- Autori: selezione folk
- Anno di approvazione: 1947
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: di forma 100 (ovale-sferica), leggermente allargata, di media densità o sparsa
- Altezza dell'albero, m: 3,5
- Dimensione del frutto: piccolo
- Peso del frutto, g: 15-20
- Forma di frutta: ovale arrotondato o ovoidale, disuguale
- Colore della frutta: il colore principale è rosa-rosso, tegumentario lampone-viola, fiore ceroso bluastro
- Pelle : sottile, con rivestimento ceroso, facilmente rimovibile, senza pubescenza, media densità
Il rosso a maturazione precoce è una varietà popolare di prugna domestica. È ben adattato al clima e alle condizioni della zona centrale, tollera bene il tempo e i capricci climatici. Lo scopo dei frutti è universale, ma non hanno prospettive di coltivazione commerciale a causa della loro scarsa commerciabilità.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata approvata per l'uso nel 1947. Non ci sono informazioni esatte sul lavoro di allevamento. Il "genitore" più probabile è l'ungherese comune, che ha subito l'impollinazione incrociata. È noto che le piantine sono state consegnate dal luogo in cui si trovava precedentemente il famoso vivaio di Regel e Kesselring. Fa parte della collezione VIR dal 1926.
Descrizione della varietà
Le piante si formano sotto forma di albero su un tronco o su più tronchi. La varietà è di medie dimensioni, raggiungendo fino a 3,5 m di altezza. La corona è a forma di cento, vicino a un ovale oa una palla, rigogliosa, leggermente allargata. La densità è media o sparsa. I rami scheletrici sono forti, forti, si diramano dal tronco con un angolo non superiore a 50 gradi.
I germogli sono bruno-verdastri, leggermente ricurvi, glabri. Le foglie sono leggermente pubescenti lungo il fondo del piatto. Il piano è liscio, con una notevole lucentezza lucida, verniciato di verde. I fiori sono a calice oa coppa, dipinti di rosa. La durata della vita di questo albero può raggiungere i 20-25 anni.
Caratteristiche del frutto
Le prugne della varietà Skorospelka hanno piccoli frutti rossi dalla buccia sottile con una notevole fioritura cerosa. La polpa è gialla all'interno, si ossida piuttosto rapidamente all'aria. Il colore dei frutti stessi è complesso, rosa-rosso alla base con una brillante copertura viola lampone. I depositi di cera possono far apparire bluastra la superficie delle prugne. I semi hanno una buona separabilità dalla polpa.
Qualità del gusto
Le prugne sono agrodolci, piacevoli, rinfrescanti, con un aroma leggero. Sono conservati dopo la raccolta per non più di 25 giorni, vengono rapidamente messi in lavorazione. La polpa è leggermente secca, leggermente zuccherina, con fibre fini.
Maturazione e fruttificazione
La maturità precoce di una varietà dipende in gran parte da come è piantata. Ad esempio, le prugne innestate danno il loro primo raccolto in 3-4 anni dalla semina. In termini di maturazione, il rosso Skorospelka appartiene alle varietà precoci. Fruttifica annualmente, senza saltare, nella seconda metà di agosto o all'inizio di settembre.
Prodotto
In stagione, da una prugna adulta, puoi raccogliere 25-40 kg di frutti maturi.
Regioni in crescita
La varietà di prugne Skorospelka red è suddivisa in zone per la coltivazione nella zona climatica del nord-ovest.Viene anche coltivato con successo nella regione centrale della Terra Nera, sul Medio Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Gli alberi sono parzialmente autofertili. Quando si coltiva 1 albero in giardino, ci vorrà molto tempo per aspettare il raccolto. È impollinato da varietà di prugne come la riforma Renklode e la fattoria collettiva, la Mosca ungherese e altre, con le stesse date di fioritura, dalla seconda decade di maggio circa.
Crescere e prendersi cura
La varietà deve essere piantata su terreni leggeri, protetti dal ristagno. I rappresentanti di questa varietà si sentono bene sulle colline, bagnati dal sole. Questo susino viene piantato solo in primavera, con collocazione in zone protette dal vento di traverso. Il terreno sotto la piantina viene dissotterrato, liberato dalle erbacce, allentato, fertilizzato. L'alimentazione successiva sarà necessaria dopo 3 anni.
I rami di una giovane prugna vengono immediatamente potati, diradati. Le infiorescenze vengono tagliate completamente per 1 anno. Per tutta l'estate, gli alberi avranno bisogno di un'irrigazione settimanale di 10 litri d'acqua.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è moderatamente suscettibile allo sviluppo di malattie e parassiti. È fortemente colpito dalla malattia da clasterosporium. Necessita di trattamenti preventivi per gli afidi.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, il rosso Skorospelka ha molti vantaggi. È resistente all'inverno, non ha paura della siccità, attecchisce facilmente su una varietà di terreni. Con la sua senza pretese, questa prugna ha letteralmente conquistato l'amore della gente. Molti giardinieri affermano che anche fuori stagione l'albero sembra molto decorativo a causa della forma corretta della corona. Anche la maturità precoce è un grande vantaggio; non ci vorrà molto per aspettare il primo raccolto dopo la semina.
Il principale metodo di allevamento per questa varietà è la formazione attiva di germogli di radici. Ciò facilita notevolmente il lavoro dei residenti estivi quando ricevono materiale per l'aggiornamento del giardino.
Gli svantaggi di questa varietà sono anche facilmente rilevabili dai giardinieri. Ad esempio, non tutti sono contenti della piccola dimensione del frutto e della polpa fibrosa troppo densa. E anche un grande svantaggio di questa prugna è la tendenza a scartare i frutti con scarsa irrigazione o ritardo nella raccolta. I proprietari non sono molto contenti del fatto che sull'albero appaiano prodotti di bassa qualità commerciale. Anche questi frutti non possono essere lavorati.