- Autori: Ivanov (stazione Yaomin in Manciuria)
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: addensato, arrotondato
- Peso del frutto, g: 15
- Forma di frutta: arrotondato con base piatta e imbuto stretto e profondo
- Colore della frutta: il colore principale è giallo-arancio, quasi completamente ricoperto da un fard sfumato bordeaux scuro con un'intensa sfumatura bluastra
- Pelle : media densità, nessun gusto particolare
- Polpa (consistenza): sciolto, succoso, piuttosto denso
- Colore della polpa : giallo verde
- Dimensione dell'osso: medio
Varietà di prugne La bellezza della Manciuria ha un tale nome per un motivo. Le sue qualità positive e l'agrotecnica poco impegnativa suscitano invariabilmente l'interesse di giardinieri di diversi livelli di formazione.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata in Manciuria, motivo per cui ha ricevuto il nome appropriato, ma gli allevatori russi erano impegnati in questo. All'inizio del XX secolo, quando l'Estremo Oriente fu attivamente studiato, la prugna fu notata dagli allevatori e si diffuse rapidamente in Russia. Sfortunatamente, i dati iniziali sul ritiro rimangono sconosciuti. Si presume che le specie cinesi e ussuri di Simona siano state prese come base.
Grazie alla sua eccellente resa, questa varietà iniziò rapidamente a diffondersi in tutto il paese. Ora puoi incontrare la bellezza della Manciuria negli Urali, nella Siberia orientale e occidentale. Gli agronomi lo coltivano con successo nelle regioni europee.
Descrizione della varietà
Le caratteristiche esterne della varietà sono le seguenti:
- altezza massima - circa 1,8 m;
- la chioma ha una chioma fitta, la forma è prossima a quella rotonda;
- il tronco non differisce in potenza, la corteccia è grigio-brunastra;
- i rami irregolari hanno un tono marrone scuro;
- le gemme si formano in modo diverso, per frutti grandi e vegetativi piccoli;
- le foglie sono verdi, vicine allo smeraldo;
- la forma della lastra come lancetta o ellisse;
- lunghezza della foglia - 10 cm, larghezza - circa 5 cm;
- le infiorescenze sono raccolte in 3 piccoli boccioli.
La varietà ha una serie di proprietà positive:
- matura abbastanza rapidamente;
- tollera bene il clima secco;
- i frutti sono perfettamente trasportati;
- la prugna resiste bene a molte malattie e parassiti;
- gusto di frutta di alto livello;
- prodotti universali.
Ma ci sono anche degli svantaggi che non dovrebbero essere scontati:
- la varietà è autofertile;
- l'albero può crescere;
- i frutti spesso si sbriciolano.
Caratteristiche del frutto
Le prugne di questa varietà sono di forma tondeggiante, la cucitura addominale non è particolarmente evidente. La base è piatta, l'imbuto è stretto, la dimensione del frutto è prossima alla grande, il peso medio è di 15 g La densità della buccia è media, il colore è bluastro-claret, sotto la buccia la polpa è verde-giallastra . La struttura della polpa delle prugne è succosa, mentre piuttosto densa. Non è facile separare l'osso di forma ovale.
Qualità del gusto
Il sapore è molto ricco, dolce con acidità, l'aroma non è troppo pronunciato. La varietà è trasportata perfettamente. Questa varietà è particolarmente adatta alla produzione di prugne, ma è più comunemente consumata fresca. I benefici del frutto sono evidenti, contengono acido ascorbico.
Maturazione e fruttificazione
Questo tipo di prugna fiorisce presto, prima che il fogliame appaia sui rami. Le date specifiche dipendono direttamente dalle caratteristiche climatiche della regione. Questa varietà è usata abbastanza spesso come elemento decorativo del sito. I frutti maturano in media tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. La varietà appartiene alla crescita precoce, già 3 anni dopo aver piantato una piantina di un anno, puoi raccogliere un raccolto completo.
Prodotto
Se l'impollinazione è assicurata, la fruttificazione dell'albero è regolare e stabile. Una giovane pianta porta da 3 a 8 kg, una matura - un po' di più. La resa è direttamente correlata al clima, alle caratteristiche agrotecniche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà appartiene all'auto-infertile, le ovaie non appariranno da sole. È necessario prendersi cura dell'impollinatore e piantare altri tipi di prugne sul sito. Si consiglia di abbinare a questa varietà:
- Prugna di Ussurijsk;
- Urali dorati;
- prugne della Manciuria;
- Rosso degli Urali.
Gli esperti ritengono che siano necessarie almeno 2 varietà per l'impollinazione incrociata e un buon raccolto, e meglio - almeno 3.
Crescere e prendersi cura
Nonostante il fatto che questo scarico non richieda cure particolari, necessita di misure standard di alta qualità. Esistono numerose procedure senza le quali la bellezza della Manciuria non si svilupperà bene e darà frutti attivi.
- Potatura. Dopo la semina, la piantina non viene potata nel primo anno, successivamente la procedura dovrebbe essere eseguita ogni stagione. È ottimale farlo nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Da 2 a 5 anni, la corona si forma in modo da creare tre livelli. Il primo livello è a un livello di mezzo metro da terra per un importo di 5 rami, il secondo è a un livello di 40 cm sopra il primo per un importo di 3 rami. Il terzo è 40 cm più alto del precedente, rimane 1 germoglio. La corona viene potata ad un'altezza di 1 m 80 cm Una volta che l'albero si è formato, dovrà essere potato ogni anno per mantenere la corona. Tutti i rami infetti, secchi e spezzati vengono rimossi; troppo grandi, è anche meglio tagliare. Le fette vengono lavorate con vernice da giardino.
- Condimento superiore. La pianta del primo anno di vita non ha bisogno di fertilizzanti, ad eccezione di quelli che sono stati applicati durante la semina. Dal secondo anno, le prugne di questa varietà devono essere alimentate secondo lo schema. Prima della fioritura - con formulazioni di nitrato di potassio, durante il periodo di fioritura - con una soluzione di urea alla radice, subito dopo la caduta dei fiori - con verbasco e perfosfati. All'inizio del periodo estivo, la pianta viene spruzzata con urea, a settembre - con superfosfati e composti di potassio.
- Idratante. Questa varietà tollera bene la siccità, ma ciò non significa che non abbia bisogno di annaffiature. La procedura viene eseguita regolarmente, una volta al mese durante la stagione di crescita. È ottimale formare una depressione attorno allo stelo, non troppo profonda. L'acqua viene versata al suo interno e non direttamente sotto il bolo. Il diametro della rientranza è formato per analogia con la proiezione della corona.
- Cura invernale. Affinché la pianta non soffra il gelo, è necessario garantire la sua protezione anche prima dell'inizio dell'inverno. A novembre, l'area vicino al tronco viene pacciamata con segatura. È anche importante imbiancare gli steli, i germogli scheletrici. Gli alberi non ancora maturi dovrebbero essere avvolti in carta o altro materiale. I tessuti a rete sono utili per proteggere la pianta dalle lepri. Quando cade la neve, puoi spalarla sul tronco e proteggere così le radici dal gelo.
- Raccolta e stoccaggio. I frutti vengono raccolti dopo la maturazione, il secondo giorno. Non vale la pena ritardare con questo, poiché le prugne di questa varietà tendono a cadere. La prugna viene conservata a una temperatura non superiore a +5 C per circa una settimana e mezza. Può essere essiccato o congelato.
Resistenza a malattie e parassiti
La prugna di questa varietà ha una buona immunità contro clasterosporia, rosolia, coccomicosi. Ma ci sono altre malattie che possono affliggere la bellezza Manchu. I più pericolosi sono il flusso delle gengive, le macchie, il marciume, specialmente il grigio.
- Se i boccioli non sono ancora sbocciati e il marciume grigio è risolto, è necessario trattarlo con una soluzione di rame e, dopo la fine della fioritura, spruzzare con una miscela bordolese.
- Un altro pericolo per questa varietà è la macchia rossa. È necessario spruzzare l'intero albero anche prima della rottura del germoglio, per questo utilizzare una soluzione al due percento di "Nitrafen". Alla fine della fioritura viene utilizzata una miscela bordolese e la prugna viene trattata con essa per le tasche.
- Se ci sono ferite alle gengive, il tronco e i rami sono rivestiti con vernice da giardino. Utile anche il trattamento con solfato di rame.
La prugna di questa varietà è indifesa contro alcuni tipi di parassiti:
- il trattamento con "Chlorophos" salverà la falena dalla falena e dopo la fioritura - con "Benzofosfato";
- il trattamento con "Nitrafen" aiuterà dal fodero a forma di virgola - fino a quando i reni non si dissolvono;
- la sega nera fermerà gli attacchi se viene trattata con "Aktara" - prima che appaiano i boccioli, "Rogor" prima della formazione dei boccioli, "Karbofos" - dopo la fioritura;
- un trattamento di tre volte con Nitrafen e un singolo trattamento con Karbofos faranno fronte a un falso scudo.
Non dimenticare le misure preventive: in autunno, devi scavare il terreno, rimuovere il fogliame e bruciarlo, tagliare la pianta, liberandola dai rami malati e dall'ispessimento.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da un tale flagello in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.