- Autori: ceco
- Anno di approvazione: 1947
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: tondo-ovale, media densità
- Altezza dell'albero, m: fino al 6
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 38
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: principale - verde chiaro, tegumentario - rosa-rosso, che ricopre completamente l'intero frutto; rivestimento in cera spessa
- Pelle : senza pubescenza, sottile, denso, facile da rimuovere, consistenza sciolta
Per gustare prugne deliziose e aromatiche ogni estate, è sufficiente piantare un classico susino nel tuo cottage estivo, che darà buoni frutti. La più adatta, soprattutto per i residenti estivi principianti, sarà la varietà precoce di prugne Renklod Altana della selezione ceca.
Storia dell'allevamento
Renclode Altana è il risultato degli sforzi degli allevatori cechi. La prugna è stata rimossa dai semi della cultura Green Renklode. Un raccolto di frutta è apparso nel Registro di Stato nel 1947. La varietà è suddivisa in zone nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga. La varietà ha un altro nome: Purple round.
Descrizione della varietà
Il susino Renclode Altana è un albero vigoroso con chioma ovale-arrotondata. In un clima favorevole, l'albero cresce fino a 6 metri di altezza. Ha una chioma moderatamente ispessita con fogliame verde scuro con una superficie lucida, germogli eretti ispessiti con un colore della corteccia marrone-violaceo, rami espansi e un apparato radicale sviluppato.
La fioritura inizia nella seconda metà di aprile. In questo momento, la corona dell'albero è letteralmente ricoperta da piccole campane di fiori bianchi come la neve, che emettono un aroma gradevole.
Caratteristiche del frutto
La prugna appartiene alla categoria delle colture a frutto grosso. Su un albero sano, i frutti crescono in media di 38 grammi. La forma delle prugne è corretta - arrotondata con una superficie liscia e una fioritura cerosa grigia. Le prugne mature hanno un bel colore: verde chiaro, diluito con un rossore rosato quasi su tutta la superficie. La buccia delle prugne è sottile, ma soda, ricoperta da piccole punture sottocutanee marroni. La sutura addominale del feto è appena visibile.
Le prugne sono caratterizzate da una buona trasportabilità e una lunga durata (fino a due settimane). La massima conservazione a lungo termine senza perdita di gusto e commerciabilità si osserva nelle prugne raccolte un po' acerbe. È necessario conservare i frutti in un contenitore di legno o di plastica.
Lo scopo dei frutti è universale: vengono consumati freschi, in scatola, trasformati in marmellate, conserve, marmellate, composte e anche congelati.
Qualità del gusto
Renclode Altana è famosa per il suo gusto eccellente. La polpa giallastra ha una consistenza moderatamente densa, tenera e succosa. Il frutto ha un gusto equilibrato - agrodolce, senza amarezza e astringenza. Il nocciolo è di medie dimensioni, facilmente separabile dalla polpa. La polpa contiene più del 10% di zuccheri e l'1% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
Questo tipo di prugna rappresenta una classe di varietà a maturazione media. L'albero fruttifica nel 4-5° anno dopo la semina. Le prugne maturano gradualmente, quindi il periodo di fruttificazione è alquanto esteso. Il periodo di degustazione inizia a metà agosto e si protrae per alcune settimane (fino ai primi di settembre).
Prodotto
La prugna è altamente produttiva. La resa dipende dall'età dell'albero. In media, un albero produce 20-35 kg di frutta a stagione. 35-40 kg vengono rimossi da un albero di 7-8 anni e una prugna di età superiore a 12-15 anni cede fino a 90 kg.
Autofertilità e necessità di impollinazione
Renclode Altana è una specie autofertile, quindi è indispensabile un aumento del numero di ovaie. Ciò è facilitato da un'ulteriore impollinazione incrociata. È possibile impollinare artificialmente gli alberi, ma è meglio piantare alberi donatori sul sito, che fioriscono contemporaneamente a questa varietà di prugne. Gli alberi impollinatori ottimali per il susino Renclaude Altana saranno: Victoria, Kirke, Mirabel, Nancy, Italian Hungarian, Anna Shpet.
Crescere e prendersi cura
La semina delle piantine viene effettuata sia in primavera (aprile) che in autunno (seconda metà di settembre). La tecnologia agricola della cultura è semplice, ma il terreno e il sito dovrebbero essere selezionati con cura. La prugna ama i terreni fertili, sciolti e traspiranti senza ristagni di umidità. Il sito deve essere sufficientemente illuminato dal sole e protetto dai forti venti.
Prendersi cura di un albero da frutto significa irrigazione regolare, concimazione, potatura sanitaria dei rami, formazione di chiome, allentamento e pacciamatura del terreno, protezione da insetti e virus, nonché dalle infestazioni di roditori.
Inoltre, gli alberi devono essere preparati per l'inverno: imbiancatura, protezione dell'apparato radicale coprendo con materiali speciali. Gli alberi di uno/due anni necessitano di una protezione speciale, che deve essere completamente avvolta con agrofibra o tela da imballaggio.
Resistenza a malattie e parassiti
L'albero si distingue per l'elevata immunità, grazie alla quale praticamente non subisce malattie fungine, ed è anche resistente alla clasterosporia, allo squalo e alla polistigmosi. Molto spesso, la prugna è malata di moniliosi. Tra i parassiti, i più pericolosi sono: falena della prugna, afide, falena.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Grazie alla sua resistenza allo stress, il raccolto di frutta tollera facilmente gelate, sbalzi di temperatura, breve siccità e caldo estremo. L'eccessiva umidità e l'umidità influiscono negativamente sullo sviluppo di un albero da frutto.