- Autori: Selezione americana
- Sinonimi di nomi: Stenley
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale arrotondato
- Altezza dell'albero, m: circa 3
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 30-50
- Forma di frutta: ovato allungato, irregolare
- Colore della frutta: viola scuro
- Pelle : media densità con un fiore grigio ceroso
In un clima mutevole, a volte è difficile coltivare un albero da frutto che produca un buon raccolto. Per fare ciò, è necessario selezionare varietà speciali con elevata resistenza al gelo e rapido adattamento al clima. Questi includono la prugna Stanley di razza americana.
Storia dell'allevamento
Stanley è una prugna a maturazione media allevata 100 anni fa da allevatori americani guidati da R. Wellington. Diverse specie di prugne sono state utilizzate per allevare un raccolto di frutta: Dagen e Granduca. È apparso nel Registro di Stato della Federazione Russa per la regione del Caucaso settentrionale nel 1983. L'albero da frutto è il più produttivo, cresce nelle regioni meridionali del paese, ma ciò non impedisce che sia popolare in Siberia o nella regione di Mosca.
Descrizione della varietà
La prugna Stenley è un albero di medie dimensioni con una corona piramidale arrotondata, raramente ispessita con fogliame verde brillante. In condizioni favorevoli, l'albero raggiunge un'altezza di circa 3 metri. L'albero è caratterizzato da fusti eretti di colore grigio-marrone, moderata diffusione dei rami e un forte apparato radicale. In ogni bocciolo si formano 1-2 fiori. L'albero fiorisce nella seconda metà di aprile. In questo momento, la corona traforata è ricoperta da grandi fiori bianchi come la neve.
Caratteristiche del frutto
La prugna è considerata a frutto grosso. Il peso dei frutti varia da 30 a 50 grammi. La forma del frutto è oblungo-ovoidale con lati disuguali e superficie perfettamente liscia caratterizzata dalla presenza di un rivestimento ceroso grigio. Quando sono mature, le prugne hanno un colore bello e uniforme: viola intenso. La buccia delle prugne è di media densità, non rigida. Se guardi da vicino, puoi vedere numerosi piccoli punti sottocutanei e una sutura addominale pronunciata.
Lo scopo dei frutti è universale, che consente loro di essere consumati freschi, utilizzati in cucina, in scatola, trasformati in marmellate, salse, confetture, congelati ed essiccati su prugne. I frutti rimossi dall'albero sono facilmente trasportabili senza perdere la loro presentazione e possono anche essere conservati in un luogo fresco per 6-14 giorni e ad una temperatura di +1 - fino a un mese.
Qualità del gusto
Secondo il giudizio di degustazione, la prugna è dotata di un gusto eccellente. La polpa ambrata del frutto ha una consistenza carnosa, tenera e molto succosa, completata da un brillante aroma fruttato. Allo stadio di maturità tecnica, la polpa del frutto è più densa, leggermente tesa, con acidità che scompare con la maturazione. Il gusto è dominato da una piacevole dolcezza, che si combina perfettamente con una sottile acidità. Il nocciolo all'interno del frutto è grande, ma si separa facilmente dalla polpa. La polpa contiene quasi il 14% di zuccheri e l'1% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
Stanley è una prugna a maturazione tardiva. Il primo raccolto completo può essere osservato nel 4° anno dopo la semina. Si possono assaggiare le prugne nella terza decade di agosto. La fase di fruttificazione attiva dell'albero si verifica alla fine dell'estate - all'inizio dell'autunno. Le prugne maturano gradualmente.
Prodotto
L'alto rendimento è il vantaggio di questo tipo. Con la cura adeguata, l'albero darà sicuramente un raccolto eccellente: 60-70 kg da un albero giovane e circa 90 kg possono essere rimossi da una prugna adulta.
Regioni in crescita
Nell'ultimo decennio, la geografia della coltivazione del susino Stanley si è notevolmente ampliata, dal sud alla corsia centrale. Inoltre, l'albero ha messo radici bene nella parte settentrionale della Russia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'autofertilità nella prugna è parziale. Gli alberi impollinatori con tempi di fioritura simili dovrebbero essere piantati sul sito. Come dimostra la pratica, i migliori risultati sono stati ottenuti con l'impollinazione incrociata delle seguenti varietà di prugne: prugna President, Bluefri, Empress e Chachakskaya.
Crescere e prendersi cura
Le piantine di prugne vengono piantate sia in autunno che in primavera. Quando si sceglie un sito per la semina, non dimenticare che la prugna ama la luce, il sole e lo spazio, quindi è necessario piantare al ritmo di 1 albero per 9 m2. È meglio scegliere un posto su una piccola collina, dove non c'è ristagno di umidità, altrimenti l'apparato radicale morirà. Il terreno dovrebbe essere permeabile all'aria e all'umidità, sciolto, fertile. Sono considerati ottimali i argillosi o argillosi sabbiosi con acidità neutra o bassa. È caratteristico che se alla piantina non piace la zona di crescita, può essere facilmente trapiantata in un altro luogo.
L'agrotecnologia culturale consiste in procedure standard: irrigazione regolare (non puoi aspettare che il terreno si asciughi completamente), pacciamatura del terreno, applicazione di fertilizzanti minerali e organici (tre volte l'anno), allentamento del terreno, potatura sanitaria dei rami, diradamento e modellare la corona, nonché la prevenzione di malattie e invasioni di insetti.
Inoltre, non dimenticare di imbiancare tronchi e rami, preparare l'albero per l'inverno e installare cinture da caccia all'inizio della primavera.
Resistenza a malattie e parassiti
Plum Stanley affronta facilmente le principali malattie senza richiedere ulteriori misure preventive. Praticamente non subisce polistigmosi e squalo. La malattia più comune a cui è esposto un albero è il marciume grigio (moniliosi). Tra gli insetti che danneggiano gli alberi da frutto, l'afide delle prugne è considerato il più pericoloso. È estremamente raro che un albero venga attaccato da una sega di prugne e una gamba ispessita, che aiuterà a liberarsene spruzzando con insetticidi.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie.Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La prugna Stenley è resistente al gelo, quindi subisce un calo di temperatura a -30 ... 34 gradi, ma non reagisce bene alla rigidità e alla siccità. Con la siccità prolungata e la mancanza di irrigazione, l'albero può perdere i suoi frutti. Un altro fattore naturale sfavorevole che influisce negativamente sullo sviluppo e sulla fruttificazione di un albero è un eccesso di umidità, il suo ristagno. E bozze.
Panoramica delle recensioni
Il susino della selezione americana ha guadagnato un'immensa popolarità tra i residenti estivi e gli agricoltori russi. Ciò è dovuto ai numerosi vantaggi della coltura: resistenza al gelo, fruttificazione stabile, rese elevate, tecnologia agricola semplice e versatilità della varietà. Sottolineando tutti i vantaggi, vale anche la pena notare alcuni degli svantaggi della cultura: intolleranza alla siccità e sopravvalutazione della qualità del suolo.