Prugna Mirnaya

Prugna Mirnaya
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: E.P. Finaev (stazione di giardinaggio sperimentale di Kuibyshev)
  • Apparso durante l'attraversamento: Rosso a maturazione precoce x Renclaude Bave
  • Anno di approvazione: 1971
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Corona: ovale-tondo, media densità
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 30,8
  • Forma di frutta: rotondo, unidimensionale
  • Colore della frutta: viola scuro, solido
  • Pelle : medio, nudo, con una forte fioritura cerosa, facilmente asportabile dal feto
Visualizza tutte le specifiche

Mirnaya è una varietà di prugne allevata nella stazione di giardinaggio di Kuibyshev e approvata per l'uso nel 1971. Durante questo periodo, la varietà si è dimostrata efficace, è stata ben studiata ed è amata da molti giardinieri russi.

Descrizione della varietà

Si tratta di una prugna artigianale di vigoria da media a superiore alla media. La chioma è di forma ovale-tonda, poco fitta; i germogli sono piccoli, glabri, con un piccolo numero di lenticchie; le foglie sono verde scuro, hanno una leggera lanugine, leggermente ruvide; durante la fioritura, che avviene nella seconda decade di maggio, l'albero si ricopre di bellissimi fiori bianchi di media grandezza.

Caratteristiche del frutto

Le prugne sono di grandi dimensioni, il peso di ogni bacca è di circa 30 g, di forma rotonda. La buccia è di colore viola scuro, con un forte rivestimento ceroso, e il suo principale vantaggio è la facilità di pulizia (ad esempio per un bambino), e sebbene sia di media densità, è comunque caratterizzata da una buona conservazione e trasportabilità, la la durata è di 10-12 giorni.

Qualità del gusto

La polpa del frutto è tenera, succosa, il succo penetra discretamente attraverso i pori della polpa giallo-verde, quindi la maggior parte dei consumatori preferisce utilizzare la varietà per il consumo fresco. Le bacche hanno un sapore agrodolce, secondo la degustazione sono valutate a 4,8 punti. Il nocciolo è ben separato dalla polpa, il che permette a questa prugna di essere utilizzata per vari tipi di lavorazione.

Maturazione e fruttificazione

L'albero inizia a dare i suoi frutti in 4-5 anni dopo l'innesto quando cresciuto in vivaio, quindi la raccolta avverrà ogni anno. La varietà appartiene alle varietà medio-precoci, i primi acini si possono gustare a metà-fine agosto.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

Mirnaya appartiene alle varietà ad alta resa. In media, un albero all'età di 6-8 anni dà 8-12 kg di bacche, una pianta di 9-12 anni - 25-40 kg di resa.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Questa è una varietà autofertile, tuttavia, al fine di aumentare la resa, è possibile piantare varietà impollinatrici vicino all'albero: prugne con lo stesso periodo di maturazione, ad esempio le varietà Skorospelka rosso, Zhiguli, Kuibyshevskaya blu, Ternosliv Kuibyshevskaya.

Crescere e prendersi cura

Un giardiniere che ha scelto questa varietà per la coltivazione dovrebbe sapere che si tratta di una varietà invernale e resistente al calore, ma va tenuto presente che le bacche possono sgretolarsi quando sono troppo mature, quindi la raccolta dovrebbe essere effettuata in tempo.

Presta particolare attenzione all'albero anche in fase di impianto.

  • Scegli un'area ben illuminata per la semina: questo è importante per un buon raccolto volumetrico.

  • Si prega di notare che le acque sotterranee non scorrono a meno di 1,5 metri dalla superficie.

  • La prugna Mirnaya si sentirà a disagio in un terreno con elevata acidità. Per ridurre l'acidità, aggiungere cenere o farina di dolomite mentre si scava la cresta.

  • Immergere le radici della piantina in acqua con uno stimolante diluito per 1-2 ore prima di piantare.

  • La fossa di impianto viene scavata a una profondità di 50 cm, diametro - 70 cm Il drenaggio viene posato sul fondo e viene versata una miscela di humus, nitrato di ammonio, perfosfato.

  • Durante la semina, il colletto della radice dovrebbe essere sopra il livello del suolo. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata con acqua nella quantità di 3-4 secchi e il cerchio del tronco viene pacciamato con torba.

Quando ti prendi cura di un albero, i seguenti suggerimenti per il giardinaggio ti aiuteranno.

  • Applicare i primi fertilizzanti solo nel terzo anno dopo la semina. In primavera utilizzare composti azotati, in autunno sarà opportuno concimare con potassio e fosforo.

  • Se la stagione si è rivelata secca, la prugna Mirnaya dovrebbe essere annaffiata 3-4 volte per tutto il tempo. Se la pianta è matura, usa 4-5 secchi per metro quadrato. m del cerchio del tronco.

  • Per proteggere il raccolto dalle crepe nel tronco, che si formano quando i rami sono sovraccarichi, dovrebbero essere installati su supporti.

  • Quando prepari Peaceful Plum per l'inverno, scava il cerchio del tronco d'albero, aggiungi uno strato di pacciame e tratta l'albero dai roditori. Per evitare il congelamento delle radici in inverno, compattare la neve nel cerchio del tronco.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi potare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà di prugne Mirnaya ha una bassa resistenza a parassiti come la falena delle prugne. I preparati "Iskra Bio" o "Fitoverm" aiuteranno a sbarazzarsi di questo insetto. Nei casi avanzati, saranno rilevanti gli agenti chimici "Karbofos", "Inta-vir", "Lepidotsid".

Anche i rimedi popolari, ad esempio gli infusi di aglio, peperoncino e buccia di cipolla, hanno dimostrato la loro efficacia. Come misura preventiva, raccogliere la carogna in tempo, installare cinture di trappola, scavare il terreno in autunno e trattare tutte le lesioni sul tronco con vernice da giardino.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
E.P. Finaev (stazione di giardinaggio sperimentale di Kuibyshev)
Apparso durante l'attraversamento
Rosso a maturazione precoce x Renclaude Bave
Anno di approvazione
1971
Visualizzazione
casa
Appuntamento
per il consumo fresco, per vari tipi di lavorazione
Prodotto
alto
Resa media
all'età di 6-8 anni raggiunge gli 8-12 kg, all'età di 9-12 anni - 25-40 kg
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
ovale-tondo, media densità
fughe
medio, dritto, rosso scuro, nudo, poche lenticchie
Fogliame
medio, ovato, a punta corta, verde scuro, leggermente pubescente, opaco
Fiori
tripla, doppia, media, bianca
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
30,8
Forma di frutta
rotondo, unidimensionale
Colore della frutta
viola scuro, solido
Punti sottocutanei
bianco, numeroso
Sutura addominale
poco appariscente
Pelle
medio, nudo, con una forte fioritura cerosa, facilmente asportabile dal feto
Polpa (consistenza)
tenero, succoso
Colore della polpa
succo giallo-verde, incolore
Gusto
agrodolce
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Periodo di validità della frutta
10-12 giorni
Composizione di frutta
sostanza secca - 16,7%, zuccheri - 10,12%, acidi - 1,97%, acido ascorbico - 10,66 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
4.8 punti
Valutazione dell'aspetto
4.5 punti
In crescita
Autofertilità
autofertile
Varietà impollinatrici
Skorospelka rosso, Zhiguli, Kuibyshevskaya blu, Ternoslivka Kuibyshevskaya
Resistenza invernale
alto
Resistenza al calore
alto
sbriciolarsi
quando troppo maturo
Il bisogno di nutrirsi
fertilizzante minerale
Potatura
Comune
Regioni in crescita
Nizhnevolzhsky, Srednevolzhsky
Resistenza alle tarme
basso
Maturazione
maturità precoce
4-5 anni dopo la vaccinazione in vivaio
Termini di maturazione
medio-precoce
Tempo di fioritura
10-20 maggio
Periodo di fruttificazione
metà - fine agosto
Regolarità di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento