- Autori: selezione dell'Ucraina
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: media densità
- Altezza dell'albero, m: fino a 5
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 40-50
- Forma di frutta: il giro
- Colore della frutta: giallo con fard arancione
- Pelle : denso, con rivestimento ceroso
- Polpa (consistenza): succosa
Prugna, uno dei frutti preferiti, coltivato non solo negli orti delle regioni meridionali, ma anche nelle regioni più settentrionali: la striscia centrale, gli Urali, la Siberia. Prugna domestica Miele bianco, Miele giallo ha un aspetto attraente, un gusto eccellente, un'elevata portabilità e versatilità. I suoi frutti sono usati per il consumo fresco, da loro si ricavano marmellate, conserve, confetture incredibilmente belle e gustose, utilizzate nei dolci, nei prodotti da forno.
Storia dell'allevamento
La paternità nell'ottenere la varietà appartiene all'allevatore ucraino L. N. Taranenko. Il lavoro di Taranenko è stato svolto per ordine dello stato, quando, nei difficili anni del dopoguerra, le persone avevano un disperato bisogno di maggiore nutrizione e vitamine. Un'attività aggiuntiva è ottenere un raccolto da un raccolto in qualsiasi condizione.
Descrizione della varietà
Un albero vigoroso (4-7 m) ha una chioma espansiva potente di media densità, che raggiunge i 5 metri di diametro. Fortunatamente, la prugna non è soggetta a un'eccessiva germinazione e quindi all'ispessimento. La pianta può essere tranquillamente definita senza pretese, nonostante il fatto che debbano essere soddisfatte determinate condizioni agrotecniche, ma questo è tipico per tutte le colture di frutta e bacche, se il giardiniere deve affrontare il compito di ottenere la massima resa.
Professionisti:
elevate capacità di adattamento;
reazione calma ai cambiamenti di temperatura;
la varietà non ha paura delle gelate di ritorno, tollera con calma la siccità;
maturità precoce, gusto eccellente, scopo universale, trasportabilità;
quando impollinati da altre varietà, i frutti di Honey White non cambiano gli indicatori di qualità.
Svantaggi: una corona molto grande, che rende molto più difficile la lavorazione e la raccolta.
Caratteristiche del frutto
I frutti grandi (40-50 g), allineati, tondeggianti, sono colorati nei toni del giallo con una sfumatura arancione e sono ricoperti da una buccia densa con una forte fioritura di prugna. L'osso si separa abbastanza facilmente dalla polpa.
Qualità del gusto
La polpa gialla succosa ha un sapore dolce di miele con una leggera acidità e un aroma delicato. La valutazione della commissione di degustazione è di 4,5 punti su cinque.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria precoce: il raccolto viene raccolto a fine luglio - inizio agosto. La fruttificazione inizia nel 4° anno dopo la semina, se sono soddisfatte le condizioni agrotecniche.
Prodotto
Il miele è caratterizzato come una varietà ad alto rendimento: da un albero vengono raccolti fino a 35 kg di frutti. Inoltre, il legno di questa varietà è molto debole e i rami scheletrici spesso si rompono sotto il peso del raccolto. Per preservare l'albero, i giardinieri installano oggetti di scena.
Regioni in crescita
Il bianco miele è stato allevato in Ucraina, adattato alle condizioni locali, alla fine ha dominato l'intero spazio post-sovietico: Moldavia, Transcarpazia. Nella Federazione Russa, vive nella regione di Kaluga, nella regione centrale della Terra Nera, nella regione di Belgorod e persino nell'Altai.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile e necessita di varietà impollinatrici: Vengerka Rannyaya, Renklod Karbysheva.
Crescere e prendersi cura
A causa della chioma voluminosa, le piante richiedono una distanza piuttosto grande tra gli alberi, ma, fortunatamente, la varietà non soffre di ispessimento. Va ricordato che nonostante la resistenza alla siccità, la pianta ama annaffiature abbondanti.
Il materiale di piantagione più adatto sono le piantine annuali con un apparato radicale chiuso (CCS), ma le prugne attecchiscono bene su radici aperte (CCS), soprattutto se pretrattate con Kornevin. Dovresti dare un'occhiata da vicino all'aspetto: la corteccia dovrebbe essere liscia e intatta, il tronco è uniforme, senza difetti visibili, ci sono boccioli di frutta vivi sui rami. L'altezza massima è fino a 1,5 metri, le piante alte hanno tassi di sopravvivenza inferiori.
Buoni vicini per le prugne sono prugne, ciliegie, albicocche, pesche e sambuco repellente per gli afidi. È controindicato stare vicino a conifere, betulle, pere e noci.
Le piante vengono piantate sia in primavera che in autunno. Il sito di impianto dovrebbe essere soleggiato, con terreno sabbioso o argilloso. La distanza ottimale tra i tronchi è di 3 m, tra le file è di 5 metri, ma non tollera aree di scarico paludose. Le dimensioni della fossa di impianto sono 60x60x60 cm, nella parte inferiore è organizzato uno strato di drenaggio, è installato un supporto per il fragile stelo. La parte fertile del terreno scavato è mista a calce, humus, perfosfato, cenere di legno, cloruro di potassio.
Una parte più piccola del terreno scavato e preparato viene versata sullo strato drenante. La pianta viene accuratamente installata, allargando le radici, se si tratta di un ACS, o semplicemente installata, se un esemplare è piantato con un ACS. Il terreno fertile viene versato, il colletto della radice viene lasciato aperto 5-6 cm Il cerchio del tronco viene compattato, abbondantemente annaffiato con 2-3 secchi di acqua calda e stabilizzata.
Il giorno successivo, il terreno deve essere allentato per evitare l'essiccamento e la formazione di croste, nonché successive screpolature. Il terreno umido può essere coperto con uno strato di torba, usandolo come pacciame, che gli consente di trattenere l'umidità per lungo tempo. La piantina viene annaffiata regolarmente nella prima stagione, un albero adulto è molto meno frequente, ma abbondante. Irrigare in primavera, durante la fioritura e durante il periodo di riempimento dei frutti. Sotto ogni albero vengono introdotti almeno 30 litri di umidità. In autunno, per garantire uno svernamento di successo, ogni pianta viene annaffiata con 8 secchi d'acqua.
L'introduzione di ulteriori nutrienti inizia all'età di 4 anni, se la fossa di impianto è stata riempita secondo i requisiti agrotecnici. Sotto lo scarico vengono introdotti 20-30 kg di letame, perfosfato, salnitro, sale di potassio. Un'ampia corona costringe i proprietari di giardini a eseguire potature formative. Per 2 anni, vengono rimossi alcuni germogli in più, garantendo una buona ventilazione e l'accesso alla luce solare. I rami estesi vengono accorciati di un anello, ottenendo una chioma il più compatta possibile. Le procedure di ringiovanimento sono necessarie per gli alberi adulti per prolungare il pieno sviluppo e la durata della fruttificazione. Tutti i rami di età superiore ai 5 anni sono soggetti a potatura, lasciando il posto a germogli di sostituzione. La giovane crescita attiva emergente deve essere rimossa regolarmente - per il suo sviluppo, richiede troppa energia dalla prugna.
La preparazione autunnale per la stagione invernale prevede diverse fasi. Imbiancatura di tronchi con una miscela di calce, solfato di rame, colla di caseina. La soluzione respinge roditori e parassiti. Prima di imbiancare, la corteccia viene esaminata e pulita dai licheni. Un buon ulteriore, forse la principale misura di protezione, sarà l'uso di rami di abete o una rete speciale avvolta attorno al tronco ad un'altezza di 70-100 cm Il cerchio del tronco è ricoperto di humus o compost con uno spesso strato - a almeno 20 cm sotto un albero adulto.
Resistenza a malattie e parassiti
La pratica ha dimostrato che Medovaya è altamente resistente alla moniliosi, tuttavia, macchie perforate, ruggine e funghi putrefattivi rappresentano un pericolo per essa. Dei parassiti, la pera viene attaccata: sega, afidi, cocciniglie e punteruoli. Pertanto, trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Il miele è caratterizzato come una pianta con elevata resistenza invernale e resistenza alla siccità.