- Autori: I. V. Michurin (Istituto di ricerca panrusso di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a I. V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Renklode verde x Ternoslum
- Anno di approvazione: 1947
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: portamento tondeggiante, di media densità e chioma
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 24
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: giallo
- Pelle : sottile, opaco, distaccante dalla polpa, con una leggera patina cerosa bluastra
La prugna fatta in casa chiamata fattoria collettiva Renklod viene coltivata nei giardini russi da oltre 70 anni. Questa varietà a frutto giallo è un ottimo impollinatore per molti altri tipi di alberi da frutto, apprezzato per le sue caratteristiche versatili, vitalità e facilità di cura. Una volta, interi giardini erano piantati con tali prugne, oggi si trovano più spesso nelle fattorie private.
Descrizione della varietà
Gli alberi non sono troppo grandi, di media altezza. La chioma è moderatamente densa, allargata, arrotondata, cadente, appiattita in un albero adulto. Tali cambiamenti sono associati alla deformazione dei rami sotto il peso del raccolto. I germogli sono di colore rosso-marrone, le foglie sono di colore verde chiaro. Durante la fioritura, l'albero è ricoperto di gemme bianche, che emanano un delicato aroma delicato.
Caratteristiche del frutto
Le prugne sono di taglia media, del peso di circa 24 g, con la tradizionale forma rotonda e la buccia sottile. I frutti sono gialli, hanno una leggera fioritura bluastra, numerosi puntini sulla superficie. La polpa è mediamente densa all'interno, separabile semiliberamente dal nocciolo.
Qualità del gusto
I frutti sono agrodolci, piacevoli, abbastanza succosi e teneri al morso. Quando sono fresche, il punteggio di degustazione delle prugne raggiunge i 4 punti. Sono ugualmente adatti per la trasformazione in salse, la cottura al forno, la preparazione di marmellate.
Maturazione e fruttificazione
I frutti compaiono ogni anno, entro la seconda decade di agosto. In termini di maturazione della prugna, è medio tardiva, anche la sua maturità precoce è nella media. Il primo raccolto dovrebbe essere previsto non prima di 4-5 anni dal momento della semina. Quando sono troppo mature, le prugne tendono a perdere.
Prodotto
Kolkhoz renklod è classificato come una varietà ad alto rendimento. Un albero adulto di 10 anni dà 39-51 kg di frutta. Il primo raccolto sarà più modesto, non più di 8-10 kg.
Regioni in crescita
Questa varietà di prugne è inclusa nel registro di stato per la regione centrale, centrale della Terra Nera e le regioni nord-occidentali. È qui che si consiglia di coltivarlo.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La prugna è autofertile. Per il successo dell'impollinazione incrociata, ha bisogno di altre varietà nel giardino, il cui tempo di fioritura cade nello stesso periodo. L'ungherese Mosca o Volzhskaya Beauty andrà bene. Questa varietà non è in grado di incrociarsi solo con prugne cinesi.
Crescere e prendersi cura
È meglio pianificare la semina di questa prugna nei mesi primaverili in modo che abbia il tempo di attecchire e acclimatarsi. I mesi autunnali potrebbero non essere sufficienti per questo e le gelate invernali porteranno alla morte di una giovane pianta. La scelta della posizione è fatta a favore di zone soleggiate, ben protette dal vento, non ombreggiate da alberi o edifici di grandi dimensioni. È meglio concentrarsi sul lato sud e sud-est del terreno.
La cosa migliore è che questa varietà di prugne domestiche cresce e si sviluppa su terreni sabbiosi o argillosi. Il livello di acidità su di essi dovrebbe essere mantenuto nell'intervallo di 6,5-7 pH. La presenza ravvicinata di acque sotterranee alle radici degli alberi è controindicata. Può danneggiare il sistema radicale, portare al suo decadimento e danneggiare varie malattie.
Se si prevede di piantare più alberi contemporaneamente, la marcatura sul sito viene eseguita secondo lo schema 3 × 3 m Le fosse vengono scavate tenendo conto delle dimensioni dell'apparato radicale della pianta, di solito un diametro di 80 cm a è sufficiente una profondità di 0,5 m.Il terreno scavato non viene rimosso, ma migliorato. Viene combinato con 10 litri di compost e 100 g di cenere di legno.
I terreni fortemente acidi possono essere migliorati aggiungendo una piccola quantità di calce soffice. In un terreno piuttosto sciolto e organico, puoi aggiungere non humus aggiuntivo, ma fertilizzanti minerali. In questo caso, su ciascun albero viene posato un complesso di perfosfato e solfato di potassio (rispettivamente 200 e 80 g). Tutti gli ingredienti sono accuratamente miscelati. Riempiono la fossa, la lasciano per 2-3 settimane.
Anche una piantina forte dovrebbe essere legata in aggiunta. Per questo, un supporto è installato nella fossa ed è sepolto. La giarrettiera è realizzata esclusivamente con materiali sintetici. Il processo di semina in sé non richiede molto sforzo. Un giovane albero viene liberato dall'imballaggio, se necessario, le radici vengono immerse nell'acqua, quindi vengono installate all'interno del foro dal sud del supporto, cosparse di un substrato preparato.
Per innaffiare le prugne, subito dopo la semina si forma una scanalatura arrotondata con un contorno chiuso nell'area della radice. È in esso in futuro che verranno applicati fertilizzanti e umidità per l'irrigazione. Immediatamente dopo la semina, qui vengono alimentati circa 30 litri d'acqua. La scanalatura può essere scavata in anticipo.
Non è necessaria l'irrigazione frequente della fattoria collettiva Renklode. Secondo le raccomandazioni dell'autore della varietà, l'umidità viene introdotta ogni 2-3 settimane. La superficie del terreno tra queste procedure è necessariamente ricoperta da uno spesso strato di pacciame. I tassi di irrigazione cambiano man mano che gli alberi crescono. Se all'inizio sono sufficienti 3 secchi d'acqua per lo scarico, quindi entro 5-6 anni, con l'ingresso in fruttificazione, verranno portati sotto la radice fino a 100 litri alla volta.
Tra le altre importanti raccomandazioni, vale la pena notare l'allentamento del cerchio del tronco. In autunno, è completato dallo scavo con la raccolta della crescita delle radici non necessaria. Se lo lasci, la resa diminuirà notevolmente. Anche durante questo periodo viene eseguita la potatura. Negli alberi giovani rimangono 4-6 rami scheletrici.
Anche il programma di alimentazione non sarà troppo complicato. I fertilizzanti organici azotati vengono applicati in autunno, con una frequenza di 3 anni. In primavera, prima della fioritura, le piantine vengono trattate sul terreno con nitrato di ammonio.
Resistenza a malattie e parassiti
Uno dei principali svantaggi della fattoria collettiva Renklode è la suscettibilità alle malattie fungine. Secondo questo indicatore, la vecchia varietà è notevolmente inferiore alla maggior parte di quelle nuove. Ma è resistente al flusso gengivale e, con una potatura sanitaria regolare, l'albero avrà meno probabilità di essere a rischio di malattie fungine. Quando una sega o una falena di prugne appare sui rami, vale la pena considerare la possibilità di spruzzare la corona con moderni insetticidi chimici.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà ha un'elevata resistenza invernale. I susini tollerano abbastanza bene le temperature fredde comuni fino a -25-30 gradi Celsius. Con un'esposizione a breve termine a temperature più basse, parte dei rami si congela, ma entro 2-3 anni la corona riprende il suo volume. Inoltre, gli alberi sono resistenti alle scottature solari, non temono il caldo prolungato e la siccità.