- Autori: G.V. Eremin, S.N. Zabrodin (Stazione di allevamento sperimentale della Crimea dell'Istituto di ricerca tutto russo sull'industria vegetale intitolato a N.I. Vavilov)
- Apparso durante l'attraversamento: Ungherese Caucasico х Cabardino presto
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: rotondo, media densità
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 30-40
- Forma di frutta: ovale largo
- Colore della frutta: viola
- Pelle : con uno spesso rivestimento ceroso
- Polpa (consistenza): denso
L'uccello blu è un antico simbolo culturale di successo e felicità. Ma non è sufficiente che i giardinieri si limitino ai simboli, hanno bisogno di un quadro oggettivo di cosa e come coltivare. Ecco perché è importante comprendere le caratteristiche della prugna Blue Bird.
Storia dell'allevamento
La pianta è stata creata presso l'Istituto di ricerca russo sulla coltivazione delle piante. Più precisamente, nella sua stazione sperimentale in Crimea. Il progetto è stato seguito dagli allevatori Eremin e Zabrodina. Per ottenere la varietà abbiamo utilizzato Vengerka Caucasian e Kabardinskaya presto, ibridandole. L'anno di messa in servizio e iscrizione nel Registro di Stato è il 1997.
Descrizione della varietà
L'uccello azzurro è considerato un raccolto di prugne versatile. Ha una forte crescita del tronco. La corona arrotondata raggiunge una densità media. I rami sono di colore bruno bruno. Il fogliame, verde fino a saturazione, ha grandi placche con una lucentezza opaca.
Caratteristiche del frutto
Le grandi drupe dell'uccello azzurro pesano 30-40 g e nella forma sono simili a un ampio ovale. Altre caratteristiche:
colore viola della superficie;
la buccia ricoperta da una fioritura cerosa;
buona separazione del nocciolo dalla polpa.
Qualità gustative
La polpa gialla delle drupe è piuttosto densa. Si distingue per la sua dolcezza espressiva. Secondo dati non ufficiali, i frutti di questa varietà hanno un sapore piuttosto agrodolce. Il punteggio complessivo della degustazione è di 4,6 punti. La quota di sostanza secca rappresenta il 15,6% della massa totale, mentre gli zuccheri sono il 10,8% e il contenuto di acidità è dello 0,7%.
Maturazione e fruttificazione
L'uccello Plum Blue ha un periodo di maturazione medio. La raccolta di solito inizia a metà agosto. Fruttificazione regolare, senza interruzioni per i singoli anni. Va tenuto presente che le condizioni meteorologiche e la qualità delle cure possono influenzare notevolmente i tempi di una particolare stagione.
Prodotto
I primi frutti della prugna possono essere rimossi al 5° o 6° anno di sviluppo. Le drupe appariranno stabilmente. Il raccolto per 1 albero raggiunge i 30-35 kg per stagione. È importante sottolineare che il raccolto raccolto può essere conservato per un tempo molto lungo.
Regioni in crescita
La cultura era suddivisa in zone per il Caucaso settentrionale e la regione del Basso Volga. Pertanto, può essere perfettamente coltivato sulle coste del Mar Nero e del Caspio, nei territori di Krasnodar e Stavropol. Forse nella regione di Rostov. La coltivazione nelle regioni più settentrionali è a proprio rischio e pericolo.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Non ha bisogno di piante impollinatrici. Tuttavia, se lo sono, le prospettive saranno leggermente migliori.
Crescere e prendersi cura
Il bluebird dovrebbe essere piantato in aree ben illuminate. Gli orientamenti sud e sud-ovest sono i più adatti. È inaccettabile scegliere luoghi con acqua stagnante, comprese le pianure. Questa varietà non dovrebbe essere piantata su terreno acido. Per l'irrigazione utilizzare acqua stabilizzata.
Gli alberi dovrebbero essere annaffiati almeno 3 volte durante la stagione. Le giovani prugne richiedono 6 litri di acqua, esemplari adulti - fino a 10 litri. L'irrigazione prima della fioritura e dopo la raccolta è particolarmente critica. I fertilizzanti vengono applicati:
prima della fioritura;
quando compaiono i primi frutti;
quando il raccolto sta maturando attivamente.
La medicazione superiore e l'irrigazione possono essere combinate. I rami scheletrici nella corona sono accorciati a 60 cm, solo le piante giovani dovrebbero essere coperte. La protezione contro i roditori è fornita con una rete o un feltro per tetti. Per l'inverno, gli alberi devono essere raccolti e protetti con uno strato di humus di 10 centimetri.
Resistenza a malattie e parassiti
I parassiti specifici del Bluebird non sono menzionati nella descrizione ufficiale. Si può presumere che sia sufficiente rinunciare alle misure generali di protezione contro le creature aggressive, che sono raccomandate per altri scarichi. Allo stesso tempo, la pianta resiste fermamente:
moniliosi;
polistigmosi;
malattia da clotterosporium.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Questa prugna è abbastanza resistente all'inverno. Ma con la probabilità di un forte freddo, è necessario un riparo. È organizzato allo stesso modo degli altri alberi da frutto. Nei periodi di caldo secco si consiglia di intensificare le annaffiature e pacciamare il terreno.
Panoramica delle recensioni
Questa varietà si mostra bene. Anche con la coltivazione a lungo termine, la probabilità di malattia è relativamente bassa. Con la cura standard, l'albero risponde con rese decenti. L'uccello blu viene coltivato con successo anche in regioni relativamente fredde. Ma allo stesso tempo, la tecnologia agricola viene osservata il più rigorosamente possibile.