- Autori: NIISS loro. M. A. Lisavenko
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 20-30
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: prugna
- Polpa (consistenza): denso, secco
- Autofertilità: auto-infertile
- Gusto: dessert, dolce con piacevole acidità
La prugna Sinilga può diventare una fedele compagna di molti giardinieri per molti anni. Tuttavia, è proprio per questo che le sue caratteristiche devono essere studiate con molta attenzione. La mancanza di attenzione a tali dettagli a volte si trasforma in conseguenze molto spiacevoli.
Storia dell'allevamento
Sinilga è stato creato presso il Lisavenko Scientific Research Institute of Nuclear Research. Non ci sono più informazioni sull'allevamento nella descrizione ufficiale.
Descrizione della varietà
Questa è una tipica cultura domestica. Forma alberi di medie dimensioni (fino a 4 m). Nella loro parte superiore si forma una corona piramidale. Caratterizzato da un colore grigio-marrone della corteccia. Le foglie verde chiaro di questo albero sono allungate e di media grandezza, con bordo frastagliato; i boccioli marroni assomigliano a un cilindro e i piccoli fiori sono dipinti in una tonalità bianca. L'infiorescenza può contenere 5, 6 o 7 fiori.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di Sinilga sono di dimensioni da medie a grandi. La loro massa abituale è di 20-30 g Nella forma, un tale frutto è vicino a un cerchio semplice. L'osso viene separato dalla polpa senza problemi. La superficie è caratterizzata da un tradizionale colore prugna.
Qualità del gusto
La descrizione rileva il tipo di gusto del dessert in questa cultura. Lei è generalmente dolce. Ma c'è anche una leggera nota acida. Questo supplemento non crea un'esperienza spiacevole. Vale anche la pena notare che la polpa di Sinilga è densa e alquanto secca.
Maturazione e fruttificazione
Questo tipo di prugna appartiene alla categoria precoce. Inizia a dare i suoi frutti il 10-15 agosto. Di solito è possibile raccogliere il raccolto ogni anno. Le uniche eccezioni sono ovviamente gli alberi malati e deboli, così come le aree con un contenuto di nutrienti insufficiente. Ma tutti questi fattori sono completamente soggetti agli sforzi dei giardinieri.
Prodotto
La produttività media di 1 albero può variare da 20 a 35 kg. L'indicatore specifico dipende in gran parte dalle condizioni di crescita. Allo stesso tempo, è necessario sottolineare anche l'importanza degli sforzi che i giardinieri stanno facendo. Spesso è a causa loro che si scopre o non funziona per ottenere il risultato ottimale. Nei casi difficili, è più corretto consultare persone esperte o agronomi.
Regioni in crescita
Questa varietà è suddivisa in zone in Siberia. Pertanto, anche in zone dal clima complesso e ambiguo, si manifesta dal lato migliore. Con cautela, Sinilga può essere consigliato per le zone con condizioni meteorologiche più favorevoli. Assicurati di prendere in considerazione le peculiarità delle stagioni specifiche. Con un approccio abile, i successi si ottengono in quasi tutte le aree del nostro paese.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La coltura è autofertile al 100%. Difficilmente sarà in grado di fare a meno dell'impollinazione potenziata. Come impollinatori, è consentito utilizzare qualsiasi altra varietà con un periodo di sviluppo ravvicinato.
Crescere e prendersi cura
Come altre prugne, si consiglia di piantare Sinilga sul lato sud del giardino, in zone ben illuminate. Se questi requisiti sono in contrasto tra loro, l'intensità della luce solare dovrebbe essere preferita. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 1,5-2 m È preferibile utilizzare piantine annuali, perché il loro apparato radicale soffre meno durante la semina. Se le radici sono danneggiate, vanno potate del 50%, altrimenti (se tutto è in ordine) si consiglia una potatura di 1/3.
Nelle regioni meridionali della Russia è consentita la semina autunnale. Ma nella corsia centrale ea nord, si dovrebbe dare la preferenza alle procedure di semina primaverile. Fin dall'inizio, il potassio e il perfosfato vengono deposti nella fossa. Durante un'estate secca, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata 1 volta in 14 giorni, a volte più spesso. La parte principale dello scheletro della prugna dovrebbe essere formata da 5-6 anni; è più corretto combinare la formazione primaverile della corona con lo smaltimento dei rami malati e feriti.
Il terreno dovrebbe essere migliorato prima di piantare. Il modo migliore per farlo è aggiungere 10 kg di humus per ogni metro quadrato. Se possibile, ci si dovrebbe concentrare sulle terre della terra nera. Le zone con elevata acidità sono inaccettabili. Se Sinilga viene piantato in primavera, è indispensabile attendere che il terreno si riscaldi e utilizzare un paletto di supporto fin dall'inizio.
La medicazione superiore è necessaria tre volte durante la stagione di crescita. Nei mesi primaverili viene utilizzata una soluzione di nitrato di potassio. Il nitrato di ammonio disciolto viene utilizzato in estate. Con l'inizio dell'autunno, viene effettuata l'alimentazione con perfosfato. Le potenti formulazioni sono utilizzate solo come ultima risorsa, proteggendo necessariamente le radici.
Ad ogni irrigazione, utilizzare 20 litri d'acqua. Il momento migliore per tale procedura è la sera o le prime ore del mattino. Dopo ogni irrigazione, il cerchio del tronco deve essere allentato con tutti i mezzi. Fanno lo stesso dopo ogni pioggia. La terra è pacciamata con torba o segatura; il diserbo viene effettuato secondo necessità.
Alle latitudini temperate e nel Caucaso settentrionale, Sinilga sverna senza riparo. Ma già alla latitudine di Tula, si consiglia di proteggerlo dal freddo prima dell'inizio dell'inverno. Le giovani piante sono nascoste all'interno di scatole di cartone, dopo aver precedentemente legato i loro rami. Si consiglia di imbiancare il tronco e avvolgerlo con materiale di copertura. Con un'ampia distribuzione di roditori, tale protezione è rinforzata con una rete in acciaio o polimeri.
Resistenza a malattie e parassiti
I fornitori di materiale di piantagione insistono sull'elevata resistenza della varietà alle influenze esterne negative, comprese le malattie delle piante. Ma non dovresti fare troppo affidamento sulle loro parole.I giardinieri che effettuano un trattamento preventivo tempestivo ne trarranno beneficio solo alla fine. Il pericolo può essere:
marciume radicale;
spotting perforato;
falena;
afide.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Panoramica delle recensioni
Giardinieri e residenti estivi notano che Sinilga può produrre frutti molto grandi. Si prestano sia al consumo fresco che a svariate preparazioni. Il gusto del raccolto soddisfa le aspettative. Allo stesso tempo, il che è importante, una tale pianta è anche senza pretese. I problemi con la sua coltivazione di solito non sorgono.