- Sinonimi di nomi: Cabardino presto
- Anno di approvazione: 1959
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: ovale-tonda, allargata, media densità
- Altezza dell'albero, m: fino al 3
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: fino a 65
- Forma di frutta: ovale largo
- Colore della frutta: rosso porpora, quasi nero
- Pelle : sottile, ceroso
La prugna Kabardinka è una pianta alta fino a 3 metri, che dà frutti per uno scopo universale. Con la cura adeguata dell'albero, puoi ottenere un grande raccolto ogni anno.
Descrizione della varietà
La prugna fatta in casa di questa varietà è stata approvata per l'uso nel 1959. I suoi frutti sono deliziosi freschi, da essi si ricavano meravigliosi frutti secchi, sono adatti per composte e altre bevande.
La pianta è di media altezza, la chioma di un albero adulto è sempre allargata, non troppo fitta.
Caratteristiche del frutto
I frutti della prugna Kabardinka dimostrano un'eccellente trasportabilità e commerciabilità. Sono di grandi dimensioni, possono raggiungere i 65 grammi. Il colore della prugna di questa varietà è rosso porpora, ma così ricco di sfumature da sembrare nero.
A maturazione il nocciolo si separa perfettamente dalla polpa.
Qualità del gusto
La prugna Kabardinka ha un sapore dolce e un aroma gradevole.
Maturazione e fruttificazione
Kabardinka appartiene a varietà medio-precoci. Il periodo di fruttificazione inizia a luglio e dura fino a metà agosto.
Mentre l'albero è giovane, si osserva una fruttificazione regolare, quindi è necessario il ringiovanimento.
Prodotto
La produttività è ad un livello elevato.
Regioni in crescita
Kabardinka è coltivato nel Caucaso settentrionale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà è autofertile, quindi non ha bisogno di impollinatori.
Crescere e prendersi cura
È meglio piantare la prugna Kabardinka su terriccio sabbioso, terriccio o terreno aerato.
Nel primo anno di crescita, un alberello di prugne non richiede potatura. Dal secondo anno in primavera, quando i boccioli si svegliano, i giardinieri iniziano a formare una corona. La potatura viene eseguita per 2/3. I rami principali rimangono lunghi 20 cm, i germogli laterali sono accorciati a 15 cm dalla gemma discendente.
La potatura viene ripetuta in estate e poi dopo la raccolta. Vengono rimosse le crescite fino a 20 cm È possibile realizzare una corona di tre livelli.
Primo: 3 rami vengono lasciati ad un'altezza di circa 70 cm dalla superficie del terreno.
Secondo: composto da 2 rami, a 70 cm dal primo.
Il terzo livello è a 50 cm dal secondo.
Un'ulteriore preoccupazione del coltivatore è il diradamento annuale e la rimozione dei rami secchi e danneggiati.
La semina di Kabardinka è consentita in autunno (fine settembre) o da metà aprile a inizio maggio. Piantare in primavera è considerato più razionale. La piantina viene posta in un terreno caldo, dove si adatta più rapidamente a un nuovo posto.
La varietà Kabardinka cresce meglio su una zona pianeggiante o in leggera pendenza. La prugna ama molto il sole e produce più frutti in una zona ben illuminata, riparata dal vento. Il terreno deve essere traspirante. Non è consigliabile piantare Kabardinka in pianure con un alto grado di umidità del suolo, così come in aree con una posizione ravvicinata di acque sotterranee.
Poche persone lo sanno, ma questa varietà ha vicini che possono danneggiare i raccolti.Non è auspicabile che le prugne crescano insieme a ciliegie, pesche, noci, pere e arbusti come lamponi, ribes, uva spina, caprifoglio e crespino.
Per la semina, è consigliabile acquistare piantine di 2 anni alte 1-1,5 m Quando si sceglie Kabardinka per l'allevamento, è necessario prestare attenzione alle radici e all'aspetto della pianta. L'apparato radicale dovrebbe essere ben sviluppato, leggermente umido, lungo 20 cm, le piantine sane hanno corteccia liscia, nessun danno o germogli secchi. Rimuovere foglie, rami spezzati, radici secche prima di piantare.
Dopo aver scelto un luogo, scavano una buca profonda 0,5 m e larga 1 metro. Il terreno è mescolato con fertilizzanti minerali organici o complessi. La miscela viene versata sul fondo, insieme al drenaggio, viene installato un piolo di legno.
Quando si organizza l'irrigazione, è importante mantenere un equilibrio. La siccità provoca la caduta delle ovaie e l'eccessiva umidità può portare alla rottura del frutto vicino alla kabardinka. L'umidità aggiuntiva non interferirà durante la fioritura, la formazione e la maturazione delle prugne, dopo la rimozione dei frutti e prima che arrivi il freddo.
I fertilizzanti possono essere applicati durante tutta la stagione, osservando le quantità consigliate di sostanze. In primavera e in autunno, la medicazione superiore ha lo scopo di nutrire le radici. In primavera, la fertilizzazione viene effettuata 3 volte:
prima della fioritura: soluzione di nitrato di ammonio 30 g / m2;
durante la fioritura: per 10 g di urea / 5 l di acqua;
dopo la fioritura: mettere in infusione 1 kg di escrementi di pollo in 12 litri d'acqua (il consumo è di 2 litri per 1 albero).
In estate vengono utilizzati preparati contenenti potassio e fosforo. I susini vengono nutriti in autunno per prepararli all'inverno. Cloruro più spesso usato o solfuro di potassio, perfosfato.
Nel primo anno dopo la semina, è importante scavare con cura il terriccio attorno al tronco della prugna. Ciò fornirà al giovane albero di Kabardinka la massima nutrizione e saturazione di ossigeno, promuoverà un rapido radicamento e un corretto sviluppo.
Per proteggere la corteccia dai roditori, usa spunbond, fibra di vetro. Puoi posare rami di abete intorno alla prugna, installare una rete metallica.
Le giovani piantine di Kabardinka non richiedono un riparo superiore, ma per l'inverno dovrebbero essere coperte con rami di abete o uno strato di fieno. Puoi anche avvolgere l'alberello con più strati di carta.
Resistenza a malattie e parassiti
Nella varietà descritta la resistenza al danno da tarma è media, per questo motivo è necessario utilizzare mezzi specializzati.
Le prugne Kabardinka forti e ben curate hanno una buona immunità, per resistere a molte malattie, è sufficiente eseguire periodicamente una spruzzatura preventiva.
In primavera è meglio usare la soluzione di Fitosporin secondo le istruzioni fornite.Alla fine della fioritura, viene eseguita la spruzzatura con "Horus". L'elaborazione viene ripetuta dopo 2 settimane. Per la profilassi, i giardinieri usano una soluzione di urea al 5%, liquido bordolese al 3% o Actellik.
Nella lotta contro gli afidi, che sono portatori di molte malattie, il miglior aiuto è "Zircon" e "Aktofit".
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà di prugne descritta ha una bassa resistenza invernale, quindi non dovresti dimenticare un piccolo rifugio per alberi.