- Autori: Kh.K. Enikeev, S. N. Satarova (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai)
- Apparso durante l'attraversamento: Giallo Ochakovskaya x Renclode Ullensa
- Anno di approvazione: 1990
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: tondo-piramidale, media densità o sparso
- Altezza dell'albero, m: 5-5,5
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 35
- Forma di frutta: ovale-ovoidale o tondo ovale
- Colore della frutta: viola scuro
Smolinka è una delle varietà di prugne più popolari in Russia. Un tale albero si trova spesso nei cottage estivi, nei giardini e nelle serre. Il ceppo è molto interessante ed è spesso consigliato come prima scelta per i principianti.
Storia dell'allevamento
Il lavoro di allevamento di Smolinka è stato svolto presso l'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio. I leader di questa idea furono Yenikeev e Satarova, che presero le prugne Ochakovskaya gialle e Renklod Ullensa per ottenere una nuova varietà. I test sono iniziati nel 1980 e sono stati completati nel 1990. Nello stesso anno, la prugna risultante è stata iscritta nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
Smolinka è un albero piuttosto alto, perché la sua altezza varia solitamente da 5 a 5,5 metri. La pianta è di medie dimensioni, ha una chioma tondo-piramidale. La densità della corona è media o rara.
I germogli dell'albero sono leggermente ricurvi, con una dimensione media degli internodi. Crescono verso l'alto con una leggera angolazione, ricoperti da una ruvida corteccia marrone. La stessa corteccia copre il tronco stesso.
I volantini non hanno pubescenza, la loro base è a forma di cuneo arrotondato e la dimensione è grande. Ci sono leggere tacche ai bordi e la struttura dei piatti fogliari è densa. Le stipole sono di colore verde chiaro, c'è una dissezione.
I fiori di Smolinka sono bianchi e grandi, raccolti in spettacolari infiorescenze a due fiori. La loro forma classica è un piattino.
Caratteristiche del frutto
I frutti di prugna domestica Smolinka sono molto grandi. Le prugne ovali-ovoidali o arrotondate-ovali pesano almeno 35 grammi. Hanno un attraente colore viola scuro che rende l'albero decorativo durante la fruttificazione. La sutura addominale del frutto si trova nel mezzo.
La crosta è di medio spessore e il rivestimento di cera su di essa è denso, va in uno spesso strato. Tra la polpa tenera e non troppo densa si nasconde un osso di media grandezza. Non è molto facile strapparlo; una volta rimosso, il seme cattura parte della polpa.
Qualità del gusto
La smolinka è una varietà armoniosa, agrodolce, ma molti la attribuiscono più al dessert. I frutti contengono l'11,8% di zucchero. Punteggio di gusto - 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
La Smolinka è una prugna di media maturazione. I frutti vengono raccolti nell'ultima decade di agosto, a volte un po' prima. Il primo raccolto di prugne dà 4 o 5 anni. Ciò indica una maturità anticipata media.
Prodotto
La resa dell'albero descritto è superiore alla media. Quindi, di solito da una pianta vengono raccolti da 15 a 20 chilogrammi di prugne. Se l'anno si è rivelato buono, sarà possibile ottenere 40 kg di raccolto. Tuttavia, vale la pena considerare che la pianta darà frutti in modo così irregolare.Fondamentalmente, i giardinieri hanno a disposizione grandi rese non più di una volta ogni 4 anni.
Regioni in crescita
La prugna Smolinka è stata creata per la coltivazione nelle regioni della regione centrale della Federazione Russa.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Smolinka non può impollinare in modo indipendente e quindi, senza impollinatori, la sua presenza sul sito è inutile. Le varietà impollinatrici sono piantate vicino a Smolinka ed è meglio prendere le seguenti prugne per questo:
bellezza del Volga;
Regalo blu;
Mattina;
Mosca ungherese.
Ma in generale, qualsiasi prugna andrà bene. La cosa principale è che il tempo di fioritura delle varietà è lo stesso.
Crescere e prendersi cura
È necessario piantare Smolinka sul lato meridionale del sito, perché la qualità del raccolto dipenderà dalla quantità di luce solare. Le acque sotterranee che scorrono vicino alla superficie del suolo non amano drenare, così come le raffiche di vento. È meglio piantarlo a pochi metri di distanza da qualsiasi struttura che fungerà da protezione naturale per l'albero.
Le date di impianto di questa varietà cadono in primavera, solo in questo caso la pianta attecchirà normalmente. Viene coltivato su terreni argillosi leggeri, in caso di aumento dell'acidità, la terra è calce. Quando si preparano le fosse, è necessario applicare loro i fertilizzanti classici per gli alberi da frutto in modo che le piante ricevano immediatamente tutto ciò di cui hanno bisogno.
Gli alberi piantati devono essere adeguatamente annaffiati, poiché Smolinka non tollera la mancanza d'acqua. Non appena il terreno si asciuga, è necessario eseguire l'irrigazione. È vero, tale scrupolosa attenzione dovrebbe essere prestata solo alle giovani piantine. Una prugna adulta può essere annaffiata ogni 10-14 giorni. In questo caso, è meglio usare il metodo della scanalatura.
A condizione che i fertilizzanti vengano applicati prima della semina, Smolinka non può essere nutrita per i primi due anni. Quindi devi ancora fertilizzare. In primavera, il legno risponderà bene all'urea. Deve essere sparso nel cerchio vicino al tronco. Se il terreno è asciutto, è meglio interrare il fertilizzante a qualche centimetro di profondità.
Ogni due anni, il terreno intorno all'albero dovrebbe essere fertilizzato con compost misto a minerali (superfosfato, cloruro di potassio). Nei mesi autunnali, la cenere di legno darà un buon risultato e in inverno dovrai pacciamare il cerchio del tronco. Nel ruolo di pacciame, l'humus è sempre preso.
Quando poti Smolinka, devi stare molto attento, perché questa varietà è soggetta al flusso di gomma. Cominciano a formare la corona nel secondo anno, la tecnica sarà classica. Inoltre, non dimenticare la potatura sanitaria. Raramente è necessario diradare, ma i rami secchi devono essere rimossi. Vale anche la pena considerare che Smolinka dà molta crescita. Deve essere rimosso in modo che non tragga energia dall'albero. Lo stesso viene fatto con le erbacce che crescono intorno alla varietà.
Resistenza a malattie e parassiti
Di solito Smolinka si ammala raramente. Tuttavia, è suscettibile al flusso gengivale, quindi, durante la potatura, è necessario ricordare di coprire le ferite con pece da giardino. Si osserva anche una resistenza media alla clasterosporiosi. La pulizia accurata del cerchio vicino al tronco dal fogliame, nonché il trattamento preventivo con liquido bordolese, lo impediranno.
Oltre a queste malattie, i susini sono spesso attaccati da afidi, prugne e tarme delle prugne. Puoi provare ad affrontare gli afidi usando metodi popolari. Il resto degli insetti richiederà l'uso di insetticidi. Vale la pena scegliere i farmaci meno tossici.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da un tale flagello in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Smolinka ha una resistenza al calore media, quindi nelle regioni troppo aride è meglio scegliere qualcos'altro per crescere. Anche la resistenza invernale è a un livello medio e gli alberi dovranno essere coperti per l'inverno. I tronchi davanti al rifugio sono ricoperti di calce e anche i rami di abete rosso sono legati a loro. Molti giardinieri usano il nylon per avvolgere.
Panoramica delle recensioni
Ai giardinieri piace molto Smolinka. Nonostante la resa media, la prugna produce frutti incredibilmente gustosi e sani, ed è anche molto facile da coltivare. La cura speciale è richiesta solo per le giovani piantine, la cultura adulta è già più indipendente. Tuttavia, i residenti estivi notano che il punto principale è l'atterraggio. Se pianti Smolinka nel posto sbagliato, crescerà male e si ammalerà costantemente. E questo comporterà problemi con il trapianto di una piantina.