- Autori: S. N. Satarova, V. S. Simonov (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai)
- Apparso durante l'attraversamento: Ochakovskaya x Memoria di Timiryazev
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: ovale, rialzato, di media densità e fogliame
- Dimensione del frutto: piccolo
- Peso del frutto, g: 14
- Forma di frutta: ovale
- Colore della frutta: viola scuro
- Pelle : nessuna pubescenza, forte rivestimento ceroso
Blue Dar è una varietà di prugne domestiche che ha guadagnato popolarità tra i residenti delle regioni centrali della Russia. Gli alberi sono molto termofili, ma soddisfano con rese stabili, sono perfetti per la coltivazione commerciale, piantando in cottage estivi. Possono essere usati come piante di miele in appezzamenti domestici privati.
Storia dell'allevamento
Il regalo Plum Blue è stato ricevuto incrociando le varietà Ochakovskaya e Pamyat Timiryazeva. Il lavoro di selezione è stato svolto da specialisti dell'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e della scuola materna. La varietà è stata approvata per l'uso nel 2001, la domanda è stata registrata nel 1992.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono di medie dimensioni, alti fino a 3 m, con chioma ovale di bassa densità. Anche la frondosità è abbastanza moderata, senza addensamento. Germogli pubescenti, arcuati, ricoperti di corteccia bruno-grigiastra. Le foglie sono lanceolate e verde scuro. Sono pubescenti sotto, lisci sopra, leggermente rugosi.
Caratteristiche del frutto
I frutti della prugna Blue Dar sono piccoli, pesano circa 14 g ciascuno, hanno una forma ovale regolare con una cucitura ventrale poco appariscente. Il colore del frutto è viola scuro, saturo. La buccia è liscia, con una spiccata fioritura cerosa. La polpa è piuttosto densa, di struttura granuloso-fibrosa, di colore giallo-verdastro.
Qualità del gusto
I frutti sono agrodolci, con un aroma medio. Il voto di degustazione è di circa 4 punti.
Maturazione e fruttificazione
La prugna inizia a dare i suoi frutti per 4 anni. Si riferisce a varietà di media maturazione. Fruttificando regolarmente, dal 16 al 22 agosto, le prugne vengono rimosse.
Prodotto
La varietà ha una resa superiore alla media. Da ogni albero si ottengono fino a 13 kg di frutti maturi.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, elimina con successo gli impollinatori di terze parti per la formazione dei frutti. Fiorisce nella seconda decade di maggio.
Crescere e prendersi cura
La varietà preferisce crescere su terreni con acidità neutra, argillosi o sabbiosi. Nelle regioni con estati brevi, viene eseguita la semina primaverile. In luoghi con un clima invernale mite, puoi cavartela con la semina nel periodo da settembre a ottobre, in autunno. Tali piante attecchiscono meglio.
Quando si sceglie un luogo sul sito, di particolare interesse dovrebbero essere le elevazioni che si trovano a 1,5 m o più dal livello delle acque sotterranee.Anche la leggera ombreggiatura dovrebbe essere evitata. Le piante vengono poste solo in aree ben illuminate, sul lato sud dell'edificio o delle strutture. Dovrai ritirarti di 3-4 m dai muri o dai recinti più vicini.È consentito piantare prugne, meli e altre prugne nelle vicinanze.
È meglio prendere una piantina all'età di 1-3 anni, con radici sane, gemme vive e corteccia non scrostata. Se si acquista una pianta con ACS, questa viene pre-immersa in un mosto fatto di argilla e letame per circa 10 ore. Se il sistema radicale è chiuso, sarà sufficiente inviarli in un contenitore d'acqua prima di piantare. In questo modo sarà più facile rimuovere la zolla.
Viene preparata una fossa spaziosa, di almeno 70 cm di diametro, ma non è necessario immergere profondamente le radici, è sufficiente una profondità di 40 cm, all'interno viene inserito uno speciale paletto di fissaggio. Al centro del foro, viene versato un substrato di terreno con un cono. La piantina selezionata è installata su di essa, le radici scendono ai lati. Dopodiché, non resta che cospargerli di terra, leggermente compatta e annaffiare abbondantemente. In futuro, per inumidire, viene scavato attorno al tronco sotto forma di un solco anulare, il resto delle superfici viene pacciamato.
La potatura degli alberi in questo caso non richiede l'uso di schemi complessi. Tutti i germogli che si estendono dal conduttore non con un angolo di 45 gradi vengono rimossi. In primavera e in autunno, le parti di piante secche, rotte, colpite da parassiti o malattie vengono tagliate. Una volta ogni 4 anni è inoltre necessario incidere leggermente la corteccia sul tronco in modo che non si spezzi. I punti di taglio vengono lavorati con vernice da giardino.
Versare la prugna nell'anello scavato. Nei primi 3 anni di coltivazione, questo viene fatto ogni 2 settimane, aggiungendo 10 e quindi 20-30 litri. In autunno, dopo un buon rifornimento della carica di umidità, le radici degli alberi fertili sono rivestite con uno spesso strato di pacciame di torba o paglia. Prima delle gelate, tronchi e rami sono coperti con una rete di roditori.
Resistenza a malattie e parassiti
La prugna di questa varietà è colpita da clasterosporiosi in misura moderata. Contro l'insetto più attivo - la falena - è ben protetto. L'albero deve essere trattato con pistole a spruzzo all'inizio della primavera. La spruzzatura insetticida consente di ottenere un buon raccolto. Le piante devono essere trattate con fungicidi durante i periodi di freddo prolungato con piogge.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Il regalo blu è una prugna con una resistenza invernale media, può congelare quando le temperature atmosferiche scendono sotto i -25 gradi. I boccioli dei fiori sono moderatamente colpiti dal freddo. La varietà è moderatamente sensibile alla siccità, poco resistente al calore. È meglio fornire ulteriore umidità durante il periodo di fioritura.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri danno alla prugna Blue Gift voti piuttosto alti, notando la sua idoneità alla semina anche in piccole aree a causa delle dimensioni compatte dell'albero. La varietà è anche elogiata per i suoi abbondanti raccolti, senza bisogno di ulteriori impollinatori. I frutti hanno un altissimo appeal sui consumatori, vengono volentieri acquistati per il consumo fresco e per la lavorazione. Sono conservati e trasportati perfettamente grazie alla loro pelle spessa.
La varietà è considerata nuova ma ha già guadagnato un'ottima reputazione. I residenti estivi affermano che il Blue Gift stesso diventa un eccellente impollinatore per altre prugne. I frutti maturi vengono raccolti prima di molte varietà popolari. Le torte sono cotte con frutta, altri piatti, marmellate sono preparate.
Lo svantaggio principale è la piccola dimensione dei frutti di questa prugna. Perdono peso e volume ogni anno, il che influisce notevolmente sulla popolarità della varietà tra i residenti estivi. Si noti che durante la semina, queste prugne non devono essere posizionate vicino ad alberi ad alto fusto, così come vicino a ciliegie e prugne. Influenzano negativamente la capacità della pianta di impollinare.