- Autori: E.P. Finaev (stazione di giardinaggio sperimentale di Kuibyshev)
- Apparso durante l'attraversamento: Rosso a maturazione precoce x Renclaude Bave
- Anno di approvazione: 1971
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: ovale-tondo, media densità
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 30,8
- Forma di frutta: rotondo, unidimensionale
- Colore della frutta: viola scuro, solido
- Pelle : medio, nudo, con una forte fioritura cerosa, facilmente asportabile dal feto
Mirnaya è una varietà di prugne allevata nella stazione di giardinaggio di Kuibyshev e approvata per l'uso nel 1971. Durante questo periodo, la varietà si è dimostrata efficace, è stata ben studiata ed è amata da molti giardinieri russi.
Descrizione della varietà
Si tratta di una prugna artigianale di vigoria da media a superiore alla media. La chioma è di forma ovale-tonda, poco fitta; i germogli sono piccoli, glabri, con un piccolo numero di lenticchie; le foglie sono verde scuro, hanno una leggera lanugine, leggermente ruvide; durante la fioritura, che avviene nella seconda decade di maggio, l'albero si ricopre di bellissimi fiori bianchi di media grandezza.
Caratteristiche del frutto
Le prugne sono di grandi dimensioni, il peso di ogni bacca è di circa 30 g, di forma rotonda. La buccia è di colore viola scuro, con un forte rivestimento ceroso, e il suo principale vantaggio è la facilità di pulizia (ad esempio per un bambino), e sebbene sia di media densità, è comunque caratterizzata da una buona conservazione e trasportabilità, la la durata è di 10-12 giorni.
Qualità del gusto
La polpa del frutto è tenera, succosa, il succo penetra discretamente attraverso i pori della polpa giallo-verde, quindi la maggior parte dei consumatori preferisce utilizzare la varietà per il consumo fresco. Le bacche hanno un sapore agrodolce, secondo la degustazione sono valutate a 4,8 punti. Il nocciolo è ben separato dalla polpa, il che permette a questa prugna di essere utilizzata per vari tipi di lavorazione.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti in 4-5 anni dopo l'innesto quando cresciuto in vivaio, quindi la raccolta avverrà ogni anno. La varietà appartiene alle varietà medio-precoci, i primi acini si possono gustare a metà-fine agosto.
Prodotto
Mirnaya appartiene alle varietà ad alta resa. In media, un albero all'età di 6-8 anni dà 8-12 kg di bacche, una pianta di 9-12 anni - 25-40 kg di resa.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa è una varietà autofertile, tuttavia, al fine di aumentare la resa, è possibile piantare varietà impollinatrici vicino all'albero: prugne con lo stesso periodo di maturazione, ad esempio le varietà Skorospelka rosso, Zhiguli, Kuibyshevskaya blu, Ternosliv Kuibyshevskaya.
Crescere e prendersi cura
Un giardiniere che ha scelto questa varietà per la coltivazione dovrebbe sapere che si tratta di una varietà invernale e resistente al calore, ma va tenuto presente che le bacche possono sgretolarsi quando sono troppo mature, quindi la raccolta dovrebbe essere effettuata in tempo.
Presta particolare attenzione all'albero anche in fase di impianto.
Scegli un'area ben illuminata per la semina: questo è importante per un buon raccolto volumetrico.
Si prega di notare che le acque sotterranee non scorrono a meno di 1,5 metri dalla superficie.
La prugna Mirnaya si sentirà a disagio in un terreno con elevata acidità. Per ridurre l'acidità, aggiungere cenere o farina di dolomite mentre si scava la cresta.
Immergere le radici della piantina in acqua con uno stimolante diluito per 1-2 ore prima di piantare.
La fossa di impianto viene scavata a una profondità di 50 cm, diametro - 70 cm Il drenaggio viene posato sul fondo e viene versata una miscela di humus, nitrato di ammonio, perfosfato.
Durante la semina, il colletto della radice dovrebbe essere sopra il livello del suolo. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata con acqua nella quantità di 3-4 secchi e il cerchio del tronco viene pacciamato con torba.
Quando ti prendi cura di un albero, i seguenti suggerimenti per il giardinaggio ti aiuteranno.
Applicare i primi fertilizzanti solo nel terzo anno dopo la semina. In primavera utilizzare composti azotati, in autunno sarà opportuno concimare con potassio e fosforo.
Se la stagione si è rivelata secca, la prugna Mirnaya dovrebbe essere annaffiata 3-4 volte per tutto il tempo. Se la pianta è matura, usa 4-5 secchi per metro quadrato. m del cerchio del tronco.
Per proteggere il raccolto dalle crepe nel tronco, che si formano quando i rami sono sovraccarichi, dovrebbero essere installati su supporti.
Quando prepari Peaceful Plum per l'inverno, scava il cerchio del tronco d'albero, aggiungi uno strato di pacciame e tratta l'albero dai roditori. Per evitare il congelamento delle radici in inverno, compattare la neve nel cerchio del tronco.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di prugne Mirnaya ha una bassa resistenza a parassiti come la falena delle prugne. I preparati "Iskra Bio" o "Fitoverm" aiuteranno a sbarazzarsi di questo insetto. Nei casi avanzati, saranno rilevanti gli agenti chimici "Karbofos", "Inta-vir", "Lepidotsid".
Anche i rimedi popolari, ad esempio gli infusi di aglio, peperoncino e buccia di cipolla, hanno dimostrato la loro efficacia. Come misura preventiva, raccogliere la carogna in tempo, installare cinture di trappola, scavare il terreno in autunno e trattare tutte le lesioni sul tronco con vernice da giardino.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.