- Autori: Ucraina
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale in giovane età e ovale, allargato da adulto, moderatamente ispessito
- Altezza dell'albero, m: fino al 3
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 45–55
- Forma di frutta: a forma di barile
- Colore della frutta: porpora-bordeaux, ricoperta da una forte fioritura di prugna (cera)
- Pelle : denso
- Polpa (consistenza): cartilagineo, succoso
La varietà di prugne Nenka è perfetta per la coltivazione in un giardino di casa. La cosa principale è dare alla pianta cure adeguate e garantire un'irrigazione tempestiva.
Descrizione della varietà
La varietà descritta non ha grande vigore. Gli alberi non crescono più di 3 metri, mentre formano una corona a forma di piramide, mentre Nenka è ancora giovane. Nell'età adulta, cambia in ovale.
Caratteristiche del frutto
I frutti della prugna Nenka hanno uno scopo universale. Sono trasportati in modo eccellente e dimostrano un'elevata commerciabilità.
Le prugne di questa varietà sono di dimensioni piuttosto grandi, il loro peso può raggiungere i 55 grammi. Di lato, la forma del frutto Nenka è simile a una botte. Sotto la pelle densa, c'è una polpa cartilaginea, ma succosa.
Qualità del gusto
La prugna Nenka ha un gradevole sapore agrodolce.
Maturazione e fruttificazione
I frutti possono essere ottenuti dall'albero solo 2-3 anni dopo aver piantato la piantina. Cominciano a raccoglierli all'inizio di agosto.
Prodotto
Questo indicatore è valutato come alto, fino a 70 kg di frutta possono essere raccolti da una pianta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Nenka è una varietà autofertile, non ha bisogno di impollinatori.
Crescere e prendersi cura
È imperativo piantare questa prugna in un terreno fertile, che deve essere sempre adeguatamente idratato. È una prugna amante della luce, ma allo stesso tempo resiste perfettamente anche a una piccola ombra.
La varietà è meglio piantata in autunno. Questo è il momento ottimale, poiché la prugna Nenka può attecchire bene anche prima dell'inizio dell'inverno, che a sua volta garantisce il suo rapido sviluppo in primavera.
Le fosse di impianto dovrebbero essere larghe 40 cm e leggermente meno profonde. Dopo essersi posati sul fondo del drenaggio e del terreno fertile, iniziano a preparare l'albero per la semina - tagliano le radici danneggiate con le forbici e rimuovono il resto un po' in lunghezza. La zolla della radice deve inserirsi completamente nel foro, mentre il colletto della radice si trova a diversi centimetri dal livello del suolo.
Per rendere più facile per Nenka mettere radici in un nuovo posto, le radici delle prugne vengono immerse nell'acqua per un po'. Dopo esserti assicurato che l'albero sia alla profondità desiderata, riempi il buco con la terra in più fasi. Per prima cosa, metà del primo strato, quindi tamponalo leggermente e stendi il secondo strato. Intorno all'albero creiamo una depressione a forma di ciotola, dove innaffiamo la piantina.
Nel giardino, piantiamo Nenka a una distanza da 3 a 5 m, tra le file lasciamo da 2 a 3 m.
Sarà necessaria una potatura ringiovanente per ottenere un raccolto coerente per tutta la vita della pianta.
La prima potatura dopo la semina avviene sempre in primavera, indipendentemente da quando abbiamo piantato gli alberi. È necessario bilanciare lo squilibrio tra l'apparato radicale ancora non sviluppato e la parte aerea in crescita.
La formazione della corona inizia dal taglio dei germogli che crescono ad un'altezza di almeno 70 cm Rimuoviamo tutti i germogli che possono competere con il tronco principale. Tagliamo solo il resto, tagliandolo a metà o 1/3 della lunghezza in una situazione in cui abbiamo almeno 4 germogli con 3-4 occhi. Anche il tronco principale deve essere tagliato a una lunghezza di 40-50 cm.
Per fornire agli alberi di Nenka una crescita corretta e rapida, è necessario arricchire il terreno con sostanze nutritive. È particolarmente desiderabile in questa fase utilizzare fertilizzanti azotati, che vengono applicati prima che gli alberi entrino nella stagione di crescita e si ripetano a cavallo tra giugno e luglio.
È necessario mantenere non solo gli alberi stessi, ma anche lo spazio intorno a loro. È necessario un diserbo sistematico e completo. In un grande giardino, l'uso di erbicidi sarà giustificato.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha una buona resistenza ai parassiti e alle malattie fungine. Nonostante ciò, si consiglia di effettuare un trattamento preventivo con insetticidi e fungicidi. Puoi usare rimedi naturali come un infuso di aglio.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Nenka ha un'elevata resistenza al freddo.