- Autori: Svezia
- Apparso durante l'attraversamento: Early Favorite x Renkloda Ulena
- Sinonimi di nomi: Opale
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: largo-conico, spesso
- Altezza dell'albero, m: fino al 3
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 20-25
- Forma di frutta: tondo o tondo-ovale
- Colore della frutta: giallo-verde in un primo momento, e al momento della maturazione giallo con un rossore viola-blu quasi tutto il frutto
Una prugna chiamata Opal è stata ottenuta incrociando. Gli allevatori hanno combinato le varietà Rivers (varietà a produzione precoce) e Renclode Ullensky. Nonostante il fatto che questa varietà sia stata ottenuta in Svezia, ha messo radici notevolmente in diverse regioni della Russia. I giardinieri consigliano di piantare la varietà nella corsia centrale.
Descrizione della varietà
Le piante di medie dimensioni raggiungono un'altezza fino a tre metri. La chioma è compatta, ma molto densa. La forma può essere rotonda o largamente conica. Il colore delle foglie è verde scuro, la forma è allungata. Nonostante le raccomandazioni per coltivare la varietà Opal nelle regioni centrali del paese, ha messo radici bene alle latitudini meridionali. Nelle zone con condizioni meteorologiche sfavorevoli, la prugna viene innestata in un'altra varietà resistente al gelo.
Caratteristiche del frutto
Il peso di un frutto è di 20-25 grammi. Le taglie sono medie. La forma è rotonda o ovale-tonda. Il colore del frutto cambia man mano che matura. Inizialmente, è giallo con una sfumatura verde e, una volta raggiunta la maturità, la superficie diventa giallo brillante con un ricco rossore viola che copre l'intero frutto. Sulla pelle è visibile una fioritura cerosa blu. È sottile, ma moderatamente denso.
All'interno è nascosta una polpa molto succosa e densa. Anche il suo colore cambia dal verde al giallo. La pietra è piccola, appuntita all'estremità.
Le bacche mature sono adatte alla lavorazione o al consumo fresco. I frutti di opale sono spesso usati come ripieno per dolci a base di farina e altre prelibatezze. Sono anche popolari come ingrediente per composte, marmellate o conserve. Lo scopo del frutto è universale.
Qualità del gusto
Il frutto unisce dolcezza e acidità. Separatamente, si nota l'aroma delizioso e luminoso. Valutazione degli assaggiatori - 4,5 punti su cinque massimo. L'osso si stacca facilmente dalla polpa. La percentuale di zucchero è dell'11,5%.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene alle varietà medio-precoci. Gli alberi fioriscono da inizio a metà maggio. La vendemmia inizia all'inizio di agosto. La prugna fruttifica periodicamente.
Prodotto
A causa dell'elevata resa, vengono raccolti fino a 50 chilogrammi di frutta da un albero. Quando si coltiva la varietà Opal attraverso le piantine, i primi frutti appariranno nel terzo anno dopo la semina, sulle varietà a zone la fruttificazione inizia un anno prima. Gli alberi di 8 anni o più danno circa 20-25 chilogrammi.
La dimensione del frutto si riduce quando la resa è grande. Per coltivare grandi frutti, i giardinieri effettuano il razionamento del raccolto. La procedura consiste nella rimozione delle gemme in eccesso. Un'altra caratteristica è la fruttificazione instabile. Dopo un ricco raccolto, gli alberi spesso vanno in letargo e l'anno successivo il volume del raccolto diminuisce notevolmente.
Crescere e prendersi cura
La prugna non tollera il trapianto, quindi è necessario scegliere immediatamente un luogo adatto per coltivare un raccolto di frutta.L'opale preferisce luoghi ben illuminati e deve essere protetto dal soffio. Se sul sito sono presenti alberi o altri oggetti (ad esempio edifici), gli alberi vengono piantati a una distanza di 3 metri da essi.
Dal lato nord soffia spesso un vento freddo e forte, dal quale anche gli alberi da frutto devono essere protetti.
L'area scelta per la semina dovrebbe essere piatta. L'acqua ristagna spesso nelle pianure. L'eccessiva umidità provoca lo sviluppo di funghi e marciume radicale. La prugna non ama il terreno acido e non sarà in grado di formare un raccolto di alta qualità in tali condizioni. Se la reazione all'acidità è elevata, nel terreno viene mescolata farina di lime o dolomite. Anche il terreno di torba non funzionerà.
L'opale cresce molto bene in terreni argillosi. È mescolato con sabbia e humus. La materia organica renderà il terreno più fertile e nutrirà gli alberi. Se le acque sotterranee si trovano sul sito, dovrebbero trovarsi ad una profondità di almeno un metro e mezzo o 2 metri.
Dovresti comprare piantine in autunno e in primavera vengono piantate. In modo che i giovani alberi possano facilmente sopportare l'inverno, vengono sepolti in un luogo speciale protetto dalle correnti d'aria. Sul sito viene praticato un piccolo foro oblungo, in cui vengono deposte le piantine. Uno strato di terreno umido viene versato sopra e viene posato un materiale di copertura. La tela normale o qualsiasi tessuto traspirante andrà bene
I preparativi per piantare alberi da frutto iniziano a metà primavera. L'area viene bonificata, le erbacce vengono rimosse e vengono scavate buche per piantare. Il terreno è mescolato con compost. La composizione nutritiva è posizionata sul fondo del buco e una piantina è posizionata sopra. Le radici vengono raddrizzate delicatamente per evitare pieghe. Gli alberi sono cosparsi di terra, che viene accuratamente compattata.
Alla fine della procedura di semina, la terra attorno al tronco viene pacciamata. Di norma viene utilizzata materia organica (paglia, erba secca, humus, segatura).
La cura dell'albero di follow-up include quanto segue.
Gli alberi vengono annaffiati da 3 a 5 volte durante l'anno. Questo è uno schema di irrigazione standard che può essere modificato a seconda del clima e delle condizioni meteorologiche. Si consumano fino a 10 litri di acqua per scarico. È auspicabile che il liquido sia stabilizzato e non freddo. Le piante hanno particolarmente bisogno di umidità durante la fioritura e la raccolta.
Il terreno inumidito viene allentato in modo che l'acqua raggiunga le radici più velocemente. E anche questa procedura è necessaria per lo scambio di ossigeno. Se le radici ricevono una quantità d'aria sufficiente, gli alberi si svilupperanno completamente e si diletteranno con un ricco raccolto.
Cominciano a fertilizzare gli alberi dai primi giorni di primavera. Tu stesso puoi preparare una soluzione da acqua, sale di potassio, urea e perfosfato. La seconda volta, la concimazione viene applicata alla fine della fioritura, ma ora vengono utilizzati fertilizzanti di potassio e fosforo.
Giardinieri esperti formano la corona in livelli. Nel processo di potatura, sono sicuri di sbarazzarsi di germogli deformati e malati. Il lavoro viene svolto in primavera o in autunno.
Una forte rete protettiva manterrà l'albero dai roditori. Copre il tronco di un albero.
3-4 anni dopo la semina, il terreno vicino agli alberi viene accuratamente dissotterrato e fertilizzato. Vengono consumati 10 chilogrammi di compost o humus per 1 m2 di terreno.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.