Prugna Renklode Tambovsky

Prugna Renklode Tambovsky
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: selezione di CGL
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: largo, allargato
  • Altezza dell'albero, m: 3,5
  • Dimensione del frutto: di medie dimensioni
  • Peso del frutto, g: 20-35
  • Forma di frutta: leggermente allungato
  • Colore della frutta: viola scuro
  • Pelle : ricoperto da un rivestimento in cera
  • Polpa (consistenza): denso, succoso
Visualizza tutte le specifiche

La prugna fatta in casa Renclode Tambovsky è una varietà con frutta da dessert adatta al consumo fresco e alla conservazione: conserve, marmellate, marmellate, composte. I frutti sono usati in cucina e in pasticceria. Grazie alla sua semplicità nella coltivazione, anche un principiante può far fronte alla coltivazione.

Storia dell'allevamento

I creatori della varietà sono gli allevatori SN Satarova e Kh. K. Yenikeev del Laboratorio genetico centrale appartenente all'Istituto di ricerca russo sull'orticoltura intitolato a IV Michurin. La prugna presentata è stata ottenuta incrociando le varietà Skorospelka red e Renklod green.

Descrizione della varietà

Un albero di medie dimensioni con un'ampia chioma (fino a 3 metri di diametro) arrotondato-ovale, quasi sferica, raggiunge un'altezza di 3,5 m.Rami scheletrici di una tonalità grigiastra e giovani germogli di colore verde con una sfumatura rossastra e brunastra sono ricoperti di fogliame verde scuro. La lamina fogliare è di media grandezza e di forma tondeggiante, margini seghettati, nervature ben visibili e piccoli villi.

Renclode Tambov fiorisce abbondantemente - i rami sono completamente ricoperti da cappucci di fiori profumati bianchi come la neve, a causa dei quali il fogliame e il germoglio stesso sono praticamente invisibili. Quasi tutti formano un'ovaia. I frutti si formano sia sui rami del bouquet che sulle crescite annuali.

Caratteristiche del frutto

I frutti rotondi, leggermente allungati, viola scuro sono ricoperti da una fitta fioritura di pruin, hanno una massa di 20-35 grammi e numerose punture sottocutanee. La pelle è sottile ma compatta. Un piccolo osso si separa bene dalla polpa.

Qualità del gusto

Giallo, con una sfumatura verdastra, polpa densa e succosa ha un sapore moderatamente dolce con una leggera acidità piccante. Il comitato di degustazione ha classificato la varietà come dessert.

Maturazione e fruttificazione

La prugna appartiene alla categoria medio-tardiva: il raccolto viene raccolto all'inizio e alla metà di settembre. La fruttificazione avviene 3-4 anni dopo il germogliamento nel vivaio.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

La particolarità di questa particolare varietà sta nella diversa fruttificazione, che può essere regolare, e quindi da un albero si raccolgono in media dagli 8 ai 10 kg. Con la fruttificazione irregolare, si osserva una resa massima di 30 kg, ma la media è di 25 kg.

Regioni in crescita

La varietà si sviluppa bene e dà un pieno ritorno nelle regioni meridionali e centrali della Federazione Russa.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Renklode Tambov è autosterile; per ottenere raccolti stabili, dovrebbero esserci varietà impollinatrici nelle vicinanze: Skorospelka red, Renklode, Renklod kolkhozny e altri.

Crescere e prendersi cura

Il sito di impianto dovrebbe essere soleggiato: l'ombreggiatura rende il frutto acquoso e saporito.Il terreno è sciolto, traspirante, fertile, con un moderato equilibrio acido-base. Se nel luogo della crescita futura non c'è una tale terra, allora dovrai fare uno sforzo e portarla alle condizioni desiderate. La terra viene disossidata con farina di dolomite, gesso o gesso.

La prugna non tollera il ristagno prolungato, quindi non dovrebbero esserci pianure paludose e depositi di acque sotterranee nelle vicinanze. In casi estremi, salva un terrapieno artificiale fino a mezzo metro di altezza.

La dimensione della fossa di piantagione è 50x50x60 cm, nella parte inferiore è organizzato uno strato di drenaggio di 10 cm di ciottoli, ghiaia, pietrisco o mattoni rotti. Allo stesso tempo, viene installato un supporto temporaneo per un giovane albero. Se il terreno è pesante, argilloso, aggiungi sabbia fluviale, torba, arricchiscilo con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti minerali complessi specializzati, cenere di legno.

Il terreno cattivo viene rimosso dal sito, parte della miscela fertile viene versata nella fossa, riempiendola di . Le radici esposte vengono pre-immerse per mezz'ora in "Kornevin", quindi distribuite delicatamente sulla superficie del tumulo di terra e ricoperte con il terreno rimanente. Il cerchio del tronco dovrebbe essere annaffiato abbondantemente con acqua tiepida e, il giorno successivo, coprire con uno strato di pacciame o allentare.

Ulteriore cura della pianta consiste nell'irrigazione, diserbo, alimentazione, potatura sanitaria e sagomatura.

Nel primo anno, una giovane pianta ha bisogno di annaffiature frequenti: l'essiccazione del terreno è inaccettabile, ma è anche impossibile organizzare una palude. Dovresti essere guidato dalla situazione: in caso di pioggia, l'irrigazione viene annullata, in caso di caldo estremo e siccità, irrigazione ogni giorno. Un albero maturo viene irrigato 4 volte al mese.

L'opzione migliore per condire le prugne è 3-4 volte a stagione. All'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti azotati, durante il periodo di germogliamento vengono alimentati con preparati di potassio-fosforo, dopo la raccolta - con nitrofosfato, in autunno il cerchio del tronco è coperto da uno spesso strato di humus.

La potatura sanitaria viene effettuata all'inizio della primavera, rimuovendo i germogli danneggiati, secchi, colpiti e in crescita. La potatura formativa consente di conferire alla corona un aspetto bello e ben curato, la rimozione dei germogli in eccesso consente all'aria e alla luce solare di penetrare in profondità nella corona.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi potare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà è caratterizzata come il proprietario di un'immunità abbastanza forte e raramente si ammala. Tuttavia, ciò non garantisce una completa assenza di malattie e parassiti. Parassiti come la falena delle prugne, gli afidi e la falena delle prugne possono essere pericolosi per la pianta.Nella lotta contro parassiti e malattie, aiuteranno i tradizionali trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

Renklod Tambovskiy è caratterizzato da una resistenza invernale media, cedendo a meli e ciliegi, che non consente di coltivarlo a latitudini temperate.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
selezione di CGL
Visualizzazione
casa
Appuntamento
per il consumo fresco, per vari tipi di lavorazione
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
3,5
Corona
ampio, diffuso
Frutta
Dimensione del frutto
di medie dimensioni
Peso del frutto, g
20-35
Forma di frutta
leggermente allungato
Colore della frutta
viola scuro
Punti sottocutanei
numerose
Pelle
coperto con un rivestimento in cera
Polpa (consistenza)
denso, succoso
Colore della polpa
giallo, con una sfumatura verdastra
Gusto
moderatamente dolce, leggermente acido
Dimensione dell'osso
piccolo
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Rosso a maturazione precoce, Renklode, Renklode di fattoria collettiva, ecc.
Resistenza invernale
media
Requisiti del suolo
sciolto con buona permeabilità all'aria
Maturazione
Termini di maturazione
termine medio
Periodo di fruttificazione
prima-seconda decade di settembre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento