- Autori: V. A. Matveev, Z. A. Kozlovskaya (Istituto di ricerca bielorusso sulla frutticoltura)
- Apparso durante l'attraversamento: Perdrigon x Azhanskaya ungherese
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: raro, rotondo
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 35
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: principale - rosso scuro, tegumentario - blu
- Pelle : con rivestimento in cera
La prugna di Crooman produce frutti succosi dal sapore dolce. Se le fornisci cure di qualità, per molti anni rimarrai affascinato dalla ricca raccolta di frutti carnosi, ampiamente utilizzati sia freschi che congelati, in scatola, nonché sotto forma di succhi, composte e gelatine.
Descrizione della varietà
La varietà descritta è stata autorizzata per l'uso nel 2002. Questa è una prugna domestica di medie dimensioni. La sua corona è rara, rotonda.
Caratteristiche del frutto
I frutti si formano grandi, con un peso fino a 35 grammi. Il colore è rosso scuro con una copertina blu.
La polpa gialla succosa è nascosta all'interno.
Qualità del gusto
La prugna di Croman ha un sapore dolce, con un aroma gradevole.
Maturazione e fruttificazione
L'albero fruttifica per 3 o 4 anni dal momento della messa a dimora nel terreno. Il periodo di maturazione è medio precoce, fruttifica ad agosto.
Prodotto
Questo indicatore è ad un livello elevato: 16 t / ha.
Regioni in crescita
È coltivato nella regione centrale del nostro paese.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà è parzialmente autofertile.
Crescere e prendersi cura
La prugna Crooman cresce meglio in un luogo luminoso, in qualsiasi terreno, preferibilmente sciolto e fertile. È meglio che nessuna ombra delle piante vicine cada sull'albero.
Nei climi freddi, gli alberelli di prugne Crooman vengono piantati in primavera ad aprile, prima che i boccioli si aprano. Le radici dovrebbero essere ad almeno due metri di distanza dalle acque sotterranee. Regole per piantare prugne in primavera:
la fossa di impianto viene preparata in autunno o in primavera poche settimane prima dello sbarco;
la distanza tra le piante dovrebbe essere di 3-5 m;
la fossa deve essere profonda 80 cm e larga 70 cm;
sul fondo vengono posti due secchi di torba e humus, vengono aggiunti 2 cerchi di nitrofosco;
il colletto della radice dovrebbe essere 5 cm sopra il livello del suolo;
intorno al tronco della prugna di Kroman, il cerchio vicino al tronco viene ripulito dalle erbacce, abbondantemente inumidito e ricoperto di pacciame.
Se la zona ha un inverno mite, puoi piantare alberi in autunno. Regole per piantare la prugna Crooman in autunno:
la piantina dovrebbe avere cinque potenti radici lunghe fino a 25 cm;
la profondità della fossa di impianto è di almeno 50 cm;
sul fondo viene posta una miscela di terreno fertile, 50 g di sale di potassio, 100 g di perfosfato, 15 kg di humus;
la base viene accuratamente annaffiata con due secchi d'acqua, cosparsa di segatura;
prima dell'inverno, la prugna di Crooman viene annaffiata 2-3 volte più abbondantemente.
Per aumentare la fertilità dell'albero si effettuano potature autunnali, estive e primaverili di questa varietà.
Si consiglia di iniziare la potatura in condizioni di piantina. La cura si riduce alla modellazione di rami scheletrici con gemme forti. La prima potatura primaverile si fa a marzo:
il tronco è sgomberato dai rami laterali ad una distanza da terra di 40 cm;
i germogli rimanenti vengono tagliati a metà;
il tronco centrale va tagliato ad un'altezza di 1,5 m.
Poi, in estate, nella seconda metà di luglio, si esegue la seguente potatura:
tutti i germogli laterali sono accorciati a 20 cm;
i rami ai lati, diretti verso il basso, sono tagliati a 15 cm.
Gli anni successivi influenzano significativamente anche la formazione della corona della prugna Crooman. La cosa principale è sbarazzarsi dei germogli incapaci. La potatura delle giovani prugne in primavera con il risveglio delle gemme comporta il taglio dei gambi di due terzi. Tale cura non consentirà alla pianta di crescere rapidamente. A luglio si asportano i rami del susino Crooman di 20 cm; nelle stagioni successive si asportano tutti i germogli laterali incrociati e danneggiati.
Il taglio dei germogli laterali viene effettuato ogni anno di due terzi fino a quando l'albero raggiunge la sua altezza massima.
La prugna Crooman fruttifera viene potata per massimizzare la sua durata. Nel caso di una corona troppo cresciuta, le regole di potatura primaverile includono:
rimozione di tutti i rami secchi, malati, spezzati e quelli che sono diretti verso l'interno;
rimuovere i germogli che si sfregano l'uno contro l'altro;
se la pianta cresce troppo, il tronco principale si riduce di un terzo.
Non appena Crooman nel giardino mostra segni di indebolimento della crescita (tagliando i frutti, la crescita dei germogli durante l'anno è di soli 10-15 cm), viene eseguita una potatura ringiovanente. I rami secchi, malati, vecchi e cadenti vengono rimossi, ma la crescita fresca non ne risente. Rimuovere le ramificazioni laterali sul vecchio scheletro. Questa procedura consente all'albero di dare più frutti. La potatura ringiovanente di vecchie prugne da parte di giardinieri esperti è prevista per l'inizio della primavera.
I giovani germogli nascono al posto dei rami rimossi. Per non sovraccaricare la prugna Crooman, vengono lasciati due germogli forti, il resto viene raccolto in piena estate. La procedura dura 3-4 anni e si svolge in più fasi. Se tutto viene fatto in una stagione, l'albero non si alzerà e, di conseguenza, si asciugherà. La procedura eseguita correttamente aiuterà a ottenere la fruttificazione per diversi anni.
Crooman ama l'umidità, quindi, durante il periodo di una piccola quantità di piogge, le prugne vengono annaffiate una volta alla settimana, durante il periodo di siccità, 5-6 secchi per pianta adulta e 3-4 - per una pianta giovane. Un segno di mancanza di umidità sono crepe nei frutti, ingiallimento delle foglie.
Resistenza a malattie e parassiti
La prugna di Crooman ha una resistenza media alle malattie fungine, quindi è meglio non rifiutare il trattamento preventivo con fungicidi. L'albero è caratterizzato da un'elevata immunità alla malattia da clasterosporium.
Prima di aprire le gemme in primavera, è meglio spruzzare con il preparato n. 30 (500 g per 10 l di acqua). Questo trattamento è diretto contro i parassiti e le malattie fungine. Durante la fioritura, si consiglia a Crooman di essere trattato con uno degli insetticidi: "Alatar", "Aktara", "Fufanon Nova". Pertanto, la prugna è protetta da larve di acari, afidi.In estate, vengono eseguiti 3-4 trattamenti con un periodo di 2 settimane "Fitoverm" + "Abiga-peak", il farmaco "Hom" aiuta abbastanza bene i giardinieri.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La prugna di questa varietà appartiene alle varietà resistenti all'inverno.