
- Autori: selezione folk
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: largo, denso, denso
- Altezza dell'albero, m: fino a 4
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 20-30
- Forma di frutta: oblungo-arrotondato
- Colore della frutta: giallo-verdastro
- Autofertilità: auto-infertile
- maturità precoce: 5 anni dopo la semina
Giallo prugna Ochakovskaya - una varietà di alberi da frutto di selezione nazionale, considerata una delle migliori del suo gruppo. È tradizionalmente coltivato in climi temperati, producendo raccolti abbastanza abbondanti senza problemi. In alcune fonti, la varietà è indicata come prugna d'uovo bianca Ochakovskaya o lettone gialla.
Descrizione della varietà
Gli alberi di questa varietà di susino domestico sono di medie dimensioni, raggiungendo i 4 m di altezza. I germogli sono rossastri, inclinati al suolo. Corona con foglie verde scuro, larghe, inclini ad ingrossarsi. I boccioli dei fiori sono mal formati, i petali sono bianchi, doppi. Gli alberi crescono bene sia su innesti che quando propagati da polloni radicali.
Caratteristiche del frutto
Frutti per uso universale, di grandi dimensioni, ciascuno del peso di 20-30 g La forma è tradizionale, oblunga-arrotondata, la buccia è giallo-verdastra. I frutti sono soggetti a spargimento. Il guscio è delicato, sensibile ai danni.
Qualità del gusto
I frutti sono agrodolci, piacevoli, con polpa tenera e succosa. Molto gradevole al gusto, adatto alla lavorazione, consumo fresco. La pelle è commestibile, scarsamente separata.
Maturazione e fruttificazione
La varietà inizia a dare i suoi frutti 5 anni dopo la semina. Prugna medio tardiva, fruttifica verso settembre.

Prodotto
La raccolta dei frutti è di 40-80 kg per albero.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la semina nella regione di Mosca, nelle regioni nord-occidentali. Cresce bene nel sud, in Siberia e negli Urali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il giallo prugna Ochakovskaya è autofertile. Ha bisogno di piantare un numero di impollinatori in grado di dare frutti. Può essere piantato nelle vicinanze del giardino Renclode Zeleny o Ulena, uno dei tipi di prugne ungheresi o di altro tipo, anch'esse in fiore a fine maggio.
Crescere e prendersi cura
Gli alberi possono essere piantati sia al sole che in ombra parziale. Ma sono sensibili ai forti venti e ad altre influenze esterne, hanno bisogno di un riparo protettivo. È consuetudine piantare giovani piante in primavera, l'autunno per questi scopi può essere utilizzato esclusivamente nelle regioni con un inizio tardivo del freddo. Il tipo di terreno preferito è sciolto, fertile, con un livello di acidità neutro. Il terriccio e il terriccio sabbioso sono adatti, ma con un contenuto di nutrienti piuttosto elevato.
Per le piante, non scegliere un luogo con una presenza ravvicinata di acque sotterranee. Meglio posizionare la prugna gialla su una collina. Quando pianti in primavera, dovresti cercare di essere in tempo prima che i boccioli inizino a fiorire sugli alberi. È meglio scegliere una piantina annuale. Ci saranno abbastanza buchi per esso con una profondità di 60-70 cm, agli atterraggi più vicini dovrebbero esserci almeno 3 m, a quelli di grandi dimensioni - circa 7 m.
L'albero da frutto ha bisogno di nutrirsi mentre cresce e si sviluppa. I fertilizzanti vengono applicati alla radice 1-2 volte l'anno.Durante la semina, vengono anche deposti, aggiungendo un secchio di humus e 250 perfosfato sul drenaggio, quindi mescolando la medicazione superiore con il terreno del giardino. Il colletto della radice della pianta è posizionato 30-40 mm sopra il bordo del foro. L'irrigazione post-impianto è necessaria utilizzando 30 litri di acqua.
La cura delle piante include la pacciamatura del terreno, l'irrigazione periodica, specialmente durante i periodi di caldo estremo. Si consiglia di pacciamare il cerchio del tronco. Imbianca la corteccia stessa ad un'altezza di 1 m, anche i giovani susini dovrebbero essere legati a un piolo finché non sono sufficientemente forti.




Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata da un'elevata protezione immunitaria. Ma ha ancora bisogno di cure preventive contro le principali malattie fungine, spruzzando con insetticidi se necessario.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Questa prugna domestica appartiene all'inverno resistente, non sensibile all'intensità delle cure, alla durata delle ore diurne. Ma è abbastanza termofilo; nei periodi molto freddi, i germogli possono congelarsi.

Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, la prugna gialla Ochakovskaya non è sempre all'altezza delle aspettative. I vecchi alberi riducono gradualmente l'intensità della fruttificazione, senza trapiantare cessano di soddisfare raccolti abbondanti. Ma questa varietà dà bene i giovani germogli, è perfettamente impollinata non solo da altre prugne, ma anche dalla prugna ciliegia. Anche l'appetibilità del frutto è valutata molto bene, i residenti estivi menzionano la succosità, la piacevole consistenza della polpa.
La varietà è perfetta per la semina in aree sufficientemente ispessite, con ombreggiatura, nei vecchi giardini produce con successo raccolti abbondanti, ma solo se sono presenti gli impollinatori. Le piante non richiedono annaffiature frequenti, alimentazione abbondante. Gli svantaggi della varietà, i giardinieri includono la sua bassa prevalenza, difficoltà con l'acquisizione di piantine. Le piante sono notevolmente inferiori alle varietà più recenti in termini di resistenza a malattie e parassiti.Non tutti i residenti estivi sono anche soddisfatti della fruttificazione periodica.