Prugna Renklod Karbysheva

Prugna Renklod Karbysheva
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: L.I. Taranenko (filiale di Donetsk dell'Istituto di orticoltura UAAS)
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Corona: di spessore
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 35-40
  • Forma di frutta: corretto, arrotondato
  • Colore della frutta: Rosso
  • Pelle : denso
  • Polpa (consistenza): media densità, succoso
  • Colore della polpa : giallo scuro
Visualizza tutte le specifiche

La prugna fatta in casa Renklod Karbysheva allevata da allevatori ucraini, è molto popolare nel sud della Russia e nei paesi della CSI. La varietà è considerata una delle più deliziose tra le varietà a maturazione precoce, perfetta per la lavorazione o il consumo di frutta fresca. Queste prugne sono particolarmente buone in forma secca ed essiccata.

Storia dell'allevamento

Ranklode Karbyshev è stato ottenuto incrociando le piante madri Jefferson e Peach. Il lavoro di selezione è stato svolto da L. I. Taranenko, uno specialista della filiale di Donetsk dell'Istituto di orticoltura degli Emirati Arabi Uniti. Non segnato nei registri russi.

Descrizione della varietà

L'albero è vigoroso, con una densa chioma sferica. Sia i germogli annuali che le altre parti della corona - speroni, ramoscelli di bouquet, sono considerati fruttuosi. Può crescere a forma di cespuglio, nella forma standard raggiunge i 4-6 m, ben si presta all'uso come portainnesto per prugne, albicocche e altre prugne. Renklod Karbyshev si propaga per innesto su basi più resistenti al gelo.

Caratteristiche del frutto

Prugna per uso universale, trasportabile. I frutti sono grandi, del peso di 35-40 g, di forma rotonda regolare. La buccia è rossa, densa, con all'interno una polpa giallo scuro. Il nocciolo si separa bene dalla polpa ed è di media grandezza.

Qualità del gusto

Le prugne di questa varietà sono dolci, con una leggera acidità piccante, succose. L'aroma è gradevole, caratteristico di questo tipo di albero da frutto. Il punteggio di degustazione è molto alto, 4,9 punti.

Maturazione e fruttificazione

Le prugne vengono raccolte all'inizio di agosto. La prima fioritura e fruttificazione avviene a 3-4 anni, in un giovane germoglio da vecchie radici a 6-7 anni.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

Dipende dalla presenza di impollinatori. Di solito alto. All'età di circa 25 anni, le tasse possono raggiungere i 100 kg per albero, ma le cifre medie non superano i 30 kg.

Regioni in crescita

La varietà è termofila. In Russia, è più spesso coltivato alle latitudini del territorio di Krasnodar. Ma c'è anche un'esperienza della sua coltivazione di successo nelle condizioni della regione di Mosca, la regione di Leningrado.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è autofertile. Non produce ovaie senza impollinare le varietà in giardino. Per questi scopi, puoi piantare Donetsk ungherese e altre varietà che coincidono con il Renklod di Karbyshev in termini di tempo di fioritura.

Crescere e prendersi cura

Le piante hanno sicuramente bisogno di una quantità sufficiente di luce solare. Si raccomanda che il terreno sia traspirante, preferibilmente argilloso o sabbioso con acidità neutra o debole. Non piantare su terreni sassosi o argillosi. È consuetudine ritirarsi di 4-5 m da impianti, edifici, strutture vicine.

È meglio cucinare buchi in autunno. La loro profondità è fino a 60 cm, diametro fino a 70 cm Al terreno rimosso vengono aggiunti potassio e humus. Quindi vengono posati 2 pioli, il taglio è supportato su di essi, cosparso di substrato di terreno.

Anche la cura delle piante ha le sue caratteristiche.Renklod Karbyshev nel periodo prima del raccolto può essere soggetto a frattura dei rami. In questo caso, vengono utilizzati oggetti di scena speciali.

All'inizio della primavera, dopo la sfogliatura o all'inizio di giugno, viene eseguita la potatura annuale. Nel 1 ° anno, vengono lasciati 10 rami scheletrici per formare la corona con intervalli uguali tra loro. I rami dovrebbero estendersi dal tronco centrale con un angolo di 45 gradi. Nel 2 ° anno, tutte le crescite formate vengono rimosse fino a una lunghezza di 25 cm Un albero di tre anni dovrà solo accorciare i germogli alla base della corona a 300 mm, il resto viene tagliato a 150 mm.

La fertilizzazione della pianta è necessaria dall'età di tre anni. Ad aprile si concima per la prima volta la prugna, si può usare il nitrato di ammonio con sale di potassio. Durante la fioritura, l'albero beneficerà di una soluzione di urea. Dopo di lui - una miscela di perfosfato, soluzione di verbasco. Nella fase di maturazione dei frutti vengono utilizzati complessi minerali e alimentazione fogliare con una soluzione di urea in una concentrazione dell'1%.

L'irrigazione viene effettuata utilizzando fori a una profondità di 35-40 cm, l'acqua viene prelevata da acqua calda e stabile. Tali manipolazioni sono necessarie 5-6 volte durante la stagione. Un albero prende da 4 a 8 secchi d'acqua.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture classificate come rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi potare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

La prugna di questa varietà è considerata moderatamente resistente a malattie e parassiti. È fortemente affetto da moniliosi secondaria, richiede un trattamento regolare per questa malattia.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da un tale flagello in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

La varietà ha una resistenza invernale media. Sensibile alla siccità, mal tollerata dalla mancanza di irrigazione.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.

Panoramica delle recensioni

I giardinieri danno a Renkloda Karbyshev un punteggio estremamente alto. Si noti che dai suoi frutti si ottengono meravigliose marmellate, conserve, composte. I residenti estivi usano anche attivamente i frutti per la preparazione della marinata per barbecue. Si noti che le piante fioriscono insieme, ma con la formazione delle ovaie possono sorgere difficoltà.Ma nella maggior parte delle aree, l'impollinazione avviene senza interferenze esterne se ci sono almeno 2 alberi.

I proprietari di prugne di questa varietà notano che il gusto della prugna cambia durante le stagioni calde. Con una mancanza di umidità, le piante perdono una parte significativa della succosità dei loro frutti.

Caratteristiche principali
Autori
L.I. Taranenko (filiale di Donetsk dell'Istituto di orticoltura UAAS)
Visualizzazione
casa
Appuntamento
universale
Trasportabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
di spessore
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
35-40
Forma di frutta
corretto, arrotondato
Colore della frutta
rosso
Pelle
denso
Polpa (consistenza)
media densità, succoso
Colore della polpa
giallo scuro
Gusto
dolce con una leggera acidità piccante
Profumo
bella prugna
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Valutazione della degustazione
4.9 punti
In crescita
Varietà impollinatrici
Donetsk ungherese, Donetsk ungherese in anticipo, Renklod in anticipo
Resistenza invernale
media
Requisiti del suolo
terreno traspirante, soprattutto - terriccio
Atteggiamento alla luce
luce solare obbligatoria
Resistenza a malattie e parassiti
media
Maturazione
Periodo di fruttificazione
prima decade di agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai prugna angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rossa Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento