- Autori: A. Ya. Voronchikhina (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
- Apparso durante l'attraversamento: Renklode Ulyanishcheva x Record
- Anno di approvazione: 1986
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: piramidale largo o a forma di ginestra, raro, con fogliame debole
- Altezza dell'albero, m: 3
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 41,5-80
- Forma di frutta: rotondo, regolare, non appiattito lateralmente
- Colore della frutta: principale - verde, tegumentario - dal viola scuro al viola brunastro
Il renklode sovietico è un rappresentante di un folto gruppo di varietà a frutto grosso, testate per decenni, unite da questo nome. I frutti delle prugne fatte in casa vengono utilizzati freschi, tuttavia, sono adatti per conservare e bollire marmellate, confetture, ad eccezione delle composte, poiché la polpa è molto bollita e rende la bevanda torbida.
Storia dell'allevamento
Il creatore della varietà era A. Ya. Voronchikhina, un allevatore della stazione di giardinaggio sperimentale zonale di Rossoshansk. Renklod Ulyanishcheva e Record sono stati utilizzati come materiale principale. Dopo un periodo di prova, la varietà è stata approvata per l'uso nel 1986.
Descrizione della varietà
Albero debole (fino a 3 m) con chioma piramidale larga, a volte arruffata come una ginestra, e fogliame debole, ricoperto da foglie allungate ovali o obovate. Il piatto fogliare è dipinto in toni verde scuro sulla parte superiore, la superficie liscia ha una lucentezza lucida, il fondo foglia è coperto da un bordo debole e ha sfumature verdi più chiare. Fiori di prugna con piccoli fiori doppi bianchi come la neve con petali leggermente ondulati.
I boccioli grandi (5-6 mm) sono costituiti da gemme fogliari, hanno una forma conica e una punta appuntita. Allo stesso tempo, i boccioli dei fiori sono più piccoli, ma della stessa forma. I germogli marrone-viola, densamente pubescenti sono ricoperti da lenticelle convesse spesso localizzate. Il fusto è “vestito” di corteccia bruna con sfumatura grigia e caratteristica fessurazione longitudinale. Nessun arricciamento è stato notato nella struttura del legno.
Caratteristiche del frutto
I frutti grandi (41,5-80 g) di forma rotonda e regolare non hanno appiattimenti laterali. Quando sono maturi, sono colorati di verde con una tinta tegumentaria viola scuro o viola brunastra. La sutura addominale piccola ma ampia è chiaramente definita e non soggetta a screpolature. Le prugne sono ricoperte da una buccia indisturbata con una forte fioritura di prugne. L'osso oblungo si separa bene dalla polpa. Composizione: sostanza secca - 14,1%, zucchero - 9,2%, acidi - 1,7%, pectine - 0,3%, acido ascorbico - 7,7 mg / 100 g. 4,5 punti su 5 possibili.
Qualità del gusto
La polpa succosa e densa di colore giallo-brunastro opaco ha un piacevole sapore dolce con una leggera acidità. Durante la surmaturazione, la polpa perde la sua elasticità, diventa sciolta e morbida.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria medio-precoce - il raccolto viene raccolto all'inizio - metà agosto. La fruttificazione regolare inizia 4 anni dopo la semina.
Prodotto
Il renklod sovietico si distingue per la sua alta resa: da un albero vengono raccolti fino a 33,6 chilogrammi di frutti gustosi e aromatici.
Regioni in crescita
La prugna è adattata per la regione centrale della Terra Nera, il Caucaso settentrionale, il distretto del Medio Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà autofertile non necessita di ulteriore impollinazione.
Crescere e prendersi cura
Il tempo per piantare le piantine è la primavera o l'autunno, ma la semina autunnale è preferibile se le condizioni climatiche e i tempi dell'inizio del freddo lo consentono. Ci vorrà un mese perché una giovane prugna si adatti e si radichi, dopodiché sopravviverà in sicurezza all'inverno e la prossima stagione di crescita inizierà contemporaneamente a tutte le colture. Una piantina piantata all'inizio della primavera trascorre lo stesso mese ad adattarsi, quindi la stagione può essere considerata persa. Tuttavia, nella zona di agricoltura rischiosa, ciò garantisce la sicurezza dell'impianto.
La prugna, come si addice a un residente delle regioni meridionali, ama il sole, quindi un sito di impianto adatto dovrebbe essere sul lato sud con illuminazione costante e protezione da correnti d'aria e venti freddi. La distanza ottimale tra le radici è di almeno tre metri.
Nonostante gli elevati requisiti per l'irrigazione, Renklode non tollera l'umidità stagnante: la vicinanza delle acque sotterranee (non più vicine di 2 metri dalla superficie) e le pianure paludose. Il terreno dovrebbe essere traspirante, fertile e con pH neutro.
Al terreno acido vengono aggiunti farina di dolomite, gesso, calce o cenere di legno per ridurre l'acidità del terreno. La dimensione standard della fossa di atterraggio per Renklode è 50x50x65 cm.
Sul fondo della fossa viene disposto uno strato drenante di pietrisco, ciottoli, mattoni rotti e viene immediatamente installato un supporto per uno stelo sottile e fragile. Il terreno impoverito viene arricchito con materia organica (humus, compost), perfosfato, viene aggiunta sabbia di fiume. Una parte della miscela di terra preparata viene versata nel foro, riempiendola di , viene installata una piantina.
Se la pianta ha un ACS (sistema a radice aperta), le radici vengono pre-immerse per mezz'ora nella soluzione di Kornevin, quindi si diffondono sulla superficie del tumulo di terra e si addormentano, assicurandosi che il colletto della radice rimanga sopra il terreno superficie. Il cerchio vicino al tronco viene annaffiato abbondantemente con acqua tiepida, il giorno successivo il terreno viene allentato o coperto con uno strato di 5 centimetri di pacciame di torba. La torba può essere sostituita con paglia o erba tagliata.
L'irrigazione tempestiva è un must per la varietà, poiché le sue radici si trovano vicino alla superficie. L'irrigazione abbondante viene effettuata una volta ogni 2 settimane, escludendo il tempo piovoso prolungato. La mancanza di umidità durante la formazione dell'ovaio porterà al suo inevitabile spargimento. Dopo l'irrigazione, se non viene utilizzato il metodo di pacciamatura, i tronchi devono essere allentati, altrimenti la crosta formata bloccherà l'accesso dell'ossigeno alle radici.
La medicazione superiore inizia nel secondo - terzo anno dopo la semina. All'inizio della primavera, le prugne hanno bisogno di azoto per costruire una potente massa verde. Il fertilizzante ideale sono formulazioni complesse per piante da frutto e bacche. Inoltre, una volta a stagione, le prugne possono essere alimentate con infuso di verbasco al ritmo di 1: 10.
La potatura formativa inizia immediatamente dopo la semina, quando non rimangono più di cinque gemme sui rami, tagliando tutto il resto. In futuro, la formazione consiste nel limitare il numero di rami scheletrici: nella corona rimangono 7-10 pezzi. I germogli che crescono ad angolo acuto, i rami interni, obliqui e storti vengono rimossi, ottenendo una buona ventilazione e illuminazione dell'interno.
La potatura sanitaria viene effettuata ogni anno all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa. In questo momento vengono rimossi i germogli rotti, secchi e malati. Tutte le sezioni devono essere lubrificate con pece da giardino. Un raccolto abbondante può portare alla rottura dei rami scheletrici, quindi bisogna fare attenzione a sostenere i puntelli.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una forte immunità, quindi la resistenza alle malattie (clasterosporium e polistigmosi) è a un livello decente. Tuttavia, la resistenza alla moniliosi è entro due punti. I trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi aiuteranno a fornire protezione contro malattie e parassiti.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La cultura ha una buona resistenza invernale.