- Autori: UN. Venyaminov, A.T. Turovtseva
- Apparso durante l'attraversamento: Zarya x Giant
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tentacolare
- Altezza dell'albero, m: 2-2,5
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: fino a 40
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: arancio brillante nella maturità tecnica, marrone nel consumatore
- Polpa (consistenza): denso, succoso, croccante
In un piccolo giardino, cresceranno comodamente alberi di prugne compatti, che possono anche dare raccolti abbondanti. Questi tipi includono la prugna a maturazione media Souvenir dell'Est della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Plum Souvenir of the East è apparso all'ASU di Voronezh. Gli scienziati russi A. T. Turovtseva e A. N. Venyaminov hanno lavorato all'allevamento della varietà. Per ottenere una nuova varietà, sono state utilizzate diverse specie dell'Asia orientale: Zarya e Gigant. La cultura più produttiva, che cresce nella zona centrale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Il souvenir dell'Oriente è un albero di medie dimensioni, che cresce fino a 200-250 cm, l'albero ha rami espansi, una corona regolare con un moderato ispessimento del fogliame verde con opacità, oltre a forti germogli rosso-marroni. L'albero fiorisce abbastanza presto: la fine di aprile - la prima settimana di maggio. In questo momento, la corona è densamente ricoperta di piccoli fiori leggeri senza un aroma brillante.
Caratteristiche del frutto
La varietà appartiene alle colture a frutto grosso. Il peso medio dei frutti è di 40 grammi. La forma delle prugne è corretta - arrotondata, con una superficie liscia, sulla quale si esprime una fioritura opaca e una cucitura pronunciata. Le prugne mature sono caratterizzate da un bel colore - marrone e nella fase di maturità tecnica - arancione brillante. La buccia del frutto è di moderata densità, non dura.
Lo scopo della varietà da tavola è che le prugne vengano consumate fresche, da cui si ricavano succhi e marmellate. I frutti non sono adatti per l'inscatolamento, poiché sono inclini a bollire. La trasportabilità delle prugne è buona e solo i frutti acerbi, presi in uno stato di maturazione tecnica, sono dotati di qualità di conservazione a lungo termine.
Qualità del gusto
La prugna è caratterizzata da un gusto eccellente e da un'ottima presentazione. La polpa giallo-arancio ha una consistenza croccante, soda, carnosa e succosa. Il gusto è dominato dalla dolcezza, con un'acidità appena percettibile, che si combinano armoniosamente con una speziatura forte. Le prugne hanno un aroma fruttato pronunciato. All'interno del frutto è presente un piccolo osso, con moderata separazione dalla polpa. La polpa contiene più del 13% di zuccheri e meno dell'1% di acidi. Coloro che hanno provato le prugne affermano che sono simili per gusto e aspetto alle pesche.
Maturazione e fruttificazione
La varietà rappresenta la classe delle prugne con tempi di maturazione medi. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno dopo la semina. I primi frutti si possono degustare nella seconda metà di agosto. La fase di fruttificazione attiva si verifica nell'ultima settimana di agosto - inizio settembre. La fruttificazione sull'albero è stabile e annuale.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono eccellenti. Avendo fornito una buona cura, il raccolto di frutta ti ringrazierà sicuramente con un raccolto eccellente - da 26 a 45 kg per albero per stagione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La prugna è autofertile, quindi ha bisogno di alberi impollinatori.Si consiglia di utilizzare in questo caso la varietà di prugna gigante o la prugna diploide. Inoltre, altre varietà di prugne precoci che fioriscono contemporaneamente alla varietà Souvenir of the East sono adatte come alberi donatori.
Crescere e prendersi cura
Il souvenir dell'Oriente non richiede complicate tecnologie agricole, ma la scelta del sito e del terreno deve essere considerata con attenzione. Il sito deve essere soleggiato, pulito, protetto dalle correnti d'aria. I migliori saranno argille leggere, chernozem e terreno sod-podzolic con un livello neutro di acidità. A causa del fatto che al sistema radicale non piace l'umidità stagnante, sul sito dovrebbe esserci un letto profondo di acque sotterranee.
La semina delle piantine può essere effettuata sia in primavera (prima della stagione di crescita) che in autunno (prima delle gelate stabili). La distanza tra gli alberi dovrebbe essere di 3-4 metri. La prugna se la cava male con ciliegia, amarena e pera nella stessa zona.
La tecnologia agricola di un albero da frutto consiste in una catena di attività: irrigazione regolare, condimento minerale, potatura primaverile e autunnale dei rami, formazione di corone, diserbo e allentamento del terreno, protezione da insetti e funghi, nonché preparazione per l'inverno - pacciamatura della zona vicino alla radice. Nelle regioni con inverni rigidi, sarà necessario un riparo con sacchi o agrofibre.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario del raccolto di frutta è buono, quindi raramente si ammala. L'unica malattia a cui è esposta la prugna è la malattia da clasterosporium. La spruzzatura tempestiva fornirà protezione dagli insetti.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La prugna è resistente al gelo, tollera facilmente la siccità a breve termine e le forti fluttuazioni di temperatura. Inoltre, l'albero non ha paura del calore, ma raffiche di vento e umidità in eccesso possono influire negativamente sugli indicatori di sviluppo e rendimento.