- Autori: G. A. Kursakov, G. G. Nikiforova, T. A. Pisanova, R. E. Bogdanov (Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Eurasia 21 x Volga bellezza
- Anno di approvazione: 2006
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: ampio ovale, denso
- Dimensione del frutto: molto largo
- Peso del frutto, g: 52
- Forma di frutta: ovale, unidimensionale
- Colore della frutta: viola principale, tegumentario - rosso scuro
- Pelle : medio spessore, con un forte rivestimento ceroso
La varietà di frutta Startovaya si trova più spesso sul territorio della regione centrale della Terra Nera del paese. La prugna Starter è coltivata anche in Ucraina, così come nei paesi del nord e del sud. Questa varietà è diventata popolare grazie alle sue numerose caratteristiche positive.
Descrizione della varietà
Gli alberi della varietà Startovaya sono considerati di medie dimensioni. Nel processo di crescita si forma una corona ovale spessa e larga. I germogli di medio spessore sono leggermente curvi. Colore: marrone con una sfumatura rossastra. C'è una fioritura grigia. E anche un numero notevolmente elevato di lenticchie.
Le foglie sono di medie dimensioni e hanno un colore verde intenso. La trama è rugosa. La punta è affusolata. La forma è un ampio ovale. Piccole nervature sono visibili ai bordi. I boccioli sono a forma di cono e color argento. Nella stagione calda, sui germogli compaiono grandi fiori a forma di campane. I petali sono bianchi. Le antere sono sotto il pestello.
Caratteristiche del frutto
In peso, un frutto può raggiungere i 52 grammi. Le taglie sono considerate molto grandi. Le prugne ovali hanno un colore viola intenso, che è il colore principale. Colore superiore: rosso scuro. Non ci sono punti sottocutanei. I frutti sono formati nella stessa dimensione, ordinati e uniformi.
La buccia è ricoperta da una spiccata fioritura cerosa, di medio spessore. La polpa è succosa nella consistenza. La polpa gialla si sviluppa intorno a un grosso osso, che si stacca facilmente dal frutto. La forma dell'osso è allungata.
Anche le prugne completamente mature si attaccano saldamente ai rami e non si sbriciolano durante il processo di raccolta. È facile separarli dal gambo senza danneggiarli. Grazie alla buccia densa, i frutti possono essere trasportati su lunghe distanze, pur mantenendo elevate qualità commerciali. Plum Starter è spesso coltivato su scala industriale.
Scopo delle bacche:
marmellata,
frutta candita;
mousse;
composte;
succhi di frutta;
colpa;
preparazione per l'inverno.
E anche i frutti vengono spesso mangiati freschi e, quando sono congelati, si conserva il gusto del raccolto.
Qualità del gusto
Le prugne mature vantano un gusto eccellente. Gli assaggiatori hanno assegnato loro un punteggio di 4,7 punti su un massimo di cinque. Combinano armoniosamente dolcezza e acidità.
La quantità di sostanza secca è del 16,23%, l'acido è del 2,45%, lo zucchero è dell'8,52%.
Maturazione e fruttificazione
Nel quarto anno di vita, gli alberi iniziano a dare i loro frutti quando vengono piantate le talee. Quando cresciuto attraverso un seme, la fruttificazione inizia nel sesto anno. Il raccolto matura presto, soprattutto nei paesi e nelle regioni meridionali.
Prodotto
L'indicatore di rendimento è medio.Circa 60,7 centesimi di frutta vengono raccolti da un ettaro di piantagione e da un albero si ottengono fino a 50 chilogrammi. Puoi conservare il raccolto per tre settimane, ma non più di 25 giorni. Successivamente, le prugne inizieranno a deteriorarsi.
Crescere e prendersi cura
Non è difficile prendersi cura della varietà Startovaya e anche un principiante può farcela. Per prima cosa devi trovare un posto adatto per piantare piantine. Il modo in cui l'albero darà i suoi frutti e si svilupperà dipende dal sito correttamente scelto.
Quando si sceglie un sito, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
l'area deve essere ben illuminata e protetta dal vento forte, che provoca disagio alle piante;
il terreno leggero e sciolto è l'ideale, che passa rapidamente acqua e aria, la prugna preferisce il terriccio;
la reazione all'acido deve essere neutra;
le acque sotterranee dovrebbero scorrere a una profondità di un metro e mezzo o 2 metri.
Il terreno viene ripulito da detriti ed erbacce. 14 giorni prima dello sbarco viene realizzata una fossa di semina. Dimensioni: 60x60x60 centimetri. Quando si fa un buco, il terreno superiore viene estratto e mescolato con materia organica (due secchi di letame di cavallo) e ammophos (200 grammi).
La miscela finita deve essere versata in una fossa e dovrebbe essere fatto un tumulo pulito. Al centro è posto un supporto in legno. Le radici sono accuratamente sparse sulla superficie del tumulo e cosparse di una piccola quantità di terra. Durante la semina, il colletto della radice non può essere seppellito. Dovrebbe essere posizionato ad un'altezza di 4-5 centimetri dalla superficie del terreno.
Dopo la semina, il terreno deve essere accuratamente compattato e la piantina deve essere annaffiata con 4 secchi d'acqua. Dovrebbe essere a temperatura ambiente e separato. Il terreno intorno al tronco è coperto di erba falciata o pacciame. In modo che gli alberi attecchiscano rapidamente dopo ogni irrigazione, lo strato di pacciamatura viene sostituito con uno nuovo e il terreno viene allentato.
Questa varietà ha un forte sistema immunitario, grazie al quale non ha paura di insetti e parassiti pericolosi. I prodotti chimici non vengono utilizzati per la prevenzione delle malattie. E anche gli alberi non hanno bisogno di essere coperti prima dell'arrivo dell'inverno, e nella stagione calda il susino darà i suoi frutti senza ridurre la resa.
Per ottenere frutti grandi e succosi, è necessario tagliare correttamente i rami. È necessaria una formazione della corona competente affinché il frutto acquisisca succosità e dolcezza.
La cura completa della corona deve essere fornita dal momento della semina:
nel primo anno di vita della pianta, il tronco dovrebbe essere tagliato a 1-1,2 metri;
non appena l'albero compie 2 anni, i rami più potenti iniziano a essere tagliati, si accorciano, mantenendo una lunghezza di 25-30 centimetri;
l'anno prossimo, le escrescenze laterali dovrebbero essere tagliate di 15 centimetri e quelle apicali di 30 centimetri.
Alla fine della procedura, dovrebbero rimanere 5-6 rami, che crescono con un angolo di 50 gradi. E devi anche monitorare la densità della corona e mantenere una forma a coppa. La formazione di una crescita eccessiva influenzerà negativamente l'abbondanza e l'appetibilità delle colture.
La varietà Startovaya preferisce annaffiature regolari ed è in grado di svilupparsi completamente anche in condizioni di eccessiva umidità. Le piante appena piantate necessitano soprattutto di un'abbondante irrigazione.
In primavera, quando l'umidità evapora più velocemente a causa delle alte temperature, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata più spesso. E anche il terreno è spesso inumidito in estate con siccità prolungata. Gli alberi fortificati vengono annaffiati solo una volta alla settimana e le giovani piantine vengono irrigate più regolarmente, consumando da 5 a 6 secchi di acqua stabilizzata. Durante la fruttificazione, il numero di secchi viene aumentato a 10. Nonostante l'amore della varietà per un'abbondante irrigazione, non dovrebbe essere consentito il ristagno idrico. Ciò provocherà la putrefazione delle radici e lo sviluppo del fungo.
Le colture da frutto necessitano di concimazione aggiuntiva, soprattutto se coltivate in terreni impoveriti. La varietà Startovaya viene fertilizzata tre volte l'anno. La prima porzione viene introdotta in primavera, le successive in estate e dopo la raccolta dei frutti. Le seguenti sostanze e componenti vengono utilizzate come fertilizzanti: cenere di legno, urea, perfosfato, composizioni ad alto contenuto di azoto. Vengono utilizzate sia ricette popolari che preparazioni già pronte.
Per proteggere gli alberi dai roditori, accanto a loro viene installata una rete forte e resistente. Il suo diametro dovrebbe essere di 60-70 centimetri. La distanza dalla recinzione al tronco è di 40-50 centimetri. La prugna sarà protetta in modo affidabile dai parassiti per tutta la stagione.
In alternativa, vengono posizionate trappole sul sito.Puoi acquistarli in qualsiasi negozio specializzato. Verdure, pancetta, erbe e altri prodotti sono adatti per l'esca. Per migliorare l'effetto, l'esca viene trattata con veleni. Preparazioni speciali, ad esempio "Ratobor", mostrano un'elevata efficienza. Dimostra ottimi risultati ed è facile da usare.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.