- Autori: selezione di CGL
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: largo, allargato
- Altezza dell'albero, m: 3,5
- Dimensione del frutto: di medie dimensioni
- Peso del frutto, g: 20-35
- Forma di frutta: leggermente allungato
- Colore della frutta: viola scuro
- Pelle : ricoperto da un rivestimento in cera
- Polpa (consistenza): denso, succoso
La prugna fatta in casa Renclode Tambovsky è una varietà con frutta da dessert adatta al consumo fresco e alla conservazione: conserve, marmellate, marmellate, composte. I frutti sono usati in cucina e in pasticceria. Grazie alla sua semplicità nella coltivazione, anche un principiante può far fronte alla coltivazione.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono gli allevatori SN Satarova e Kh. K. Yenikeev del Laboratorio genetico centrale appartenente all'Istituto di ricerca russo sull'orticoltura intitolato a IV Michurin. La prugna presentata è stata ottenuta incrociando le varietà Skorospelka red e Renklod green.
Descrizione della varietà
Un albero di medie dimensioni con un'ampia chioma (fino a 3 metri di diametro) arrotondato-ovale, quasi sferica, raggiunge un'altezza di 3,5 m.Rami scheletrici di una tonalità grigiastra e giovani germogli di colore verde con una sfumatura rossastra e brunastra sono ricoperti di fogliame verde scuro. La lamina fogliare è di media grandezza e di forma tondeggiante, margini seghettati, nervature ben visibili e piccoli villi.
Renclode Tambov fiorisce abbondantemente - i rami sono completamente ricoperti da cappucci di fiori profumati bianchi come la neve, a causa dei quali il fogliame e il germoglio stesso sono praticamente invisibili. Quasi tutti formano un'ovaia. I frutti si formano sia sui rami del bouquet che sulle crescite annuali.
Caratteristiche del frutto
I frutti rotondi, leggermente allungati, viola scuro sono ricoperti da una fitta fioritura di pruin, hanno una massa di 20-35 grammi e numerose punture sottocutanee. La pelle è sottile ma compatta. Un piccolo osso si separa bene dalla polpa.
Qualità del gusto
Giallo, con una sfumatura verdastra, polpa densa e succosa ha un sapore moderatamente dolce con una leggera acidità piccante. Il comitato di degustazione ha classificato la varietà come dessert.
Maturazione e fruttificazione
La prugna appartiene alla categoria medio-tardiva: il raccolto viene raccolto all'inizio e alla metà di settembre. La fruttificazione avviene 3-4 anni dopo il germogliamento nel vivaio.
Prodotto
La particolarità di questa particolare varietà sta nella diversa fruttificazione, che può essere regolare, e quindi da un albero si raccolgono in media dagli 8 ai 10 kg. Con la fruttificazione irregolare, si osserva una resa massima di 30 kg, ma la media è di 25 kg.
Regioni in crescita
La varietà si sviluppa bene e dà un pieno ritorno nelle regioni meridionali e centrali della Federazione Russa.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Renklode Tambov è autosterile; per ottenere raccolti stabili, dovrebbero esserci varietà impollinatrici nelle vicinanze: Skorospelka red, Renklode, Renklod kolkhozny e altri.
Crescere e prendersi cura
Il sito di impianto dovrebbe essere soleggiato: l'ombreggiatura rende il frutto acquoso e saporito.Il terreno è sciolto, traspirante, fertile, con un moderato equilibrio acido-base. Se nel luogo della crescita futura non c'è una tale terra, allora dovrai fare uno sforzo e portarla alle condizioni desiderate. La terra viene disossidata con farina di dolomite, gesso o gesso.
La prugna non tollera il ristagno prolungato, quindi non dovrebbero esserci pianure paludose e depositi di acque sotterranee nelle vicinanze. In casi estremi, salva un terrapieno artificiale fino a mezzo metro di altezza.
La dimensione della fossa di piantagione è 50x50x60 cm, nella parte inferiore è organizzato uno strato di drenaggio di 10 cm di ciottoli, ghiaia, pietrisco o mattoni rotti. Allo stesso tempo, viene installato un supporto temporaneo per un giovane albero. Se il terreno è pesante, argilloso, aggiungi sabbia fluviale, torba, arricchiscilo con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti minerali complessi specializzati, cenere di legno.
Il terreno cattivo viene rimosso dal sito, parte della miscela fertile viene versata nella fossa, riempiendola di . Le radici esposte vengono pre-immerse per mezz'ora in "Kornevin", quindi distribuite delicatamente sulla superficie del tumulo di terra e ricoperte con il terreno rimanente. Il cerchio del tronco dovrebbe essere annaffiato abbondantemente con acqua tiepida e, il giorno successivo, coprire con uno strato di pacciame o allentare.
Ulteriore cura della pianta consiste nell'irrigazione, diserbo, alimentazione, potatura sanitaria e sagomatura.
Nel primo anno, una giovane pianta ha bisogno di annaffiature frequenti: l'essiccazione del terreno è inaccettabile, ma è anche impossibile organizzare una palude. Dovresti essere guidato dalla situazione: in caso di pioggia, l'irrigazione viene annullata, in caso di caldo estremo e siccità, irrigazione ogni giorno. Un albero maturo viene irrigato 4 volte al mese.
L'opzione migliore per condire le prugne è 3-4 volte a stagione. All'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti azotati, durante il periodo di germogliamento vengono alimentati con preparati di potassio-fosforo, dopo la raccolta - con nitrofosfato, in autunno il cerchio del tronco è coperto da uno spesso strato di humus.
La potatura sanitaria viene effettuata all'inizio della primavera, rimuovendo i germogli danneggiati, secchi, colpiti e in crescita. La potatura formativa consente di conferire alla corona un aspetto bello e ben curato, la rimozione dei germogli in eccesso consente all'aria e alla luce solare di penetrare in profondità nella corona.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata come il proprietario di un'immunità abbastanza forte e raramente si ammala. Tuttavia, ciò non garantisce una completa assenza di malattie e parassiti. Parassiti come la falena delle prugne, gli afidi e la falena delle prugne possono essere pericolosi per la pianta.Nella lotta contro parassiti e malattie, aiuteranno i tradizionali trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Renklod Tambovskiy è caratterizzato da una resistenza invernale media, cedendo a meli e ciliegi, che non consente di coltivarlo a latitudini temperate.