- Autori: V. A. Efimov, Kh. K. Enikeev, S. N. Satarov (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio)
- Apparso durante l'attraversamento: Victoria x Skorospelka rosso
- Anno di approvazione: 1959
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tondo, cespuglioso, di media densità e frondoso
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 22
- Forma di frutta: ovato-allungato
- Colore della frutta: giallo, con fard maculato rosa-rosso
- Pelle : con un leggero rivestimento ceroso, senza pubescenza
La memoria di Plum Timiryazev è in grado di sfidare molte cultivar provate e testate nelle mani giuste. Tuttavia, anche questa pianta decente può essere rovinata o ridotta alla completa insignificanza. Per evitare un tale sviluppo di eventi e ottenere un risultato decente, sono necessarie informazioni obiettive e accurate.
Storia dell'allevamento
Questo rappresentante delle prugne domestiche non può essere definito un principiante nel giardinaggio. Test varietali generali La memoria di Timiryazev ha avuto luogo dal 1948 e nel 1959 è stata inclusa nell'elenco delle colture consentite per la coltivazione. È noto che il progetto è stato condotto presso l'Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura e vivaio. Gli allevatori Enikeev, Efimov e Satarov hanno diretto il lavoro sulla coltivazione della varietà. Il materiale genetico di Skorospelka rosso e Victoria è stato preso come base.
Descrizione della varietà
Sembra una prugna fatta in casa. Una coltura polivalente produce alberi di medie dimensioni. I loro tronchi sono coronati da una corona arrotondata, che crea visivamente l'impressione della cima di un cespuglio. Il numero di rami e foglie su di essi è moderatamente grande. I germogli marrone chiaro sono abbastanza pubescenti. Le foglie hanno la forma di un uovo rovesciato, sono di colore verde chiaro e presentano leggere rughe. Si ritiene che la memoria di Timiryazev sia in grado di vivere per 21 anni.
Caratteristiche del frutto
Le donne monostabili raggiungono la taglia media. Possono pesare in media 22 grammi. Geometricamente, tali frutti sono più vicini a un uovo allungato. La buccia gialla è ricoperta da un pronunciato rossore. Il nocciolo è moderatamente grande e si separa dalla polpa senza problemi.
Qualità gustative
La polpa gialla della memoria di Timiryazev è relativamente succosa. È vero, difficilmente riuscirà a battere il record di succosità. I frutti di questa varietà sono fibrosi. Possono avere gusti diversi, dall'agrodolce alla sensazione insipida. L'aroma è moderatamente pronunciato.
La quota di sostanza secca raggiunge il 15%. Il contenuto di zucchero è del 9,3%. La concentrazione di acidi liberi nella polpa è dell'1,4%. In 1 kg di frutta sono presenti fino a 110 mg di vitamina C. L'esame di degustazione dà un punteggio medio di 4,2 punti.
Maturazione e fruttificazione
La memoria di Timiryazev è indicata come scarichi medio-tardivi. La data specifica per la raccolta dei frutti cade solitamente in agosto o nei primi giorni dell'autunno. Ma è anche influenzato dal tempo e da un gran numero di altri fattori significativi. La maturità precoce è piuttosto elevata, puoi contare sulla raccolta entro 3-4 anni dalla semina. La fioritura di solito avviene il 13-22 maggio; la fruttificazione è periodica, ma questa periodicità è scarsamente espressa.
Prodotto
La produttività della varietà è superiore alla media. Anche l'aspetto di un gran numero di nuovi tipi non lo impedisce. È stato ufficialmente annunciato che il raccolto da 1 albero può raggiungere i 9 kg. L'indicatore specifico dipende dalla preparazione del terreno, da altre misure agricole e dalle condizioni meteorologiche.È interessante notare che il raccolto raccolto viene facilmente trasportato su una distanza considerevole.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per le regioni del Volga centrale e centrale, in particolare, per:
Mosca;
Riazan;
Penza;
Smolenskaja;
regioni di Tula.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Non è necessario utilizzare piante impollinatrici durante la coltivazione. Va tenuto presente, tuttavia, che l'autofertilità non è sempre costante. La presenza di impollinatori a volte può aumentare la produttività complessiva.
Crescere e prendersi cura
Piantare una tale prugna in primavera è il più promettente. È meglio sbrigarsi finché i boccioli non sono pieni. Quando si utilizzano piantine con un apparato radicale chiuso, non è necessario affrettarsi: è possibile piantarlo fino a ottobre compreso, purché il clima caldo lo consenta.
Importante: la memoria di Timiryazev deve essere rimossa ad almeno 3 m da qualsiasi recinzione, da una casa o da una dependance. La stessa distanza viene mantenuta rispetto agli altri atterraggi.
Questa prugna non tollera il ristagno e il ristagno di acqua nella zona delle radici. Pertanto, è meglio astenersi dagli sbarchi in pianura. Le acque del suolo dovrebbero trovarsi ad una profondità di almeno 2 M. I terreni ottimali sono argillosi neutri o sabbiosi. Il terreno acido viene migliorato con dolomite frantumata o calce lanuginosa.
Si consiglia di preparare una semina primaverile nel tardo autunno. Al momento dell'atterraggio, il terreno potrebbe non avere ancora il tempo di scongelarsi, ma questo non è fondamentale per la cultura. Ma se sei in ritardo, i succhi si sposteranno attivamente all'interno della pianta, e questo è praticamente un sicuro presagio di fallimento. Si consiglia di saturare le aree sabbiose con torba di alta brughiera. La potatura viene eseguita allo stesso modo delle prugne arboree; solo il taglio del conduttore centrale è specifico.
Nel primo anno di sviluppo, le piantine dovrebbero essere costruite a un livello di 1 m sopra il livello del suolo. Nel secondo anno, a maggio o giugno, è necessario accorciare l'intera crescita a 25 cm di lunghezza. Non c'è bisogno di aver paura: la tolleranza di misure così radicali in giovane età è eccellente. Durante la terza stagione, le estensioni del germoglio dei rami scheletrici e del conduttore centrale vengono accorciate a 30 cm.Altre escrescenze in questo momento vengono tagliate a 15 cm.
A partire dal 4° anno di sviluppo la susina necessita già di diradamento e potatura sanitaria. Se tutto è stato fatto correttamente prima, non sarà necessario formare ulteriormente la pianta. Le piantagioni diradanti sono più affidabili a mano.
L'eccessiva idratazione e il drenaggio sono ugualmente dannosi per la memoria di Timiryazev. Pertanto, l'intensità dell'irrigazione viene calcolata tenendo conto delle precipitazioni; le piantine soffrono la siccità più degli esemplari adulti e hanno bisogno di essere annaffiate più attivamente.
Si consiglia di pacciamare il cerchio del tronco. È necessario innaffiare la prugna in Memoria di Timiryazev fino ad agosto. Una crescita troppo lunga dei germogli può logorare la pianta e portare alla sua morte già all'inizio del primo freddo. Tuttavia, ciò non esclude la necessità di caricare l'acqua per l'irrigazione in ottobre. A condizione che la semina iniziale sia corretta, l'alimentazione nei primi 2 anni di sviluppo non sarà necessaria.
La concimazione viene solitamente effettuata in primavera e in estate. I mangimi autunnali sono poco pratici e possono persino danneggiare le piante. Quando si introducono minerali, non bisogna dimenticare i componenti organici. La sezione vicino allo stelo deve essere sempre mantenuta pulita. Prima dell'inizio dell'inverno, l'albero viene spruzzato con liquido bordolese ad una concentrazione del 3%.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza alle patologie e ai principali parassiti delle prugne non è superiore alla media. Pertanto, i trattamenti preventivi e altre misure di supporto devono essere eseguiti senza fallo. Sono trattate allo stesso modo delle altre varietà di prugne. Le istruzioni per i farmaci devono essere seguite rigorosamente. Tra gli insetti dannosi, le zecche sono particolarmente pericolose.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La resistenza invernale in Memory of Timiryazev è a un livello decente. Si segnala inoltre che questa pianta è in grado di sopravvivere a periodi caldi senza troppi problemi. Vale la pena notare che i danni da gelo ai germogli sono, in media, più gravi dei boccioli di fiori.