Prugna Blue Bird

Prugna Blue Bird
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: G.V. Eremin, S.N. Zabrodin (Stazione di allevamento sperimentale della Crimea dell'Istituto di ricerca tutto russo sull'industria vegetale intitolato a N.I. Vavilov)
  • Apparso durante l'attraversamento: Ungherese Caucasico х Cabardino presto
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Corona: rotondo, media densità
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 30-40
  • Forma di frutta: ovale largo
  • Colore della frutta: viola
  • Pelle : con uno spesso rivestimento ceroso
  • Polpa (consistenza): denso
Visualizza tutte le specifiche

L'uccello blu è un antico simbolo culturale di successo e felicità. Ma non è sufficiente che i giardinieri si limitino ai simboli, hanno bisogno di un quadro oggettivo di cosa e come coltivare. Ecco perché è importante comprendere le caratteristiche della prugna Blue Bird.

Storia dell'allevamento

La pianta è stata creata presso l'Istituto di ricerca russo sulla coltivazione delle piante. Più precisamente, nella sua stazione sperimentale in Crimea. Il progetto è stato seguito dagli allevatori Eremin e Zabrodina. Per ottenere la varietà abbiamo utilizzato Vengerka Caucasian e Kabardinskaya presto, ibridandole. L'anno di messa in servizio e iscrizione nel Registro di Stato è il 1997.

Descrizione della varietà

L'uccello azzurro è considerato un raccolto di prugne versatile. Ha una forte crescita del tronco. La corona arrotondata raggiunge una densità media. I rami sono di colore bruno bruno. Il fogliame, verde fino a saturazione, ha grandi placche con una lucentezza opaca.

Caratteristiche del frutto

Le grandi drupe dell'uccello azzurro pesano 30-40 g e nella forma sono simili a un ampio ovale. Altre caratteristiche:

  • colore viola della superficie;

  • la buccia ricoperta da una fioritura cerosa;

  • buona separazione del nocciolo dalla polpa.

Qualità gustative

La polpa gialla delle drupe è piuttosto densa. Si distingue per la sua dolcezza espressiva. Secondo dati non ufficiali, i frutti di questa varietà hanno un sapore piuttosto agrodolce. Il punteggio complessivo della degustazione è di 4,6 punti. La quota di sostanza secca rappresenta il 15,6% della massa totale, mentre gli zuccheri sono il 10,8% e il contenuto di acidità è dello 0,7%.

Maturazione e fruttificazione

L'uccello Plum Blue ha un periodo di maturazione medio. La raccolta di solito inizia a metà agosto. Fruttificazione regolare, senza interruzioni per i singoli anni. Va tenuto presente che le condizioni meteorologiche e la qualità delle cure possono influenzare notevolmente i tempi di una particolare stagione.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

I primi frutti della prugna possono essere rimossi al 5° o 6° anno di sviluppo. Le drupe appariranno stabilmente. Il raccolto per 1 albero raggiunge i 30-35 kg per stagione. È importante sottolineare che il raccolto raccolto può essere conservato per un tempo molto lungo.

Regioni in crescita

La cultura era suddivisa in zone per il Caucaso settentrionale e la regione del Basso Volga. Pertanto, può essere perfettamente coltivato sulle coste del Mar Nero e del Caspio, nei territori di Krasnodar e Stavropol. Forse nella regione di Rostov. La coltivazione nelle regioni più settentrionali è a proprio rischio e pericolo.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è autofertile. Non ha bisogno di piante impollinatrici. Tuttavia, se lo sono, le prospettive saranno leggermente migliori.

Crescere e prendersi cura

Il bluebird dovrebbe essere piantato in aree ben illuminate. Gli orientamenti sud e sud-ovest sono i più adatti. È inaccettabile scegliere luoghi con acqua stagnante, comprese le pianure. Questa varietà non dovrebbe essere piantata su terreno acido. Per l'irrigazione utilizzare acqua stabilizzata.

Gli alberi dovrebbero essere annaffiati almeno 3 volte durante la stagione. Le giovani prugne richiedono 6 litri di acqua, esemplari adulti - fino a 10 litri. L'irrigazione prima della fioritura e dopo la raccolta è particolarmente critica. I fertilizzanti vengono applicati:

  • prima della fioritura;

  • quando compaiono i primi frutti;

  • quando il raccolto sta maturando attivamente.

La medicazione superiore e l'irrigazione possono essere combinate. I rami scheletrici nella corona sono accorciati a 60 cm, solo le piante giovani dovrebbero essere coperte. La protezione contro i roditori è fornita con una rete o un feltro per tetti. Per l'inverno, gli alberi devono essere raccolti e protetti con uno strato di humus di 10 centimetri.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi tagliare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate entrambe le opzioni minerali e organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

I parassiti specifici del Bluebird non sono menzionati nella descrizione ufficiale. Si può presumere che sia sufficiente rinunciare alle misure generali di protezione contro le creature aggressive, che sono raccomandate per altri scarichi. Allo stesso tempo, la pianta resiste fermamente:

  • moniliosi;

  • polistigmosi;

  • malattia da clotterosporium.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

Questa prugna è abbastanza resistente all'inverno. Ma con la probabilità di un forte freddo, è necessario un riparo. È organizzato allo stesso modo degli altri alberi da frutto. Nei periodi di caldo secco si consiglia di intensificare le annaffiature e pacciamare il terreno.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.

Panoramica delle recensioni

Questa varietà si mostra bene. Anche con la coltivazione a lungo termine, la probabilità di malattia è relativamente bassa. Con la cura standard, l'albero risponde con rese decenti. L'uccello blu viene coltivato con successo anche in regioni relativamente fredde. Ma allo stesso tempo, la tecnologia agricola viene osservata il più rigorosamente possibile.

Caratteristiche principali
Autori
G.V. Eremin, S.N. Zabrodin (Stazione di allevamento sperimentale della Crimea dell'Istituto di ricerca tutto russo sull'industria vegetale intitolato a N.I. Vavilov)
Apparso durante l'attraversamento
Ungherese Caucasico х Cabardino presto
Visualizzazione
casa
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
tondo, media densità
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
30-40
Forma di frutta
ovale largo
Colore della frutta
viola
Pelle
con una fitta fioritura cerosa
Polpa (consistenza)
denso
Colore della polpa
giallo
Gusto
dolce
Dimensione dell'osso
di medie dimensioni
Separabilità dell'osso dalla polpa
separa
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
regione del Caucaso settentrionale
Resistenza alla moniliosi
costante
Resistenza al clasterosporio
costante
Resistenza alla polistigmosi
costante
Maturazione
Termini di maturazione
termini medi
Periodo di fruttificazione
a metà agosto
Regolarità di fruttificazione
regolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento