- Autori: L.I. Taranenko (filiale di Donetsk dell'Istituto di orticoltura UAAS)
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: di spessore
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 35-40
- Forma di frutta: corretto, arrotondato
- Colore della frutta: Rosso
- Pelle : denso
- Polpa (consistenza): media densità, succoso
- Colore della polpa : giallo scuro
La prugna fatta in casa Renklod Karbysheva allevata da allevatori ucraini, è molto popolare nel sud della Russia e nei paesi della CSI. La varietà è considerata una delle più deliziose tra le varietà a maturazione precoce, perfetta per la lavorazione o il consumo di frutta fresca. Queste prugne sono particolarmente buone in forma secca ed essiccata.
Storia dell'allevamento
Ranklode Karbyshev è stato ottenuto incrociando le piante madri Jefferson e Peach. Il lavoro di selezione è stato svolto da L. I. Taranenko, uno specialista della filiale di Donetsk dell'Istituto di orticoltura degli Emirati Arabi Uniti. Non segnato nei registri russi.
Descrizione della varietà
L'albero è vigoroso, con una densa chioma sferica. Sia i germogli annuali che le altre parti della corona - speroni, ramoscelli di bouquet, sono considerati fruttuosi. Può crescere a forma di cespuglio, nella forma standard raggiunge i 4-6 m, ben si presta all'uso come portainnesto per prugne, albicocche e altre prugne. Renklod Karbyshev si propaga per innesto su basi più resistenti al gelo.
Caratteristiche del frutto
Prugna per uso universale, trasportabile. I frutti sono grandi, del peso di 35-40 g, di forma rotonda regolare. La buccia è rossa, densa, con all'interno una polpa giallo scuro. Il nocciolo si separa bene dalla polpa ed è di media grandezza.
Qualità del gusto
Le prugne di questa varietà sono dolci, con una leggera acidità piccante, succose. L'aroma è gradevole, caratteristico di questo tipo di albero da frutto. Il punteggio di degustazione è molto alto, 4,9 punti.
Maturazione e fruttificazione
Le prugne vengono raccolte all'inizio di agosto. La prima fioritura e fruttificazione avviene a 3-4 anni, in un giovane germoglio da vecchie radici a 6-7 anni.
Prodotto
Dipende dalla presenza di impollinatori. Di solito alto. All'età di circa 25 anni, le tasse possono raggiungere i 100 kg per albero, ma le cifre medie non superano i 30 kg.
Regioni in crescita
La varietà è termofila. In Russia, è più spesso coltivato alle latitudini del territorio di Krasnodar. Ma c'è anche un'esperienza della sua coltivazione di successo nelle condizioni della regione di Mosca, la regione di Leningrado.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Non produce ovaie senza impollinare le varietà in giardino. Per questi scopi, puoi piantare Donetsk ungherese e altre varietà che coincidono con il Renklod di Karbyshev in termini di tempo di fioritura.
Crescere e prendersi cura
Le piante hanno sicuramente bisogno di una quantità sufficiente di luce solare. Si raccomanda che il terreno sia traspirante, preferibilmente argilloso o sabbioso con acidità neutra o debole. Non piantare su terreni sassosi o argillosi. È consuetudine ritirarsi di 4-5 m da impianti, edifici, strutture vicine.
È meglio cucinare buchi in autunno. La loro profondità è fino a 60 cm, diametro fino a 70 cm Al terreno rimosso vengono aggiunti potassio e humus. Quindi vengono posati 2 pioli, il taglio è supportato su di essi, cosparso di substrato di terreno.
Anche la cura delle piante ha le sue caratteristiche.Renklod Karbyshev nel periodo prima del raccolto può essere soggetto a frattura dei rami. In questo caso, vengono utilizzati oggetti di scena speciali.
All'inizio della primavera, dopo la sfogliatura o all'inizio di giugno, viene eseguita la potatura annuale. Nel 1 ° anno, vengono lasciati 10 rami scheletrici per formare la corona con intervalli uguali tra loro. I rami dovrebbero estendersi dal tronco centrale con un angolo di 45 gradi. Nel 2 ° anno, tutte le crescite formate vengono rimosse fino a una lunghezza di 25 cm Un albero di tre anni dovrà solo accorciare i germogli alla base della corona a 300 mm, il resto viene tagliato a 150 mm.
La fertilizzazione della pianta è necessaria dall'età di tre anni. Ad aprile si concima per la prima volta la prugna, si può usare il nitrato di ammonio con sale di potassio. Durante la fioritura, l'albero beneficerà di una soluzione di urea. Dopo di lui - una miscela di perfosfato, soluzione di verbasco. Nella fase di maturazione dei frutti vengono utilizzati complessi minerali e alimentazione fogliare con una soluzione di urea in una concentrazione dell'1%.
L'irrigazione viene effettuata utilizzando fori a una profondità di 35-40 cm, l'acqua viene prelevata da acqua calda e stabile. Tali manipolazioni sono necessarie 5-6 volte durante la stagione. Un albero prende da 4 a 8 secchi d'acqua.
Resistenza a malattie e parassiti
La prugna di questa varietà è considerata moderatamente resistente a malattie e parassiti. È fortemente affetto da moniliosi secondaria, richiede un trattamento regolare per questa malattia.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da un tale flagello in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà ha una resistenza invernale media. Sensibile alla siccità, mal tollerata dalla mancanza di irrigazione.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri danno a Renkloda Karbyshev un punteggio estremamente alto. Si noti che dai suoi frutti si ottengono meravigliose marmellate, conserve, composte. I residenti estivi usano anche attivamente i frutti per la preparazione della marinata per barbecue. Si noti che le piante fioriscono insieme, ma con la formazione delle ovaie possono sorgere difficoltà.Ma nella maggior parte delle aree, l'impollinazione avviene senza interferenze esterne se ci sono almeno 2 alberi.
I proprietari di prugne di questa varietà notano che il gusto della prugna cambia durante le stagioni calde. Con una mancanza di umidità, le piante perdono una parte significativa della succosità dei loro frutti.