
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: tentacolare
- Altezza dell'albero, m: 2,5–3
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 30-35
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso scuro
- Pelle : magro
- Polpa (consistenza): tenero, succoso
- Colore della polpa : giallo
Plum Candy fatto in casa, con le sue squisite sfumature di sapore, è l'oggetto del desiderio di molti residenti estivi esperti. Ha uno scopo dolce, amata da bambini e adulti. Ma la varietà non è molto adatta alla coltivazione commerciale, poiché ha una bassa trasportabilità, rughe e si deteriora durante il trasporto.
Descrizione della varietà
La prugna è sottodimensionata, forma alberi alti 2,5-3 m con una chioma allargata. Può essere formato sia nella coltura standard che nella forma a cespuglio. Le foglie sono verdi, non troppo grandi. La corona è soggetta a ispessimento.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di medie dimensioni, del peso di 30-35 g I frutti sono rotondi, con una buccia sottile di colore rosso scuro. Il nocciolo è piccolo, con discreta separazione dalla polpa. C'è un leggero rivestimento ceroso sulla pelle.
Qualità del gusto
I frutti sono teneri, succosi, con una spiccata dolcezza della polpa e un aroma ricco. Questa varietà ha preso il nome dalla completa assenza di acidità. Il punteggio di degustazione di Candy è molto alto, raggiungendo 5 punti su 5.
Maturazione e fruttificazione
La varietà inizia a dare i suoi frutti presto, il primo raccolto può essere previsto per 4 anni dal momento della semina. Le prugne mature vengono raccolte a fine luglio. La maturazione è irregolare, quindi vale la pena monitorarne attentamente il tasso.

Prodotto
Per alberi di età superiore a 5 anni, i tassi di raccolta medi raggiungono i 20-35 kg.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la semina nella regione centrale. Ma c'è esperienza pratica nella coltivazione di Candy Plum in un clima temperato, negli Urali, nella regione di Mosca.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà autosterile deve essere piantata presto negli stessi giardini della fattoria collettiva Renklode, Zarechnaya. Sono adatte anche altre prugne, prugne ciliegie, se coincide in termini di fioritura - all'inizio di maggio nelle regioni centrali della Federazione Russa.
Crescere e prendersi cura
Plum Candy sul sito è molto importante per piantare correttamente. Tutto inizia con la scelta di un luogo: ben illuminato, con luce solare diretta. È ottimale se per questo è possibile scegliere il lato sud del sito, chiuso dalle correnti d'aria. Se la falda acquifera è vicina alla superficie, dovrebbe essere creato un terrapieno di circa 70 cm, quindi dovrebbe essere piantato un albero.
Il terreno è pre-testato per l'acidità. Se si verifica una reazione, è necessario eseguire l'alcalinizzazione. Il terreno viene scavato con cenere di legno, calce in autunno. Quindi, in primavera, vengono preparate fosse con un diametro di 0,7 e una profondità di 0,5 m, all'interno viene posata una miscela di terra di zolle con fertilizzanti organici e minerali, viene posizionato un supporto e quindi una piantina.
La prima irrigazione viene effettuata immediatamente dopo il completamento della semina. 4 secchi d'acqua vengono aggiunti alla radice per ogni piantina. Successivamente, durante la stagione, vengono inumiditi circa 5 volte. Vale la pena aumentare la frequenza di irrigazione solo se è stato stabilito un lungo periodo di siccità.È importante che il terreno a una profondità di circa 40 cm rimanga umido, quindi vengono applicati da 4 a 10 secchi d'acqua alla volta.
Anche la medicazione superiore viene eseguita regolarmente, ma non troppo spesso. Non vengono prodotti per 2 anni dal momento della semina. Quindi, nella primavera di 3 anni, l'albero viene abbondantemente nutrito con 50 kg di humus, perfosfato e sale di potassio. Durante la fioritura vengono utilizzati fertilizzanti fosfatici. In autunno, saranno utili i preparati di azoto.
Il cerchio del tronco è una zona a rischio per un albero. La sua purezza deve essere monitorata con particolare attenzione, evitando possibili scappatoie per l'infezione con microflora patogena o insetti. È importante che il terreno qui rimanga sciolto e privo di erbacce.
Plum Candy ha una caratteristica interessante: una corona con una tendenza alla ramificazione laterale. Se non è formato, la larghezza dell'albero può essere il doppio della sua altezza. La potatura viene effettuata in primavera e in autunno per mantenere in ordine la chioma. Si consiglia di dare alla corona una forma piramidale. A ottobre è possibile eseguire la sanificazione rimuovendo i germogli morti, secchi, danneggiati o malati.
Prima dell'inizio dell'inverno, le giovani prugne di 1-3 anni devono preparare un rifugio. L'albero è avvolto con rami di abete, agrofibre e legato per evitare il congelamento. Le piante non devono essere coperte con fogli o fogli ermetici. Le piante adulte dai 5 anni di età non possono più essere protette dal freddo invernale. In un inverno con poca neve, puoi anche legare il tronco con materiale di copertura per proteggere la corteccia dai roditori.




Resistenza a malattie e parassiti
La prugna di questa varietà è ben protetta da malattie e parassiti. Il rischio maggiore per lei è la moniliosi, che richiede l'irrorazione obbligatoria di germogli e corone con Nitrafen. E anche abbastanza spesso la malattia fungina clasterosporium si sviluppa sugli alberi. Le misure di controllo sono standard, consistenti in un trattamento preventivo e sanitario con fungicidi contenenti rame.
Tra gli insetti, il più grande pericolo per Candy è l'afide. Da esso, la spruzzatura con insetticidi organofosfati viene eseguita due volte durante la stagione. Se viene trovata una falena sulla pianta, vale la pena usare "Chlorophos" per combatterla.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da un tale flagello in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Candy ha una buona resistenza invernale, ma con gelate ricorrenti si può osservare lo spargimento di fiori. Il terreno migliore per questa prugna è il terriccio, la terra nera o il terriccio sabbioso. Le piante sono anche perfettamente adattate alla siccità, possono fare a meno di annaffiare a lungo, senza mostrare segni visibili di carenza d'acqua.

Panoramica delle recensioni
Plum Candy ha un numero enorme di fan tra i giardinieri. Gli alberi crescono bene, guadagnano facilmente la massa della corona, iniziano a dare i loro frutti dopo un tempo abbastanza breve. L'eccellente gusto del frutto merita un'attenzione speciale: non è come gli altri, ha sfumature di caramelle riconoscibili. Esternamente, gli alberi sembrano anche molto compatti e decorativi, sono facili da mantenere in ordine, da usare per la raccolta. La resistenza al gelo di questa varietà è stimata piuttosto elevata, anche negli inverni più rigidi, le piante non si congelano completamente, se ne vanno abbastanza rapidamente in primavera.
La principale insoddisfazione dei residenti estivi è causata dalla tendenza della prugna Candy a scartare i frutti. Se il raccolto non viene raccolto in tempo, sarà semplicemente sotto i piedi. Un altro svantaggio significativo è la necessità di impollinazione della pianta. Un singolo susino in giardino rimarrà sterile anche con le migliori cure.