- Autori: HK. Enikeev, S.N. Satarova (selezione VSTISP)
- Apparso durante l'attraversamento: Ussuriyskaya rosso x prugna americana Klaymax
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: a forma di ventaglio
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 20
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: il colore principale è giallo, il colore tegumentario è rosso, più intenso sul lato soleggiato del frutto
- Pelle : denso con un rivestimento ceroso
- Polpa (consistenza): fibra fine, media densità, sopra media succosità
Per far crescere un bellissimo susino sul sito, deve essere adeguatamente curato. Questa non è solo potatura tempestiva, ma anche irrigazione, concimazione, lavorazione. Solo in questo caso puoi contare su un ricco raccolto.
Descrizione della varietà
La prugna cinese a frutto precoce raggiunge dimensioni medie. La corona è formata a forma di ventaglio. L'albero può vivere fino a 21 anni e produrre un raccolto stabile.
I germogli sono rosso-marroni, glabri. Le foglie sono di colore verde chiaro con una superficie ondulata, c'è pubescenza su entrambi i lati.
Caratteristiche del frutto
I frutti di questa varietà hanno una buona commerciabilità, ma il livello di trasportabilità è valutato nella media.
Peso del frutto fino a 20 grammi, forma rotonda. Il colore principale è il giallo, c'è una copertina rossa. La pelle è piuttosto densa e ha un rivestimento ceroso.
Qualità del gusto
Il sapore della prugna è a frutto precoce, dolce con un forte aroma.
Maturazione e fruttificazione
Puoi raccogliere dopo aver piantato un albero per 3 anni. Questa varietà appartiene ai primi, fiorisce a metà maggio, fruttifica da metà agosto.
Prodotto
La resa può essere valutata come sopra la media. È possibile raccogliere fino a 9 kg di frutti da un albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Una varietà a crescita rapida e autofertile, quindi la pianta richiede impollinatori. Si consiglia di piantare varietà vicine di Alycha o Red ball.
Crescere e prendersi cura
Questo albero non tollera affatto il terreno acido, mentre richiede un luogo soleggiato per la semina.
È meglio piantare la pianta in primavera e il prima possibile, o in autunno - 1,5-2 mesi prima che il terreno si congeli. Il foro di impianto deve essere profondo 0,5 m e largo non più di 1 m Il colletto della radice viene posizionato a 5 cm sopra il livello del suolo durante la semina. Questo albero da frutto non tollera i fertilizzanti concentrati. Dopo la semina, viene annaffiato abbondantemente con acqua tiepida.
La prima alimentazione di Skoroplodnaya è un insieme di sostanze nutritive minerali e organiche sotto forma di fertilizzanti minerali (calcio, potassio e fosforo) e naturali (compost, letame), che vengono quindi accuratamente miscelati con il terreno. La seconda volta durante la stagione di crescita. Vale la pena spargere fertilizzante intorno agli alberi a una distanza di 1,5 volte la dimensione della corona. Anche la medicazione fogliare viene eseguita durante la stagione di crescita, la prugna viene spruzzata con fertilizzanti liquidi progettati appositamente per questo scopo.
Nel primo anno di crescita, la pianta non viene alimentata e nel secondo viene utilizzata solo la fertilizzazione azotata. Per eseguirlo, viene preparata una miscela speciale. Per 10 litri di acqua, prendi 2 cucchiai di urea o medicazione minerale. Ogni giovane albero consuma 30-35 litri.
Dopo aver aggiunto la medicazione superiore, puoi scavare lo strato superiore di terreno a una profondità di 15-20 cm attorno allo stelo. Dose annuale per 1 mq. m:
10 kg di letame o compost;
25 g di urea;
100 g perfosfato;
200 g di cenere di legno;
10 kg di torba.
Se l'albero inizia a dare frutti regolarmente, la quantità di fertilizzante organico aumenta. Per 1 quadrato 15 kg di letame o compost.
Quando arriva il momento della fruttificazione, è consigliabile nutrire la prugna a crescita rapida tre volte l'anno - prima della fioritura, mentre si versa il frutto e subito dopo la raccolta: per 10 litri di acqua / 2 cucchiai. cucchiai di urea / 2 cucchiai. cucchiai di solfato di potassio. Durante l'applicazione della medicazione superiore, il terreno deve essere sciolto e umido affinché la soluzione dia il massimo effetto.
Puoi usare la cenere di legno, che contiene 17 minerali responsabili della buona crescita e fruttificazione della prugna a frutto precoce. Inoltre, questo fertilizzante riduce l'acidità del terreno. Nel caso di un albero adulto, saranno necessari 200-300 g della sostanza.
La medicazione superiore a base di potassio è responsabile della rimozione del fluido in eccesso dai rami e dal tronco dell'albero. In autunno utilizziamo cloruro di potassio (100 g per albero).
È indispensabile utilizzare integratori di fosforo, che sono responsabili della crescita e del rafforzamento dell'apparato radicale, nonché dell'assorbimento dello zucchero. La farina di ossa è adatta per la prugna La fruttificazione precoce è l'ideale. Dosaggio - 50 g per 1 mq. m. Tuttavia, non viene utilizzato per la coltivazione di prugne su arenaria.
Esistono alcune regole per l'applicazione della medicazione superiore in relazione alla varietà descritta.
I fertilizzanti liquidi vengono iniettati in scanalature appositamente create a una distanza di 60-80 cm dal tronco.
Le miscele secche vengono introdotte durante lo scavo, ma non vicino al tronco.
È meglio usare letame e cenere non più di una volta ogni 2-3 anni.
I siderati sono anche una buona opzione come fertilizzante naturale. La senape e la segale invernale sono partner ideali per la prugna a frutto precoce.
Inoltre, in estate, è necessario controllare le erbacce che crescono attorno al tronco dell'albero. Viene eseguito il diserbo, quindi cospargere il cerchio vicino al tronco con un secchio di humus o torba.
La prima potatura delle prugne a frutto precoce dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera, se per qualche motivo non è possibile farlo, è meglio aspettare fino alla prossima primavera. Inizialmente, è necessario selezionare 5-6 rami scheletrici e quindi supportare il loro sviluppo.
Inoltre, l'albero necessita solo di potature sanitarie, ovvero: l'asportazione dei germogli che crescono verticalmente all'interno della chioma, danneggiati o congelati. Quando l'albero inizia a dare i suoi frutti, ha bisogno di ulteriori potature per mantenere il vigore dei germogli.
Resistenza a malattie e parassiti
Quella a fruttificazione precoce non risente della clotterosporia, e della falena solo di 2,5-3 punti. Per proteggere le colture dagli insetti, è meglio usare sapone insetticida o olio di neem. I fungicidi sono buoni per tutti i tipi di malattie.
La maggior parte degli agenti patogeni è perfettamente combattuta dai prodotti chimici moderni. Ad esempio, come "Iskra", "Decis", "Inta-Vir", da malattie - "Topaz", "Strobi" è molto efficace contro i parassiti.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Questa varietà dimostra un'eccellente resistenza invernale.