- Autori: Inghilterra
- Sinonimi di nomi: Royal Rouge, nettarina rossa
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tondo o retro-piramidale
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 50-55
- Forma di frutta: arrotondato, arrotondato
- Colore della frutta: verde-giallo con un leggero rossore scuro e punti chiari densamente distanziati
- Pelle : coperto di fiori viola
- Polpa (consistenza): elastico-stretto
I residenti estivi e gli agricoltori che preferiscono coltivare i susini classici saranno sicuramente interessati alla prima varietà inglese Peach, che è famosa per le sue alte rese ed è completamente senza pretese di cura.
Storia dell'allevamento
La prugna pesca è di origine dell'Europa occidentale. La prima menzione della varietà fu scoperta nel 1830, quindi si sostiene che la prugna sia stata allevata quasi 200 anni fa. La geografia della coltivazione nel territorio della Federazione Russa per la coltura della frutta non è molto ampia: il territorio di Stavropol, la Cecenia, l'Inguscezia e il Daghestan.
Descrizione della varietà
Plum Peach si presenta come un albero di medie dimensioni, alto fino a 3-4 metri, che cresce rapidamente in giovane età. La frutticoltura è caratterizzata da una chioma tonda o piramidale rovesciata con chioma moderata e rami scheletrici ispessiti. Un albero giovane si presenta compatto e compresso, ma con il tempo acquisisce una buona diffusione. I frutti si formano su ramoscelli di frutta. L'albero fiorisce tardi - a luglio, ma la corona, ricoperta di grandi fiori, sembra incredibilmente attraente.
Caratteristiche del frutto
La varietà appartiene alle colture di prugne a frutto grande. Con una cura adeguata e condizioni meteorologiche favorevoli, il peso del frutto raggiunge i 50-55 grammi. Le prugne sono dotate di una forma tonda o tondeggiante e di un colore giallo-verdastro, diluito con un fard rosso scuro. La buccia del frutto è di alta densità, liscia, con leggera pruina cerosa e marcate macchie biancastre. Quando si mangia il frutto, non si sente la durezza della buccia.
Lo scopo dei frutti è universale, quindi vengono consumati freschi, utilizzati in cucina, trasformati in confetture, salse, conserve, composte e anche congelati. Il trasporto di prugne è ben tollerato, senza perdere la sua presentazione. La conservazione della qualità è buona anche se conservata alla corretta temperatura di conservazione. Solo i frutti troppo maturi possono cadere e il resto si attacca molto bene ai rami.
Qualità del gusto
L'appetibilità del frutto è valutata come elevata. La polpa giallo-rossastra, quasi trasparente, ha una struttura elastico-densa, che si sposa perfettamente con la tenerezza e l'elevata succosità. Il frutto ha un gusto equilibrato - dolce, con una leggera acidità leggermente evidente. Nelle regioni con estati fresche, le prugne acquistano un sapore aspro. L'aroma di prugne è presente, è pronunciato e caratterizzato da un'abbondanza di note fruttate. L'osso piatto e rotondo si separa facilmente dalla polpa.
Maturazione e fruttificazione
La prugna pesca è a crescita rapida, con maturazione precoce. Si può contare sul primo raccolto nel 4-5° anno dopo la semina. L'albero fruttifica in modo irregolare. La fruttificazione di massa avviene da fine luglio a inizio agosto. I frutti sono speziati insieme. Il tempo di maturazione dipende dalle caratteristiche climatiche della regione: nel sud puoi assaggiare le prugne a metà luglio e al nord - un mese dopo.
Prodotto
La resa stabile e massimamente elevata si osserva a 12-15 anni di crescita dell'albero. Durante questo periodo, l'albero produce fino a 50 kg di prugne mature a stagione. Per il 6-8 ° anno, la resa media è di 20-30 kg.
Regioni in crescita
Oggi il pesco susino viene coltivato non solo in Russia (territorio di Krasnodar, Kursk, Rostov, regione di Voronezh), ma anche in Ucraina - Transcarpazia e regione di Nikolaev, nonché in Armenia, Azerbaigian, Georgia e Moldavia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'albero non è autofertile, quindi è necessario pensare immediatamente agli alberi donatori, il cui periodo di fioritura coincide con questa specie. Gli impollinatori più produttivi sono: Azhanskaya ungherese, Mirabel Nancy, Renklod Altana, Domashnyaya ungherese.
Crescere e prendersi cura
I giardinieri consigliano di piantare una piantina di prugne all'inizio della primavera. Questo dovrebbe essere un periodo con aria e terreno sufficientemente riscaldati, ma fino al momento della vegetazione. La prugna pesca ama il calore, la luce e lo spazio, quindi l'albero non è piantato vicino alle siepi e il sito dovrebbe essere abbondantemente illuminato dai raggi del sole.
Per quanto riguarda il terreno, dovrebbe essere fertile, traspirante, moderatamente umido con un profondo passaggio di acque sotterranee. Non ama il legno basso con acqua stagnante. I migliori vicini della zona per le prugne sono: mela, lampone, uva spina e ribes. È severamente vietato piantare un susino accanto a una ciliegia, una ciliegia o una pera.
L'agrotecnologia delle colture di prugne consiste nelle seguenti attività: irrigazione abbondante (al momento della fioritura e della maturazione dei frutti), concimazione (l'abbondante concimazione viene eseguita in autunno), potatura sanitaria di rami secchi e malati, formazione di corone, prevenzione delle malattie, allentamento del terreno . Dopo l'irrigazione, è indispensabile allentare e pacciamare il terreno.
Vengono eseguite procedure separate per preparare l'albero per l'inverno. Prima di tutto, il tronco deve essere imbiancato, il che impedisce ustioni sulla superficie della corteccia. E anche la protezione dell'apparato radicale è necessaria, fornita coprendo la zona vicino allo stelo con un materiale speciale, ad esempio agrofibra o tela da imballaggio.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità dell'albero da frutto è nella media, in grado di resistere a molte malattie fungine. Inoltre, la varietà ha una buona resistenza alla polistigmosi. Molto spesso, l'albero soffre di ruggine e moniliosi. Per proteggere dall'invasione di parassiti, nonché dalla comparsa di funghi e virus, non solo aiuteranno i trattamenti preventivi / irrorazione con solfato di rame, liquido bordolese, ma anche il rispetto delle raccomandazioni agrotecniche di base.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da un tale flagello in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La resistenza allo stress in questa specie è nella media. La prugna non tollera le forti gelate, i bruschi sbalzi di temperatura e l'assenza del sole per lungo tempo, che possono influenzare negativamente il gusto dei frutti: diventano più acidi, aspri e densi nella struttura. L'albero è comodo quando fuori c'è il sole, il caldo e la calma. Vale anche la pena ricordare che l'umidità in eccesso può portare a foglie gialle e rese ridotte.
Panoramica delle recensioni
La prugna pesca attira non solo con il suo nome, ma anche con frutti gustosi, semplice tecnologia agricola e scopo universale. Gli agricoltori che coltivano prugne su scala industriale sono attratti dal fatto che i frutti sono abbastanza trasportabili, possono essere conservati a lungo senza perdere gusto e commerciabilità e anche maturano rapidamente. Tra gli svantaggi di questo tipo, si può indicare una debole resistenza al gelo e un'immunità non molto forte.