno più vecchio. È meglio potare il Gigante all'inizio della primavera, al massimo fino alla fine di aprile. La potatura autunnale non è raccomandata. È imperativo sbarazzarsi dei rami inferiori fortemente sovraccarichi, nonché di tutti i germogli danneggiati e poco sviluppati.
Ogni volta, non viene eliminato più del 25% dei germogli. Non appena la prugna cresce fino a 2 m, la sua crescita è limitata. Ciò consente la migliore resa possibile. Dai fertilizzanti nei mesi primaverili vengono utilizzati urea e solfato di potassio. Come altre piante, il susino gigante non dovrebbe essere nutrito con azoto durante i mesi autunnali. Altre raccomandazioni:
proteggere gli alberi con reti dai roditori;
innaffiare attivamente le prugne adulte utilizzando 20 litri d'acqua;
piantagioni di riparo per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura è caratterizzata da una media resistenza alle principali patologie. Probabilmente moniliosi. Va tenuto presente che, previa elaborazione competente, il pericolo di uno sviluppo sfavorevole degli eventi è ridotto al minimo. I parassiti sono gli stessi di altri susini. Non ci sono differenze nemmeno nelle misure di prevenzione.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
In inverni piuttosto rigidi, la prugna gigante non ti deluderà. Anche la siccità non disturba eccessivamente una tale cultura. È vero, più caldi sono i mesi invernali, più dolce sarà il raccolto dell'anno successivo. La temperatura minima tollerabile (con manto nevoso normale e senza correzione per vento, umidità dell'aria) è –34 gradi. È indispensabile proteggere le piante se le gelate possono avvicinarsi al punto critico.
Panoramica delle recensioni
I frutti grandi e belli esteriori attirano sia i principianti che i giardinieri esperti. Nessuno di solito è deluso finché mostra il minimo sforzo. Gli alberi sono piuttosto senza pretese e "perdono" errori molto gravi. I frutti raccolti si distinguono per eccellenti qualità culinarie. La varietà è adatta sia per l'impianto di piantagioni che per l'ampliamento di piccoli giardini personali.