- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: a coppa, ampia, allargata, aperta, senza conduttore, densa, fortemente frondosa
- Altezza dell'albero, m: 3,5-4
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 120
- Forma di frutta: arrotondato, leggermente allungato e appuntito nel senso della crescita
- Colore della frutta: rosa scuro, rivestimento leggermente ceroso
- Pelle : sottile, poco distaccante dalla polpa
- Polpa (consistenza): succoso, tenero
La prugna è un frutto che ha un gusto sorprendente. Ozark Premier è una delle varietà con frutta da dessert, che si distingue per la sua eccellente trasportabilità e commerciabilità.
Descrizione della varietà
Questa pianta ha un vigore medio, di solito da 3,5 a 4 m di altezza. La corona di un albero adulto è formata larga, aperta, a forma di ciotola.
Caratteristiche del frutto
I frutti della prugna Ozark prime sono grandi, con un peso medio di 120 grammi. Queste prugne sono di colore rosa scuro, la buccia è sottile e la polpa è succosa all'interno.
Qualità del gusto
I frutti della varietà descritta sono dolci, caratterizzati da una leggera acidità, c'è un aroma.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di fruttificazione inizia a 3-4 anni. La maturazione delle prugne si osserva a metà luglio. Gli alberi di Ozark Prime producono regolarmente frutti.
Prodotto
La resa è discreta, fino a 60 kg per pianta.
Regioni in crescita
Questa varietà viene coltivata negli Urali, nella regione di Mosca e persino nelle regioni meridionali del paese.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Ozark premier varietà autofertile.
Crescere e prendersi cura
Nelle nostre condizioni climatiche, l'irrigazione delle prugne ha un impatto significativo sulla forza della crescita, sulla produttività e sulla resistenza delle piante. È molto importante che la dose d'acqua applicata inumidisca bene il terreno fino alla profondità dell'apparato radicale. Nel nostro caso particolare si tratta di almeno 40 cm, mentre va ricordato che l'allagamento prolungato dell'apparato radicale riduce il contenuto d'aria nel terreno e crea condizioni favorevoli allo sviluppo di agenti patogeni.
Ozark Prime ha un fabbisogno particolarmente elevato di nutrienti durante il periodo di fioritura, quindi, all'inizio della primavera (ad aprile), è necessario utilizzare un fertilizzante multicomponente destinato agli alberi da frutto. La seconda e la terza dose della medicazione superiore vengono applicate a intervalli di 4 settimane. A fine estate o in autunno (dopo aver raccolto le prugne), devi anche applicare fertilizzanti, puoi usare compost o letame, grazie a loro, la prugna sarà meglio preparata per lo svernamento.
Il diradamento Ozark Prime è un procedimento che migliora la qualità dei frutti prodotti dall'albero. Durante l'operazione, è necessario rimuovere prima le ovaie danneggiate, poi deboli e nodose. Vale la pena lasciare i frutti a una distanza di 10-20 centimetri, quindi avranno abbastanza nutrienti sull'albero.
È imperativo rimuovere le erbacce, a volte un diserbo del cerchio vicino allo stelo non è sufficiente. Nella lotta contro le erbacce e il muschio, il preparato naturale Effect aiuterà. Il prodotto è destinato all'uso con spruzzatori manuali. Con l'uso corretto del prodotto, l'effetto del prodotto è visibile entro un giorno.
Come protezione aggiuntiva della prugna Ozark Prime, vale la pena usare la calce.Tale trattamento protegge gli alberi dalla comparsa di ferite che si formano sotto l'influenza della luce solare e del forte gelo. L'imbiancatura deve essere eseguita da novembre a fine gennaio. Lime è usato per trattare i tronchi di Ozark Prime.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante il fatto che la varietà descritta abbia un'elevata resistenza a parassiti e malattie, il trattamento preventivo dovrebbe essere effettuato all'inizio della primavera. Questa procedura ha lo scopo di proteggere gli alberi Ozark Prime da malattie fungine e parassiti, dovrebbe essere eseguita regolarmente durante tutta la stagione. Vale la pena prestare attenzione se sotto l'albero sono rimasti frutti secchi, che possono contribuire al verificarsi del marciume bruno. Già all'inizio della primavera, è necessario iniziare la prima irrorazione. Una protezione efficace durante questo periodo è fornita da preparati a base di rame o Topsin.
Dai parassiti, l'olio di neem è eccellente.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Plum Otsark prime ha un'elevata resistenza invernale.