
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: sferico, di medio spessore
- Altezza dell'albero, m: 3-5
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 50-90
- Forma di frutta: ovale
- Colore della frutta: giallo
- Polpa (consistenza): succosa
- Dimensione dell'osso: medio
- Autofertilità: non autofertile
La prugna domestica a frutto giallo della varietà Pamyati Vavilov è uno dei giganti più ambiti per la coltivazione negli orti. La pianta è termofila, abbondantemente fruttifera. Frutti di uso universale, adatti alla lavorazione, al consumo fresco, alla decorazione di dolci.
Storia dell'allevamento
Una varietà di selezione moldava, iscritta nel registro di stato di questo paese nel 2010. Derivato dall'incrocio di Green Renklode e Italo Ungherese. Gli autori hanno indicato A.M. Zhuravel e E.S. Khramov.
Descrizione della varietà
I susini in Memoria di Vavilov sono vigorosi, grandi, raggiungono un'altezza di 3-5 M. La corona è di media densità, in un albero adulto assume una forma sferica.
Caratteristiche del frutto
Le prugne sono grandi, del peso di 50-90 g La forma è regolare, ovale, la buccia è piuttosto densa, ha un colore giallo. L'osso è scarsamente separato dalla polpa.
Qualità del gusto
I frutti sono dolci e succosi. Hanno un gusto gradevole e ricevono un alto punteggio di degustazione.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi danno il loro primo raccolto 4 anni dopo la semina. La varietà è di media maturazione, fruttifica nella 3° decade di settembre.

Prodotto
Gli alberi sono molto fertili. La resa media di 1 albero è di 50-80 kg.
Regioni in crescita
La varietà è ben adattata alla crescita nella maggior parte delle regioni della Russia, ma si è dimostrata migliore quando è stata piantata nelle regioni centrali e della Terra Nera.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Gli alberi non sono autofertili. Per la fruttificazione, hanno bisogno di varietà impollinatrici nelle vicinanze. In questa veste, possono agire Renklod Altana, Kabardinskaya presto o altre varietà che fioriscono in marzo-aprile.
Crescere e prendersi cura
Questa prugna non tollera forti ombreggiature, è piantata su colline ben illuminate, nella parte meridionale del sito. Se il terreno è irregolare, le pianure dovrebbero essere evitate. Il terreno, se necessario, viene portato alle velocità richieste, allentato, saturo di fertilizzanti, deacidificato.
Prima di piantare, si consiglia di trattare le radici di una pianta annuale con radici appiccicose o una miscela di sterco e argilla. Ciò aumenterà la velocità del loro adattamento. Puoi anche spruzzare le radici con un insetticida in modo che i parassiti non le infettino. La fossa è preparata per adattarsi alle dimensioni della piantina, con una profondità non superiore a 40 cm con un diametro di circa 0,5 M. Il colletto della radice non è interrato.
Prendersi cura di un albero da frutto richiede uno sforzo. La prugna della memoria di Vavilov deve essere annaffiata almeno 2 volte al mese, in caso di grave siccità nella zona delle radici, è possibile utilizzare un idrogel per accumulare umidità, formare uno spesso strato di pacciame sopra lo strato di terreno.
Si raccomanda di prestare particolare attenzione all'alimentazione. In primavera, l'urea, il nitrato di ammonio vengono aggiunti alla radice, è adatto anche il solfato di ammonio. Puoi anche raccogliere un fertilizzante minerale complesso. In estate, quando i frutti iniziano a tramontare, vale la pena utilizzare miscele speciali per migliorare il gusto dei frutti.Adatto "Argumin" o "Green Doctor", altri farmaci simili.
In autunno, prima di scavare il terreno per l'inverno, vale la pena fare scorta di perfosfato in granuli o polvere, aggiungendolo al terreno. Anche la roccia fosfatica andrà lì. Il solfato di potassio sarà utile anche alle piante dopo la fruttificazione.




Resistenza a malattie e parassiti
La prugna della varietà descritta è ben protetta da malattie e parassiti, praticamente non colpita da spore di funghi patogeni, infezioni. Praticamente non attaccato dalla falena.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà Pamyati Vavilov ha un'elevata resistenza invernale. Tollera bene le gelate di ritorno, ha bisogno di molta luce solare. Non è molto esigente riguardo al terreno, cresce bene su terreno nero, argilla, sabbia, terreno da giardino.

Panoramica delle recensioni
Molti residenti estivi vogliono ottenere una varietà di prugne in Memory of Vavilov per la loro trama. Secondo le recensioni di coloro che hanno già un albero del genere, le piante sono particolarmente senza pretese, praticamente non colpite dai funghi. Le prugne di questa varietà hanno un gusto speciale, molto gradevole, sono aromatiche e dolci nella fase di piena maturazione. I residenti estivi sono anche contenti che i frutti possano raggiungere un peso di 120 g contro i 90 dichiarati.
La memoria di Vavilov ha alcuni inconvenienti. I giardinieri si lamentano delle difficoltà con la separazione dei semi durante la lavorazione dei frutti, la pelle dura. I primi frutti potrebbero non essere i più deliziosi.