- Autori: A. Ya. Voronchikhina (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
- Apparso durante l'attraversamento: impollinazione di una piantina d'élite 59/28 x ibridi selezionati 54-13 e 57-46
- Anno di approvazione: 1994
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: largamente ovale o centesimale, espansa, di media densità, con fogliame medio
- Altezza dell'albero, m: 4
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 38,5-60
- Forma di frutta: allungato-ovale e ovale, disuguale
- Colore della frutta: principale - verde, tegumentario - viola scuro, che diventa marrone-viola
I susini si trovano spesso nei cottage estivi e nei terreni agricoli. Viene data particolare preferenza a specie senza pretese, produttive e resistenti al gelo, inclusa la varietà Nika di selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è apparsa come risultato del lavoro di test con diverse specie ibride condotto dallo scienziato A. Voronchikhina presso la stazione sperimentale zonale di Rossoshansk. L'esperimento ha utilizzato piantine d'élite 59/28, ibridi selezionati 54-13 e 57-46. La specie di prugne è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa e anche approvata per l'uso nel 1994. La coltura è consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali del paese, tuttavia, a causa della resistenza al gelo, la varietà è produttiva nella parte settentrionale.
Descrizione della varietà
La prugna Nika è un albero di medie dimensioni che non supera i 4 metri di altezza. Ha una chioma larga-ovale con rami espansi e un moderato ispessimento delle foglie verde-lucide. I germogli leggermente curvi cambiano colore con l'età e si ricoprono di fessure longitudinali, che è una caratteristica distintiva di questa specie. La fioritura avviene a metà del periodo caldo - a metà maggio. In questo momento, la corona è ricoperta di fiori medio chiari con petali ondulati, piacevolmente profumati.
Caratteristiche del frutto
Le prugne appartengono alla classe delle specie a frutto grosso, aumentando di peso da 38,5 a 60 grammi. I frutti hanno una forma ovale allungata con lati irregolari e una superficie perfettamente liscia. Le prugne hanno un colore insolito, a tre strati: dal verde al viola scuro, che diventa marrone-viola. La buccia del frutto è soda, spessa con una spiccata fioritura cerosa. Sotto la pelle, se guardi da vicino, puoi vedere piccoli punti. All'interno della prugna c'è un piccolo nocciolo oblungo, che può essere facilmente separato dalla polpa.
Lo scopo delle prugne è universale: vengono consumate fresche, in scatola, trasformate in conserve, marmellate, marmellate e i frutti diventano molli nelle composte. Dopo la raccolta, il raccolto può essere trasportato su lunghe distanze, nonché conservato a lungo in condizioni appropriate (2-3 settimane).
Qualità del gusto
Le prugne di Nick hanno un gusto e una commerciabilità eccellenti. La polpa giallo-brunastra è caratterizzata da ottima compattezza e succosità. A maturazione la polpa diventa tenera e morbida. Il frutto ha un gusto equilibrato - dolce brillante, con una sottile acidità e una leggera astringenza. Non c'è un aroma pronunciato nelle prugne.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene al gruppo delle specie di mezza stagione. Il primo raccolto può essere previsto 4-5 anni dopo la semina. L'albero dà frutti in modo irregolare: il numero di frutti dipende direttamente dai capricci del tempo. La maturazione di massa dei frutti avviene a metà agosto. Le date di fruttificazione possono variare leggermente a causa delle peculiarità del clima della regione.
Prodotto
La resa delle prugne è eccellente. Se fornisci un albero da frutto con buona cura, ti ringrazierà sicuramente con un alto rendimento. In media, da 1 albero a stagione si possono raccogliere fino a 22,7 kg di prugne. Con due impollinatori, la resa aumenta a 35 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La specie di prugne è autofertile, quindi nel sito dovranno essere coltivati alberi donatori con tempi di fioritura simili. Le seguenti varietà sono considerate i migliori alberi impollinatori: Vengerka Donetskaya, Voronezhskaya, Renklod Soviet, Pavlovskaya. Inoltre, le api e altri insetti contribuiscono all'impollinazione.
Crescere e prendersi cura
La primavera è considerata il momento migliore per piantare una piantina di prugne. Lo scarico crescerà comodamente in un'area soleggiata e a prova di correnti d'aria. Come terreno, i terricci fertili, permeabili all'aria / all'umidità con acidità neutra saranno l'ideale. Le acque sotterranee devono essere profonde, altrimenti il ristagno di umidità può danneggiare l'apparato radicale.
La cura completa degli alberi consiste in: irrigazione (giugno, luglio e settembre, viene utilizzato il metodo di irrigazione delle radici), fertilizzanti (concimazione con magnesio e azoto), potatura sanitaria dei rami, formazione di chiome, controllo di parassiti e virus, allentamento e pacciamatura del terreno. La preparazione per l'inverno prevede la copertura della zona della radice con tela da imballaggio.
Resistenza a malattie e parassiti
Una forte immunità protegge l'albero da frutto dalla moniliosi e dalla malattia da clasterosporium. A volte la coltura è esposta a oidio, oliva e macchie perforate, marciume dei frutti. La spruzzatura aiuterà a proteggere dall'invasione di afidi, falene e pulci.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La prugna è resistente al gelo, tollera facilmente la siccità a breve termine e il calore prolungato. L'albero è influenzato negativamente da improvvisi cali di temperatura e umidità eccessiva nel terreno.