- Autori: HK. Enikeev, S.N. Satarova (VSTISP)
- Apparso durante l'attraversamento: Burbank x Ussuriyskaya rosso
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tondo, media densità
- Altezza dell'albero, m: 2,5
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 35-40
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso
- Pelle : con una fioritura bluastra cerosa
La palla rosso prugna si è diffusa in tutta la Russia. Grazie alla sua resa e alla capacità di frutti grandi, diventa spesso il raccolto n. 1 tra i giardinieri.
Storia dell'allevamento
La palla rossa è stata allevata in VSTISP (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio). Per ottenere la varietà, hanno preso varietà come Burbank e Ussuriyskaya red. Il risultato è una sottospecie produttiva e relativamente resistente all'inverno destinata alla coltivazione nella regione centrale della Russia. Dal 1989 lo stabilimento è iscritto all'Albo di Stato. Ha anche un nome sinonimo: Raspberry ball.
Descrizione della varietà
Prugna cinese La palla rossa ha un bell'aspetto in qualsiasi sito, grazie alla sua altezza media e alla sua compattezza. L'altezza dell'albero, di regola, non supera i 2,5 metri e la corona ha una forma rotonda e una densità media.
La corteccia di prugna è liscia, di colore marrone brunastro. Ci sono pochi rami, ma ogni anno ne compaiono di nuovi, si chiamano bouquet. È su di loro che si formano le infiorescenze. Sui rami si forma attivamente anche un grande fogliame verde con una superficie opaca. È interessante notare che l'albero inizia a fiorire ancor prima che appaia. Sembra incredibile perché l'intero albero è solo cosparso di colore. I fiori possono essere rosa o bianchi e ce ne sono così tanti che nascondono completamente i rami. A causa di ciò, durante la fioritura, l'albero assomiglia a un'enorme palla. Da qui il suo nome.
Notiamo alcuni dei plus della cultura Red Ball:
elevata decoratività;
altezza ridotta, compattezza;
maturità precoce;
ricco raccolto sotto forma di grandi frutti;
elevati tassi di trasportabilità e commerciabilità.
Svantaggi:
resistenza invernale media;
incapacità di autoimpollinarsi;
la necessità di una rapida raccolta dei frutti.
Caratteristiche del frutto
La palla rossa ha preso il nome non solo per la fioritura. Anche i frutti assomigliano a palline. Sono abbastanza grandi, perché il peso raggiunge i 35-40 grammi. Le prugne sono rosse, la buccia è ricoperta da una fioritura cerosa.
Per quanto riguarda la polpa, ha un colore giallo chiaro, è friabile, succosa e ha un sapore eccellente. Il nocciolo è piccolo, ed è piuttosto problematico separarlo dalla polpa.
Qualità gustative
Varietà di prugne La palla rossa ha un sapore agrodolce. Il loro profumo è molto intenso. Il gusto è stato valutato a 4 punti su una scala a 5 punti.
La palla rossa è una prugna da tavola e quindi i frutti possono essere lavorati in qualsiasi modo conveniente. Molto spesso fanno marmellata, composta, liquore, succo e vino.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a fiorire 14 giorni prima rispetto ad altre varietà e quindi i frutti appaiono su di esso relativamente presto. Le prugne precoci si possono gustare a fine agosto. Per quanto riguarda la maturità precoce, i giardinieri di solito aspettano i primi raccolti 2-3 anni dopo la semina.
Prodotto
La pianta è molto produttiva. Nei primi anni di fruttificazione, l'albero produce 8 chilogrammi di frutta. Nel tempo, inizierà a portare 20 kg, ma è importante che l'estate sia calda.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà non è autofertile, quindi devi occuparti della presenza di impollinatori sul sito. Va tenuto presente che la classica prugna domestica non è affatto adatta a questo ruolo, quindi è necessario prenderne un'altra cinese con lo stesso tempo di fioritura o una prugna ciliegia ibrida. Ad esempio, l'Oro degli Sciti o la cometa Kuban.
Crescere e prendersi cura
Nella zona centrale del paese, la Red Ball viene piantata ad aprile e nelle regioni meridionali è consentita anche la semina autunnale. Il terreno deve essere molto fertile, senza sale e con eccessiva acidità. L'albero non tollera molto bene l'umidità in eccesso, quindi sarebbe meglio piantarlo su un piccolo argine. La pianta ha paura del vento e anche questa protezione dovrà essere fornita. Nessun raccolto di belladonna dovrebbe crescere vicino alla Red Ball.
Gli alberi piantati richiedono la cura più scrupolosa. L'irrigazione è consigliata nelle scanalature o utilizzando un sistema a goccia. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, spendendo 2,5-3 secchi per pianta. Successivamente, il terreno dovrà essere pacciamato. Se non c'è pacciame e fuori c'è caldo e siccità, dovrai annaffiarlo due volte in 7 giorni. Tuttavia, se piove a lungo, l'irrigazione viene interrotta, poiché potrebbe verificarsi il decadimento del colletto della radice.
Responsabilmente, devi curare l'alimentazione della Red Ball. Cominciano ad essere introdotti nel terzo anno. La prima medicazione superiore viene eseguita in autunno, per questo la terra viene accuratamente dissotterrata, portandoci l'humus (10 litri per metro quadrato). Dopo un paio di giorni, gli alberi vengono annaffiati con perfosfato e solfato di potassio. Non appena la neve si scioglie in primavera, 30 grammi di nitrato di ammonio vengono sciolti in un secchio d'acqua e gli alberi vengono annaffiati con questa composizione. Durante il gonfiore dei reni, vengono somministrati urea e solfato di potassio (30 grammi ciascuno). Sono semplicemente sparsi sul terreno, seguiti dall'irrigazione.
La corona della Red Ball non è molto densa e l'albero è alto, quindi il taglio sarà minimo. È necessario rimuovere solo i rami che crescono in modo improprio, così come quelli che sono ammaccati dal gelo o da malattie, essiccati. Dopo la rifilatura, i tagli vengono ricoperti con pece da giardino.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è ben resistente alla malattia da clasterosporium e al flusso gengivale. Tuttavia, altre malattie potrebbero attaccarlo.Ad esempio, la prugna cinese è spesso affetta da moniliosi, marciume della frutta, ruggine e lucentezza lattiginosa. L'albero può essere attaccato anche da parassiti come l'afide del susino, il melo e la falena del susino. Pertanto, per una particolare varietà, vale la pena organizzare al massimo i trattamenti preventivi.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La pianta ha molta paura del vento e ancora di più ha paura dell'umidità in eccesso. Pertanto, nelle regioni con estati fredde e piovose, è meglio non coltivarlo. La resistenza invernale è soddisfacente, ma i giovani alberi devono essere preparati per lo svernamento coprendoli con rami di abete e coprendoli con tela. Gli alberi maturi sono protetti se il giardiniere sa che nella sua regione sono frequenti le gelate ricorrenti. E anche questo va fatto se ci sono topi sul sito.
Panoramica delle recensioni
Ci sono diverse recensioni sulla prugna Red Ball. Ad alcuni residenti estivi piace molto. L'albero decora il sito, piace alla vista, matura presto. Nonostante la difficile cura, lo scelgono abbastanza spesso. I giardinieri sono soddisfatti della compattezza, della facilità di raccolta, dell'aroma e del gusto speciali, della commerciabilità delle prugne.
Ma non tutti sono riusciti a far crescere un albero del genere. In alcune regioni, la piantina non attecchiva affatto, in altre era spesso malata e veniva attaccata da parassiti. In un'estate piovosa, i frutti si spezzavano, si sbriciolavano ed erano insipidi. E anche molti residenti estivi hanno notato che dopo l'inverno, l'albero è pieno di congelamenti.