
- Sinonimi di nomi: Superiore
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza dell'albero, m: fino a 5
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 60-75
- Colore della frutta: rosso-arancio
- Polpa (consistenza): denso, succoso
- Colore della polpa : arancione intenso
- Autofertilità: autofertile
- Gusto: dolce
La varietà popolare della prugna cinese Superior (Superior) ha messo radici con successo nei giardini russi. Gli alberi compatti sono molto decorativi durante il periodo di fioritura, si distinguono per la loro generale senza pretese. I frutti hanno uno scopo universale, sono adatti alla lavorazione, sono gustosi freschi.
Descrizione della varietà
Superior è una prugna cinese di medie dimensioni con un'altezza dell'albero fino a 5 M. La corona è incline all'ispessimento, ricoperta di foglie di salice, ha una forma sferica quasi perfettamente regolare. I fiori sono bianchi, si formano 3-4 per gemma.
Caratteristiche del frutto
Le prugne di questa varietà sono grandi, del peso di 60-75 g, la buccia è di colore rosso-arancio, la polpa all'interno è densa, succosa, con fibre pronunciate, ricca e di colore rosso vivo. L'osso all'interno del feto non è separato dal resto dei tessuti. Le prugne superiori sono adatte per la conservazione a lungo termine.
Qualità del gusto
Il punteggio di degustazione di questa varietà è di 4,7 punti. Il loro sapore è dolce, molto dolce, con un gradevole aroma di accompagnamento.
Maturazione e fruttificazione
I frutti vengono raccolti regolarmente, annualmente. Il periodo di raccolta inizia ai primi di agosto. Fruttifica a lungo, i primi frutti possono essere rimossi per 2 anni dal momento della semina.

Prodotto
La varietà è considerata fruttuosa.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà fiorisce in marzo-aprile, abbastanza presto. A causa dell'autofertilità, non richiede l'impianto obbligatorio di una serie di altri tipi di prugne e prugne ciliegie, ma la loro presenza ha un effetto benefico sul gusto e su altre proprietà del raccolto raccolto.
Crescere e prendersi cura
Per la semina, le aree con terreno nero di acidità neutra sono le più adatte, ma in generale le prugne cinesi crescono con successo su quasi tutti i terreni, dalla sabbia all'argilla. Per le piante è importante solo una quantità sufficiente di luce solare nel luogo di crescita, è auspicabile avere potenziali impollinatori nella zona di portata. Gli alberelli sono spesso venduti come bambini di due anni, su portainnesti di prugne ciliegie.
Metti le prugne cinesi a una distanza di almeno 3 m da altri alberi e arbusti. Il terreno per la semina è pre-saturo di calcio usando cenere di legno, avrai bisogno di circa 800 g / m2. Per la coltivazione della prugna cinese, è meglio costruire un tumulo alto circa 60 cm in modo che le radici e il fondo del tronco non siano esposti all'aria fredda e umida.
Il foro di impianto è scavato a 0,5 m di profondità e 70 cm di diametro. Quindi il suo fondo è rivestito con uno strato di drenaggio: pietrisco o ghiaia, viene versato il terreno, una piantina viene posta sopra, posizionando il colletto della radice 40-70 mm sopra il bordo del foro. Dopo che la terra si è stabilizzata durante l'irrigazione, cadrà, sarà a filo con il terreno.
L'irrigazione degli alberi richiede un'umidità moderata, senza frequente. La potatura viene eseguita ogni anno per ringiovanire la corona. Durante l'autoinnesto, come ceppo, dovresti scegliere prugna spinosa, prugna ciliegia, su cui le piante attecchiscono bene.Durante il periodo di fruttificazione, i rami pesanti dai frutti avranno bisogno di ulteriori supporti.
Altre misure di cura includono l'irrigazione. A causa del sistema di radici poco profonde dell'albero, il terreno non ha bisogno di essere annaffiato troppo. Se rimane umido ad una profondità di circa 40 cm, è sufficiente annaffiare. Quando si scelgono le medicazioni, è necessario prestare attenzione alla composizione. La presenza di componenti contenenti cloro in esso è un motivo per rifiutarsi di usarlo.




Resistenza a malattie e parassiti
Secondo una valutazione generale delle difese immunitarie, il susino superiore è considerato moderatamente resistente alle malattie, ma non soffre di squalo o vaiolo, a differenza di molte varietà simili. Debolmente colpito dalla falena. La coltivazione può essere effettuata senza l'uso intensivo di pesticidi. Particolare attenzione dovrà essere prestata al monitoraggio delle condizioni del colletto radicolare. Può marcire.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà è resistente all'inverno, normalmente tollera un forte calo delle temperature atmosferiche. C'è esperienza nella coltivazione in regioni con temperature inferiori a -45 ... 55 gradi durante i periodi freddi.

Panoramica delle recensioni
Di fronte alla prugna superiore cinese per la prima volta, i residenti estivi sono felici del suo aspetto durante il periodo di fioritura, quando i germogli sono letteralmente ricoperti di fiori bianchi come la neve. La varietà è anche elogiata per la fruttificazione stabile e abbondante, il rispetto poco impegnativo delle misure agrotecniche e l'eccellente trasportabilità. L'albero cresce rapidamente, dopo 3 anni può raggiungere la massima altezza.
Alcuni degli svantaggi di questa varietà includono la maggiore rigidità della polpa, nonché la difficoltà nel separare l'osso. I giardinieri notano che i rami possono rompersi sotto il peso del frutto. Inoltre, la fioritura molto precoce limita significativamente la scelta delle zone climatiche per la coltivazione di questo albero. I boccioli congelati si sbriciolano semplicemente, senza lasciare ovaie. L'impollinazione può essere complicata anche dall'assenza di insetti.