
- Apparso durante l'attraversamento: Gigante x Washington
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: non addensato, sferico
- Altezza dell'albero, m: fino a 5
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 60-70
- Forma di frutta: ovale, allungato
- Colore della frutta: viola
- Pelle : magro
- Polpa (consistenza): molto succoso
Tra l'enorme varietà di tutti i tipi di alberi da frutto, le colture di prugne hanno recentemente guadagnato popolarità. Tra questi, spicca la varietà non molto conosciuta Kirgizskaya eccellente. Le dimensioni e le caratteristiche di sapore di queste prugne sono eccellenti: sono dolci come molti altri dolci asiatici. Inoltre, la cultura si distingue non solo per la resistenza, ma anche per la mancanza di pretese.
Storia dell'allevamento
Il luogo di nascita dell'eccellente prugna kirghisa è diventato, come si può intuire dal nome, l'Asia centrale. La varietà è il risultato del fruttuoso lavoro degli allevatori kirghisi. Ma i suoi genitori scelsero gli americani - le famose culture di Giant e Washington, da cui i kirghisi presero solo il meglio, per le quali la chiamarono Eccellente.
Descrizione della varietà
I susini sono vigorosi, mentre possono raggiungere un'altezza di 5 M. La corona del Kirghizistan eccellente forma una palla non troppo fitta di rami.
Caratteristiche del frutto
Il vantaggio principale della varietà sono i suoi frutti. Sono piuttosto grandi, ciascuno dei quali pesa da 60 a 70 g, ma i singoli esemplari possono raggiungere il segno di 100 grammi. È di forma ovale allungata. In uno stato di piena maturità, sono colorati in un bel tono rosso violaceo. I frutti sono ricoperti di cera. Si distinguono per una polpa giallo-verde. È molto succosa. Il nocciolo all'interno della prugna è di medie dimensioni e può essere facilmente separato dal prodotto. Nonostante la sottigliezza della buccia, i frutti si distinguono per una trasportabilità abbastanza elevata.
Qualità del gusto
Il Kirghiz eccellente ha, ovviamente, lo stesso eccellente gusto. La prugna è molto succosa, dolce, aspra, se c'è, è appena percettibile, la polpa si scioglie letteralmente in bocca. Gli assaggiatori hanno valutato le proprietà gustative delle prugne dell'Asia centrale alte - 4,8 punti su cinque.
Va notato che le prugne più deliziose e dolci si ottengono se vengono raccolte in agosto. La principale differenza della varietà è che il loro gusto praticamente non cambia in condizioni climatiche diverse. È vero, nei giorni particolarmente secchi, la prugna deve essere annaffiata molto intensamente.
I frutti dell'eccellente Kirghizistan sono usati in modi diversi, cosa che piace molto alla gente. Certo, è più utile usarli freschi e succosi, ma composte, conserve, marmellate sono altrettanto gustose e aromatiche. Fa un'ottima prugna.
Maturazione e fruttificazione
Il Kirghizistan eccellente fiorisce in aprile, dopo il 15. Matura - nel decennio 2-3 luglio. Le prugne sono in grado di rimanere a lungo sui rami senza cadere e senza perdere le loro qualità, e questo è molto apprezzato dai giardinieri dilettanti.

Prodotto
L'inizio della fruttificazione Kirghiz eccellente - 3-4 anni di vita. Dopodiché, darà rese stabili ogni anno, ma solo con una buona cura e un'irrigazione regolare. La produttività aumenterà con l'età.Quindi, per 10-12 anni, la produttività prevista della pianta è fino a 120 kg di frutti.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà Kirghiz eccellente è considerata autofertile, non necessita di piante donatrici. Ma i giardinieri esperti, per garantire la fecondità, piantano accanto alla varietà di prugne Stanley, che fiorisce allo stesso tempo.
Crescere e prendersi cura
La varietà di prugne dell'Asia centrale non differirà troppo dalle altre varietà nelle sfumature di cura e coltivazione. La cosa principale è il momento scelto correttamente per piantare un albero, un sito per una crescita costante. Il numero di misure di cura include un'irrigazione adeguata e moderata, una fertilizzazione complessa, nonché la prevenzione di malattie, attacchi di insetti nocivi.
Per le regioni con condizioni climatiche piuttosto fredde, è ottimale piantare un raccolto nel primo mese di primavera, prima del germogliamento. Nelle parti meridionali del paese, la procedura autunnale per piantare piantine viene praticata più spesso poche settimane prima del primo freddo.
Il territorio per la crescita permanente dei susini Kirgizskaya deve essere illuminato in modo eccellente e per lungo tempo dal sole, e deve anche essere un luogo tranquillo, protetto da venti e correnti d'aria. Una presenza ravvicinata di acque sotterranee è indesiderabile, è meglio se si trovano più in profondità di 1,5 metri.
Iniziano a fertilizzare la coltura solo l'anno successivo, poiché la miscela di terreno nutriente posta nella buca quando si pianta la piantina alimenterà la prugna per l'intero primo anno.




Resistenza a malattie e parassiti
L'unico inconveniente della varietà è il fatto che la pianta può soffrire di alcune malattie: sono associate agli afidi. La resistenza all'infestazione di tarme è elevata.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
