- Autori: E. N. Dzhigadlo, A. F. Kolesnikova, Yu. I. Khabarov, A. A. Gulyaeva, I. N. Ryapolova (Istituto scientifico statale Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: da libera impollinazione della varietà Alyonushka
- Anno di approvazione: 2009
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale, allargato, rialzato, media densità
- Altezza dell'albero, m: 2,5
- Peso del frutto, g: 40-43
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso
- Pelle : con un leggero rivestimento ceroso
Plum Orlovskaya Dream è una varietà unica apprezzata dai giardinieri per la sua resa e vitalità anche in un rigido inverno. Vale la pena considerare più in dettaglio i vantaggi e le caratteristiche della pianta.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dagli allevatori di VNIISPK, la varietà Alenushka è stata presa come base. Per la prima volta nel registro della Federazione Russa nel 2009.
Descrizione della varietà
L'albero cresce fino a 2,5 metri di altezza. Le principali caratteristiche della varietà:
numero medio di fogli;
Corona;
forma piramidale delle foglie;
corteccia liscia di una ricca tonalità marrone;
rami spogli bordeaux che crescono dritti.
I boccioli sono formati da infiorescenze nella quantità di 3 pezzi. La dimensione media del cerchio è di 13 mm. I petali sono bianchi.
Caratteristiche del frutto
Le prugne sono arrotondate con un caratteristico imbuto profondo di piccola larghezza. Il peso medio del frutto raggiunge i 40 g, il diametro massimo è di 41 mm e l'altezza è di 44 mm. Caratteristiche della buccia:
tinta rosso brillante;
punti;
fioritura leggera.
La polpa del frutto è succosa, fibrosa, ha una piacevole sfumatura gialla, il succo è incolore. C'è un piccolo osso al centro del frutto.
Qualità del gusto
Oryol Dream ha eccellenti caratteristiche gustative. I frutti sono facili da rimuovere dal picciolo. Quando sono mature, le prugne non si spezzano, il che è anche considerato un vantaggio della varietà. Il contenuto medio di zucchero in un frutto è del 10,3%, sostanza secca - 13%.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti nel terzo anno in estate.
Prodotto
La resa media per ettaro raggiunge i 99,2 centesimi di frutta. In buone condizioni di crescita, l'indicatore sale a 120 centesimi.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Plum Orlovskaya Dream appartiene al gruppo di piante autofertili. L'albero fruttifica senza la partecipazione di impollinatori, ma la loro presenza può influire positivamente sulla produttività. Per migliorare la crescita, le piante dovrebbero essere piantate vicino a:
femminuccia;
Scarico piramidale;
Speranza di Primorye.
Nella seconda metà di maggio il susino inizia a fiorire, formando successivamente frutti sui rami ricoperti di gemme.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare la prugna cinese nelle regioni calde durante l'autunno, quando gli alberi perderanno il fogliame. Ciò consentirà alla piantina di abituarsi rapidamente alle condizioni circostanti e sopravvivere al gelo e, in primavera, iniziare a crescere. Nelle regioni più settentrionali, è meglio posticipare la piantagione di un albero fino alla primavera, quando il terreno si riscalda.
Requisiti per la scelta di un luogo per piantare una piantina:
il sito deve essere ben illuminato;
il terreno dovrebbe essere scelto in piano, ma è adatta anche una collina;
la terra non deve soffrire di umidità eccessiva o stagnante.
È meglio piantare una prugna in un terreno leggero, in cui viene fornito il drenaggio dell'acqua. La soluzione migliore sarebbero le aree forestali o chernozem, ma se necessario, puoi piantare un albero in terriccio sabbioso o terriccio.
Quando acquisti una piantina, dovresti assicurarti che l'albero non abbia:
marcire;
crepe;
germogli tagliati;
radici troppo secche.
Prima di piantare, si consiglia di trattenere le radici dell'albero in acqua calda. La durata dell'"ammollo" delle radici troppo secche è di 3-4 ore.
Il modello di atterraggio dell'Oryol Dream è semplice.
Per prima cosa, scavano una buca di 60x60 cm, la profondità massima non deve essere inferiore a 80 cm Il buco di piantagione viene fatto in anticipo, circa 1-2 mesi prima di piantare la piantina.
Successivamente, compost, 200 g di perfosfato, 60 g di sale di potassio e terreno fertile vengono miscelati separatamente per trasferire il substrato nella fossa.
Durante lo sbarco, il terreno fertile viene versato nella buca preparata, formando una collina, dove viene poi piantata una prugna.
Le radici della pianta vengono accuratamente raddrizzate e accuratamente cosparse di terra.
Alla fine, il terreno viene speronato e la piantina viene fornita con abbondanti annaffiature. La fruttificazione del susino dipende direttamente dalla cura della pianta. Raccomandazioni.
Irrigazione tempestiva. Si consiglia di aggiungere umidità al terreno fino a 4 volte a stagione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al periodo di fioritura, fruttificazione e caduta delle foglie. I giovani alberi hanno bisogno di fino a 5 secchi d'acqua, colture di 3 anni - di più, fino a 9.
Condimento superiore. I primi fertilizzanti possono essere applicati al terreno 2 anni dopo aver piantato la prugna. Dopo 3-4 anni, il terreno intorno all'Oryol Dream viene dissotterrato, seguito dalla concimazione dello spazio vuoto con il compost.
Potatura. Con il suo aiuto, è possibile dare la forma desiderata alla corona degli alberi. Si consiglia una potatura regolare. Durante l'esecuzione del lavoro, si consiglia di rimuovere immediatamente i rami congelati o spezzati e malati.
Protezione antigelo. Per rafforzare la pianta, il compost viene utilizzato con uno strato fino a 10 cm Se necessario, la pianta può essere ulteriormente trattata con qualcosa.
Resistenza a malattie e parassiti
L'Oryol Dream ha una forte immunità a varie malattie e insetti. La pianta tollera tranquillamente l'attacco della malattia da clasterosporium e inoltre non è esposta a infezioni fungine e parassiti. Al fine di migliorare la crescita e la salute della varietà, si consiglia di eseguire l'irrorazione preventiva.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.