- Autori: Regno Unito
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: ovale-sferico
- Peso del frutto, g: 43-58
- Forma di frutta: allungato-arrotondato
- Colore della frutta: blu scuro-viola
- Pelle : durevole
- Polpa (consistenza): succoso, tenero
- Colore della polpa : giallo verdastro
- Dimensione dell'osso: medio
I fan delle deliziose prugne vorranno sicuramente piantare il loro albero da frutto preferito nel paese, che non richiederà cure complesse, dando allo stesso tempo un raccolto abbondante. La prugna senza pretese è il presidente della selezione inglese.
Storia dell'allevamento
Plum President è un raccolto di frutta con una lunga storia che è stato sviluppato nel Regno Unito (Hertfordshire). La varietà è ampiamente coltivata nell'Europa occidentale, ma negli ultimi 20 anni la prugna ha guadagnato sempre più popolarità in Russia. Il più produttivo sarà un albero cresciuto nella zona centrale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Il Presidente è un albero vigoroso che raggiunge i 3 metri di altezza. È caratterizzato da una massiccia corona ovale-sferica con un medio ispessimento del fogliame verde scuro, forti germogli eretti bruno-rossastri e un apparato radicale sviluppato. I frutti sono legati principalmente sui rami del bouquet.
La fioritura sull'albero inizia a metà maggio. Durante questo periodo, la corona è densamente ricoperta da grandi fiori bianchi come la neve, piacevolmente profumati.
Caratteristiche del frutto
Prugna a frutto grosso. In condizioni favorevoli, l'albero è abbondantemente ricoperto di frutti del peso di 43-58 grammi. La forma del frutto è allungata e tondeggiante con superficie liscia ricoperta da una spiccata fioritura. Nella fase di maturità tecnica, il frutto è verde con un rossore bordeaux. Le prugne mature acquisiscono un colore scuro più uniforme - blu-viola. La buccia del frutto è di media densità, soda ma non coriacea. Se guardi da vicino, noterai la sutura addominale e numerosi punti sottocutanei di colore chiaro. All'interno del frutto è presente un osso ovoidale, di medie dimensioni, facilmente separabile dalla polpa.
Lo scopo delle prugne è universale: vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, trasformate in marmellate, composte, marshmallow, marmellate. Le prugne sono caratterizzate da un'eccellente trasportabilità e qualità di conservazione a lungo termine - fino a 18 giorni.
Qualità del gusto
Il frutto ha un gusto pronunciato e memorabile. La polpa giallo-verdastra o ambrata è caratterizzata da una consistenza moderatamente soda, tenera e succosa. La prugna ha un gusto profondo, agrodolce, armoniosamente combinato con un aroma luminoso. Gli esperti stimano l'appetibilità di 4,5-4,72 punti secondo la scala di degustazione.
Maturazione e fruttificazione
La cultura appartiene alle varietà medio-tardive. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 5-6° anno dopo la semina. La resa è stabile, annuale. Le prime prugne si possono degustare a metà agosto (in condizioni favorevoli). La fase attiva di maturazione dei frutti si verifica a settembre, tuttavia può spostarsi a causa delle peculiarità del clima della regione in cui cresce l'albero. Non è consigliabile sovraesporre troppo le prugne sull'albero, altrimenti potrebbero sgretolarsi.
Prodotto
Le prugne di questa varietà sono considerate ad alto rendimento. Più vecchio è l'albero, maggiore è la resa. In media, 1 albero può produrre 40-47 kg di prugne. I tassi più bassi si osservano in 6-8 anni - da 15 a 18 kg, e il massimo - 50-70 kg di prugne.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il presidente è una specie altamente autofertile, quindi non ha bisogno di alberi donatori, ma in pratica gli impollinatori piantati nel sito possono aumentare significativamente gli indicatori di produttività. Le seguenti colture di frutta sono adatte come impollinatori: Skorospelka rosso, Stenley, Ternosliv Kuibyshevskaya e Renklod Altana.
Crescere e prendersi cura
Il susino non è stravagante da curare, ma piuttosto esigente sul luogo di crescita e sulla qualità del suolo. Il sito si consiglia di scegliere un luogo luminoso, soleggiato, privo di erbacce e protetto dal vento. Il terreno della prugna ama il terreno fertile, traspirante e umido, ma con un profondo passaggio di acque sotterranee, poiché i rizomi dell'albero accettano negativamente l'umidità stagnante.
La prugna può essere piantata in prossimità di qualsiasi coltura da frutto, ad eccezione del melo. Non dimenticare inoltre che la prugna ama uno spazio enorme, quindi non tollererà l'ombreggiatura dovuta alle corone di altri alberi. Puoi piantare piantine sia in primavera (marzo-aprile) che in autunno (fine settembre - ottobre).
La cura completa del susino consiste in una serie di attività: irrigazione, alimentazione in primavera e in autunno, potatura sanitaria e ringiovanente, formazione della corona, protezione da insetti e malattie. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla protezione dai roditori: topi e lepri. Il primo metodo è l'imbiancatura, che rende la corteccia amara, che diventa poco attraente per i roditori. Il secondo metodo è la costruzione di una recinzione in rete metallica fine, affidabile in caso di invasione di grandi roditori. A volte la calce viene sostituita con lana di vetro o feltro per tetti. Secondo i residenti estivi esperti, anche l'imbiancatura può impedire il dibattito.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza alle malattie standard dei susini è nella media. L'albero tollera facilmente la crosta e la maggior parte delle malattie fungine. La varietà è meno resistente alla ruggine, alla maculatura, alla moniliosi e alla cercosporosi. Tra gli insetti dannosi, i più pericolosi per l'albero sono: la falena delle prugne, la falena delle prugne e l'afide impollinato.
Come misura preventiva, efficace: pulire e allentare il terreno in autunno, rimuovere la vecchia corteccia da un albero, pulire i germogli di radice e potare i rami danneggiati.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Grazie alla sua resistenza allo stress, l'albero non teme il gelo, la siccità o il caldo. Inoltre, la prugna tollera perfettamente le fluttuazioni di temperatura e le brevi ombreggiature.
Panoramica delle recensioni
Plum President è un assiduo frequentatore dei cottage estivi. Ciò è dovuto al fatto che questa varietà non è assolutamente capricciosa nelle cure, si adatta rapidamente alle caratteristiche del clima e del suolo, attecchisce facilmente dopo la semina e porta anche frutti in modo stabile e abbondante. Vale anche la pena notare l'incredibile gusto dei frutti, la loro qualità di conservazione e versatilità.
Tra le carenze che praticamente non sono state rivelate nella varietà, vale la pena sottolineare solo il debole sistema immunitario, che non protegge da tutte le malattie. Alcuni giardinieri notano la fragilità dei rami, che spesso si rompono sotto il peso delle prugne.