Prugna Renclode Altana

Prugna Renclode Altana
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: ceco
  • Anno di approvazione: 1947
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Corona: tondo-ovale, media densità
  • Altezza dell'albero, m: fino al 6
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 38
  • Forma di frutta: arrotondato
  • Colore della frutta: principale - verde chiaro, tegumentario - rosa-rosso, che ricopre completamente l'intero frutto; rivestimento in cera spessa
  • Pelle : senza pubescenza, sottile, denso, facile da rimuovere, consistenza sciolta
Visualizza tutte le specifiche

Per gustare prugne deliziose e aromatiche ogni estate, è sufficiente piantare un classico susino nel tuo cottage estivo, che darà buoni frutti. La più adatta, soprattutto per i residenti estivi principianti, sarà la varietà precoce di prugne Renklod Altana della selezione ceca.

Storia dell'allevamento

Renclode Altana è il risultato degli sforzi degli allevatori cechi. La prugna è stata rimossa dai semi della cultura Green Renklode. Un raccolto di frutta è apparso nel Registro di Stato nel 1947. La varietà è suddivisa in zone nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga. La varietà ha un altro nome: Purple round.

Descrizione della varietà

Il susino Renclode Altana è un albero vigoroso con chioma ovale-arrotondata. In un clima favorevole, l'albero cresce fino a 6 metri di altezza. Ha una chioma moderatamente ispessita con fogliame verde scuro con una superficie lucida, germogli eretti ispessiti con un colore della corteccia marrone-violaceo, rami espansi e un apparato radicale sviluppato.

La fioritura inizia nella seconda metà di aprile. In questo momento, la corona dell'albero è letteralmente ricoperta da piccole campane di fiori bianchi come la neve, che emettono un aroma gradevole.

Caratteristiche del frutto

La prugna appartiene alla categoria delle colture a frutto grosso. Su un albero sano, i frutti crescono in media di 38 grammi. La forma delle prugne è corretta - arrotondata con una superficie liscia e una fioritura cerosa grigia. Le prugne mature hanno un bel colore: verde chiaro, diluito con un rossore rosato quasi su tutta la superficie. La buccia delle prugne è sottile, ma soda, ricoperta da piccole punture sottocutanee marroni. La sutura addominale del feto è appena visibile.

Le prugne sono caratterizzate da una buona trasportabilità e una lunga durata (fino a due settimane). La massima conservazione a lungo termine senza perdita di gusto e commerciabilità si osserva nelle prugne raccolte un po' acerbe. È necessario conservare i frutti in un contenitore di legno o di plastica.

Lo scopo dei frutti è universale: vengono consumati freschi, in scatola, trasformati in marmellate, conserve, marmellate, composte e anche congelati.

Qualità del gusto

Renclode Altana è famosa per il suo gusto eccellente. La polpa giallastra ha una consistenza moderatamente densa, tenera e succosa. Il frutto ha un gusto equilibrato - agrodolce, senza amarezza e astringenza. Il nocciolo è di medie dimensioni, facilmente separabile dalla polpa. La polpa contiene più del 10% di zuccheri e l'1% di acidi.

Maturazione e fruttificazione

Questo tipo di prugna rappresenta una classe di varietà a maturazione media. L'albero fruttifica nel 4-5° anno dopo la semina. Le prugne maturano gradualmente, quindi il periodo di fruttificazione è alquanto esteso. Il periodo di degustazione inizia a metà agosto e si protrae per alcune settimane (fino ai primi di settembre).

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo.La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

La prugna è altamente produttiva. La resa dipende dall'età dell'albero. In media, un albero produce 20-35 kg di frutta a stagione. 35-40 kg vengono rimossi da un albero di 7-8 anni e una prugna di età superiore a 12-15 anni cede fino a 90 kg.

Autofertilità e necessità di impollinazione

Renclode Altana è una specie autofertile, quindi è indispensabile un aumento del numero di ovaie. Ciò è facilitato da un'ulteriore impollinazione incrociata. È possibile impollinare artificialmente gli alberi, ma è meglio piantare alberi donatori sul sito, che fioriscono contemporaneamente a questa varietà di prugne. Gli alberi impollinatori ottimali per il susino Renclaude Altana saranno: Victoria, Kirke, Mirabel, Nancy, Italian Hungarian, Anna Shpet.

Crescere e prendersi cura

La semina delle piantine viene effettuata sia in primavera (aprile) che in autunno (seconda metà di settembre). La tecnologia agricola della cultura è semplice, ma il terreno e il sito dovrebbero essere selezionati con cura. La prugna ama i terreni fertili, sciolti e traspiranti senza ristagni di umidità. Il sito deve essere sufficientemente illuminato dal sole e protetto dai forti venti.

Prendersi cura di un albero da frutto significa irrigazione regolare, concimazione, potatura sanitaria dei rami, formazione di chiome, allentamento e pacciamatura del terreno, protezione da insetti e virus, nonché dalle infestazioni di roditori.

Inoltre, gli alberi devono essere preparati per l'inverno: imbiancatura, protezione dell'apparato radicale coprendo con materiali speciali. Gli alberi di uno/due anni necessitano di una protezione speciale, che deve essere completamente avvolta con agrofibra o tela da imballaggio.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture classificate come rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi tagliare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

L'albero si distingue per l'elevata immunità, grazie alla quale praticamente non subisce malattie fungine, ed è anche resistente alla clasterosporia, allo squalo e alla polistigmosi. Molto spesso, la prugna è malata di moniliosi. Tra i parassiti, i più pericolosi sono: falena della prugna, afide, falena.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

Grazie alla sua resistenza allo stress, il raccolto di frutta tollera facilmente gelate, sbalzi di temperatura, breve siccità e caldo estremo. L'eccessiva umidità e l'umidità influiscono negativamente sullo sviluppo di un albero da frutto.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
ceco
Anno di approvazione
1947
Visualizzazione
casa
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
20-35 kg per albero
Trasportabilità
alto, 10-15 giorni
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza dell'albero, m
fino al 6
Corona
tondo-ovale, media densità
fughe
diritto, internodi medi 2,1-2,5 cm, colore della corteccia bruno-violaceo, media intensità
Fogliame
ovale, apice smussato, base arcuata; il colore è verde, la superficie è lucida, priva di pubescenza, la pubescenza è media sotto la foglia, lanuginosa, distribuita su tutta la superficie
Fiori
a forma di piattino, di medie dimensioni (25 mm), bianco
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
38
Forma di frutta
arrotondato
Colore della frutta
principale - verde chiaro, tegumentario - rosa-rosso, che copre completamente l'intero frutto; rivestimento in cera spessa
Punti sottocutanei
Marrone medio
Sutura addominale
mal espresso, non si spezza
Pelle
senza pubescenza, sottile, denso, facile da rimuovere, consistenza sciolta
Polpa (consistenza)
fine, denso, succoso
Colore della polpa
giallo, si scurisce leggermente all'aria
Gusto
agrodolce, nessuna amarezza
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Composizione di frutta
sostanze secche - 16,2%, zuccheri - 10,6%, acidi - 0,67%, indice di acidità zuccherina - 15,82, sostanze pectine - 0,68%, polifenoli solubili - 334 mg / 100 g, acido ascorbico - 4 , 8 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
frutta congelata - 4.2, essiccata - 4.1, composta - 4.3, succo con polpa - 4, frutta in salamoia - 4.4
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Kirke, Victoria, Renklode green, Mirabelle, Nancy, Ekaterina, Anna Shpet, Hungarian home, Hungarian Italian, Early, Renklode Ulena
Resistenza invernale
nella media o sopra la media
Resistenza al calore
costante
sbriciolarsi
No
Requisiti del suolo
poco impegnativo, tollera in modo soddisfacente anche suoli leggermente salini
Regioni in crescita
Caucaso settentrionale, Nizhnevolzhsky
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistenza alle malattie fungine
praticamente inalterato
Resistenza alla moniliosi
non stabile
Resistenza al clasterosporio
costante
Resistenza alla polistigmosi
costante
Maturazione
maturità precoce
per 4-5 anni
Termini di maturazione
media
Tempo di fioritura
a metà aprile
Periodo di fruttificazione
metà agosto
Regolarità di fruttificazione
non regolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Soviet Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento