- Autori: M.N. Matyunin (Istituto di ricerca di orticoltura della Siberia intitolato a M.A.Lisavenko)
- Anno di approvazione: 2005
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: panicolato, raro
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 34,6
- Forma di frutta: ovale, quasi rotondo
- Colore della frutta: principale - giallo, tegumentario - rosso bordeaux
- Pelle : nessuna amarezza
- Polpa (consistenza): fibroso
La prugna Xenia può essere coltivata anche da giardinieri alle prime armi. Tuttavia, le informazioni fresche e pertinenti su questa cultura sono tanto più importanti per loro. È necessario studiare sia le qualità di consumo e botaniche, sia le peculiarità della coltivazione.
Descrizione della varietà
Questo rappresentante delle colture di drupacee è stato inserito nel registro federale delle piante nel 2005. Lo sviluppatore è il Centro Scientifico di Agrobiotecnologie Altai. Il progetto è stato supervisionato da Nikolai Matyunin. L'albero, universale nel suo scopo, cresce rapidamente. È coronato da una rada corona di struttura a pannocchia.
I germogli spessi ricordano la forma degli archi. La superficie dei germogli è grigio-marrone. Il fogliame grande ha una forma simile a un uovo rovesciato. La sua superficie è verde chiaro, il bordo è merlato. La cultura appartiene alla categoria delle prugne cinesi; i fiori di media grandezza sono bianchi.
Caratteristiche del frutto
Gli odnokostyanka di Ksenia sono arrotondati. Sono tipicamente di colore rossastro; il peso medio è di circa 34-35 grammi. La polpa è di colore bianco-giallastro. I punti sottocutanei sono colorati in colori chiari, appena percettibili. La sutura addominale è moderatamente pronunciata, la polpa è fibrosa.
Qualità del gusto
La descrizione ufficiale indica che si tratta di una varietà agrodolce. La sua polpa si distingue per la succosità espressiva. Il punteggio medio di degustazione con competenza professionale è di 4,5 punti su cinque possibili. La quota di sostanza secca è del 15,6%. L'inclusione del 10,3% di zuccheri è bilanciata dalla presenza dell'1,2% di acidi (e tra questi c'è anche una utilissima vitamina C).
Maturazione e fruttificazione
Puoi banchettare con il primo odnokostyanka già nel quarto anno dopo la semina. Naturalmente, soggetto alla tecnologia agricola competente e alla giusta scelta del sito. In futuro la fruttificazione va avanti, seppure in modo irregolare, per un periodo piuttosto lungo. L'ora esatta dipende dagli sforzi compiuti dai giardinieri. Si ritiene che sia una varietà precoce (precoce).
Prodotto
Anche sul sito web dell'Albo varietale statale questa caratteristica non è indicata. In altre fonti, passa anche con gelido silenzio ovunque. Una valutazione accurata della produttività è ostacolata dal fatto che le colture vengono raccolte a casaccio. Per lo stesso motivo, è decisamente impossibile valutare l'influenza su di essi di determinati fattori ambientali.
Regioni in crescita
Ufficialmente, la cultura è suddivisa in zone per la regione della Siberia occidentale, che comprende il territorio di Altai, le regioni di Kemerovo, Novosibirsk, Omsk, Tomsk, Tyumen e la Repubblica di Altai.Tuttavia, è per questo che vale la pena notare che ha tutte le possibilità di mostrarsi bene in aree con condizioni climatiche più favorevoli.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Plum Xenia non è autofertile. Pertanto, accanto ad esso, è imperativo piantare altre varietà come impollinatori. La cosa principale è scegliere quelli che fioriscono e maturano contemporaneamente alla cultura descritta.
Crescere e prendersi cura
La cresta per la prugna Xenia non dovrebbe essere alta: è di circa 50 centimetri. La larghezza raggiunge i 200 cm È necessario mantenere una distanza di almeno 200 cm tra le piantine È inappropriato utilizzare piantine più vecchie di 2 anni. Durante la semina, il terreno deve essere accuratamente calpestato in modo che sia compattato organicamente. Sul bordo del foro di impianto è dotato di un rullo del terreno, che esclude la diffusione arbitraria dell'acqua durante l'irrigazione.
La protezione contro la tarma è fornita con liquido bordolese. Gli afidi vengono eliminati usando il farmaco "Oxyhom". La lotta contro i coleotteri si effettua calcinando il tronco. Gli intervalli di irrigazione sono di 7 giorni. L'irrigazione più frequente porta a marciume e altri problemi; la potatura viene eseguita solo prima della fioritura.
Resistenza a malattie e parassiti
Media resistenza alle infezioni fungine. Un'elevata suscettibilità allo smorzamento può essere un problema. Tra gli insetti, il pericolo è:
formiche;
afide;
falena.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La prugna Ksenia è dichiarata resistente all'inverno. L'albero cinese si è adattato evolutivamente agli inverni umidi con poca neve, alle estati fresche e umide e ai mesi autunnali relativamente secchi. La cultura è igrofila. Tuttavia, l'acqua stagnante del suolo, specialmente su terreno freddo, è scarsamente tollerata.