Prugna Skorospelka rossa

Prugna Skorospelka rossa
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: selezione folk
  • Anno di approvazione: 1947
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: di forma 100 (ovale-sferica), leggermente allargata, di media densità o sparsa
  • Altezza dell'albero, m: 3,5
  • Dimensione del frutto: piccolo
  • Peso del frutto, g: 15-20
  • Forma di frutta: ovale arrotondato o ovoidale, disuguale
  • Colore della frutta: il colore principale è rosa-rosso, tegumentario lampone-viola, fiore ceroso bluastro
  • Pelle : sottile, con rivestimento ceroso, facilmente rimovibile, senza pubescenza, media densità
Visualizza tutte le specifiche

Il rosso a maturazione precoce è una varietà popolare di prugna domestica. È ben adattato al clima e alle condizioni della zona centrale, tollera bene il tempo e i capricci climatici. Lo scopo dei frutti è universale, ma non hanno prospettive di coltivazione commerciale a causa della loro scarsa commerciabilità.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata approvata per l'uso nel 1947. Non ci sono informazioni esatte sul lavoro di allevamento. Il "genitore" più probabile è l'ungherese comune, che ha subito l'impollinazione incrociata. È noto che le piantine sono state consegnate dal luogo in cui si trovava precedentemente il famoso vivaio di Regel e Kesselring. Fa parte della collezione VIR dal 1926.

Descrizione della varietà

Le piante si formano sotto forma di albero su un tronco o su più tronchi. La varietà è di medie dimensioni, raggiungendo fino a 3,5 m di altezza. La corona è a forma di cento, vicino a un ovale oa una palla, rigogliosa, leggermente allargata. La densità è media o sparsa. I rami scheletrici sono forti, forti, si diramano dal tronco con un angolo non superiore a 50 gradi.

I germogli sono bruno-verdastri, leggermente ricurvi, glabri. Le foglie sono leggermente pubescenti lungo il fondo del piatto. Il piano è liscio, con una notevole lucentezza lucida, verniciato di verde. I fiori sono a calice oa coppa, dipinti di rosa. La durata della vita di questo albero può raggiungere i 20-25 anni.

Caratteristiche del frutto

Le prugne della varietà Skorospelka hanno piccoli frutti rossi dalla buccia sottile con una notevole fioritura cerosa. La polpa è gialla all'interno, si ossida piuttosto rapidamente all'aria. Il colore dei frutti stessi è complesso, rosa-rosso alla base con una brillante copertura viola lampone. I depositi di cera possono far apparire bluastra la superficie delle prugne. I semi hanno una buona separabilità dalla polpa.

Qualità del gusto

Le prugne sono agrodolci, piacevoli, rinfrescanti, con un aroma leggero. Sono conservati dopo la raccolta per non più di 25 giorni, vengono rapidamente messi in lavorazione. La polpa è leggermente secca, leggermente zuccherina, con fibre fini.

Maturazione e fruttificazione

La maturità precoce di una varietà dipende in gran parte da come è piantata. Ad esempio, le prugne innestate danno il loro primo raccolto in 3-4 anni dalla semina. In termini di maturazione, il rosso Skorospelka appartiene alle varietà precoci. Fruttifica annualmente, senza saltare, nella seconda metà di agosto o all'inizio di settembre.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

In stagione, da una prugna adulta, puoi raccogliere 25-40 kg di frutti maturi.

Regioni in crescita

La varietà di prugne Skorospelka red è suddivisa in zone per la coltivazione nella zona climatica del nord-ovest.Viene anche coltivato con successo nella regione centrale della Terra Nera, sul Medio Volga.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Gli alberi sono parzialmente autofertili. Quando si coltiva 1 albero in giardino, ci vorrà molto tempo per aspettare il raccolto. È impollinato da varietà di prugne come la riforma Renklode e la fattoria collettiva, la Mosca ungherese e altre, con le stesse date di fioritura, dalla seconda decade di maggio circa.

Crescere e prendersi cura

La varietà deve essere piantata su terreni leggeri, protetti dal ristagno. I rappresentanti di questa varietà si sentono bene sulle colline, bagnati dal sole. Questo susino viene piantato solo in primavera, con collocazione in zone protette dal vento di traverso. Il terreno sotto la piantina viene dissotterrato, liberato dalle erbacce, allentato, fertilizzato. L'alimentazione successiva sarà necessaria dopo 3 anni.

I rami di una giovane prugna vengono immediatamente potati, diradati. Le infiorescenze vengono tagliate completamente per 1 anno. Per tutta l'estate, gli alberi avranno bisogno di un'irrigazione settimanale di 10 litri d'acqua.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se si desidera ottenere in futuro un raccolto a tutti gli effetti e rinnovare l'albero, il susino viene innestato su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi tagliare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà è moderatamente suscettibile allo sviluppo di malattie e parassiti. È fortemente colpito dalla malattia da clasterosporium. Necessita di trattamenti preventivi per gli afidi.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.

Panoramica delle recensioni

Secondo i residenti estivi, il rosso Skorospelka ha molti vantaggi. È resistente all'inverno, non ha paura della siccità, attecchisce facilmente su una varietà di terreni. Con la sua senza pretese, questa prugna ha letteralmente conquistato l'amore della gente. Molti giardinieri affermano che anche fuori stagione l'albero sembra molto decorativo a causa della forma corretta della corona. Anche la maturità precoce è un grande vantaggio; non ci vorrà molto per aspettare il primo raccolto dopo la semina.

Il principale metodo di allevamento per questa varietà è la formazione attiva di germogli di radici. Ciò facilita notevolmente il lavoro dei residenti estivi quando ricevono materiale per l'aggiornamento del giardino.

Gli svantaggi di questa varietà sono anche facilmente rilevabili dai giardinieri. Ad esempio, non tutti sono contenti della piccola dimensione del frutto e della polpa fibrosa troppo densa. E anche un grande svantaggio di questa prugna è la tendenza a scartare i frutti con scarsa irrigazione o ritardo nella raccolta. I proprietari non sono molto contenti del fatto che sull'albero appaiano prodotti di bassa qualità commerciale. Anche questi frutti non possono essere lavorati.

Caratteristiche principali
Autori
selezione popolare
Anno di approvazione
1947
Visualizzazione
casa
Appuntamento
universale
Prodotto
Buona
Resa media
25-40 kg / legna
commerciabilità
basso
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
3,5
Corona
di forma 100 (ovale-sferica), leggermente allargata, di media densità o sparsa
Rami
le principali partono dal tronco con un angolo di 30-50 °, abbastanza dritte
fughe
leggermente ricurvo, bruno-verdastro, glabro
Fogliame
medio, oblungo-obovato, leggermente concavo, verde, lucido, di medio spessore, glabro superiormente, leggermente pubescente inferiormente
Fiori
a coppa o a coppa
Durata del legno
20-25 anni
Frutta
Dimensione del frutto
piccolo
Peso del frutto, g
15-20
Forma di frutta
ovale arrotondato o ovoidale, disuguale
Colore della frutta
il colore principale è rosa-rosso, il tegumentario cremisi-violaceo, il fiore ceroso è bluastro
Punti sottocutanei
scuro, numeroso
Sutura addominale
media
Pelle
sottile, con rivestimento ceroso, facilmente rimovibile, senza pubescenza, media densità
Polpa (consistenza)
granuloso-fibroso, di media densità e succosità, secco, finemente fibroso, poco zuccherino
Colore della polpa
giallo, si scurisce nell'aria
Gusto
agrodolce
Profumo
leggero
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Periodo di validità della frutta
fino a 25 giorni
Composizione di frutta
8,5% di zuccheri, 13,6% di solidi, 2,1% di acidi, 1,08% di pectine, 0,16% di tannini e coloranti, 8,4 mg/100 g di acido ascorbico
In crescita
autofertilità
parzialmente autofertile
Varietà impollinatrici
Mosca ungherese, Ochakovskaya nera, Nikolskaya bianca, fattoria collettiva Renklod, Pulkovskaya ungherese, Winter white, Renklod Reform
Resistenza invernale
alto
sbriciolarsi
Requisiti del suolo
facile
Fabbisogno di umidità
non gli piace il ristagno d'acqua
Regioni in crescita
Nord-Ovest, Centrale, Terra Nera centrale, Medio Volga
Resistenza a malattie e parassiti
media
Resistenza al clasterosporo
basso
Maturazione
maturità precoce
vaccinato - 3-4 anni dopo la semina
Termini di maturazione
presto
Tempo di fioritura
nella seconda metà di maggio
Periodo di fruttificazione
nella seconda metà di agosto - inizio settembre
Regolarità di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklode Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento