- Autori: G. A. Kursakov, G. G. Nikiforova, R. E. Bogdanov, L. E. Kursakova (Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto di Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Eurasia 21 x Volga bellezza
- Anno di approvazione: 2011
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: spalmabile, rialzata, media densità
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 39,5
- Forma di frutta: rotondo largo
- Colore della frutta: giallo
- Pelle : medio, nudo
Se vuoi coltivare un susino, che produce frutti deliziosi ogni anno, si consiglia di dare la preferenza a varietà senza pretese e resistenti alle malattie. Uno di questi è la prugna Firefly di selezione domestica.
Storia dell'allevamento
La prugna varietale Svetlyachok è stata ottenuta come risultato del lavoro di un gruppo di allevatori dell'Istituto di ricerca tutto russo intitolato a V.I. Michurin - G. A. Kursakova, R. E. Bogdanova, L. E. Kursakova e G. G. Nikiforova. Una varietà è stata ottenuta incrociando due specie: Volzhskaya krasavitsa ed Eurasia 21. È stato registrato l'allevamento di un raccolto di frutta nel 2004. Dopo le prove varietali, la varietà è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2011. La varietà è consigliata per la coltivazione nella regione della Terra Nera centrale.
Descrizione della varietà
Prugna domestica La lucciola è un albero di medie dimensioni con una corona allargata, moderatamente ispessita con foglie verde scuro con opacità. In condizioni favorevoli, l'albero può crescere fino a 5 metri di altezza. La prugna è caratterizzata da una corona ovale, germogli sottili e verticali marrone-marrone e un apparato radicale sviluppato. Durante la fioritura, e cade il 10-20 maggio, la corona dell'albero è semplicemente ricoperta di fiori bianchi come la neve non molto grandi.
Caratteristiche del frutto
La prugna domestica Firefly è una specie a frutto grande. Sull'albero crescono frutti che pesano 39,5 grammi. La forma delle prugne è corretta: a tutto tondo, ricoperta da una pelle perfettamente liscia con un rivestimento ceroso. Le prugne mature sono dotate di un colore insolito: giallo brillante, diluito con una leggera fioritura bluastra. La buccia del frutto è sottile, elastica con punture sottocutanee appena visibili. Il gambo della prugna è sottile, quindi il frutto si separa facilmente dal ramo. Non c'è praticamente alcuna sutura addominale nel frutto.
Lo scopo universale dei frutti consente loro non solo di essere consumati freschi, ma anche di utilizzarli massicciamente in cucina, nonché di realizzare varie preparazioni per l'inverno. Le prugne raccolte non sono soggette a screpolature, tollerano bene il trasporto e possono anche essere conservate a lungo in un luogo fresco. Per aumentare la qualità della conservazione, la prugna deve essere tagliata dall'albero con le forbici e anche per non rimuovere il film di cera.
Qualità del gusto
Firefly è una delle prugne a frutto giallo più deliziose. La polpa giallo paglierino del frutto ha una struttura tenera, moderatamente densa e carnosa con abbondante succo. Il frutto ha un gusto equilibrato - agrodolce, perfettamente combinato con un piacevole aroma fruttato. Un piccolo osso all'interno del frutto si separa facilmente dalla polpa. La polpa contiene il 13% di zuccheri e meno dell'1% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
Firefly è un susino di media maturazione. Puoi valutare il gusto del frutto nel 3-4 ° anno dopo la semina. La fruttificazione in una cultura è stabile - annuale. Le prugne maturano gradualmente, quindi la raccolta avviene in più fasi. Il picco della fruttificazione si verifica nell'ultima settimana di luglio, la prima decade di agosto. Il ciclo di vita di una cultura è di 19-25 anni e la cultura porta frutti per 10-15 anni.
Prodotto
Il raccolto di prugne è un raccolto ad alto rendimento. Prendendoti cura dell'albero, fornendogli condizioni favorevoli per lo sviluppo e la fruttificazione, puoi ottenere un buon raccolto. In media, da 1 albero a stagione si possono prelevare 13 kg di prugne mature. Su scala industriale puoi contare su 112 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
Questa specie di prugne di mezza stagione è piuttosto popolare. La sua geografia in crescita si è notevolmente ampliata negli ultimi anni. La prugna viene coltivata in modo massiccio nella regione centrale della Terra Nera: queste sono le regioni di Lipetsk, Kursk, Oryol, Tambov, Voronezh, Belgorod e Mosca.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La lucciola non è un albero autofertile, quindi le varietà impollinatrici sono indispensabili. Gli alberi donatori dovrebbero fiorire contemporaneamente a questa specie di prugne. I migliori impollinatori per la lucciola sono: Recinto di fattoria collettiva, Recinto produttivo, Faro.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare una piantina, tenendo conto delle caratteristiche climatiche della regione in crescita. Nella parte meridionale del paese, la prugna viene piantata in autunno - un mese prima delle gelate stabili, e nella fascia settentrionale - all'inizio della primavera - prima della stagione di crescita. La piantina di uno / due anni con un apparato radicale sviluppato è l'ideale.
È meglio piantare una prugna su una piccola collina, dove c'è molta luce e calore del sole. Le acque sotterranee devono andare in profondità senza intaccare il sistema radicale, altrimenti l'albero morirà. Il terreno deve essere sciolto, traspirante, umido, fertile e neutro in acidità. La distanza tra gli alberi dovrebbe essere di almeno 4 metri in modo che le corone non si facciano ombra a vicenda.
L'albero non richiede una tecnologia agricola super complicata, ma devono essere fornite annaffiature regolari, allentamento della zona del fusto vicino, fertilizzazione, protezione da virus e insetti. Inoltre, non dimenticare la potatura sanitaria dei rami, la formazione della corona, il diradamento parziale, in modo che il sole sia sufficiente per tutti i frutti in maturazione. Vale anche la pena preparare la prugna per l'inverno: imbiancare il tronco e i rami, pacciamare il terreno con l'humus e avvolgere il tronco con materiale di copertura, che fornirà protezione dai roditori.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura è caratterizzata da un'elevata immunità, che fornisce resistenza a molte malattie standard delle piante da frutto con nocciolo. La prugna praticamente non subisce moniliosi, ruggine, malattia da clotterosporium. Va anche notato che la varietà non è suscettibile alle malattie fungine. Per prevenire l'attacco di insetti dannosi, è necessario eseguire tempestivamente un trattamento preventivo con insetticidi - il primo - prima della fioritura e il secondo - lungo l'ovaio. Bruciare le foglie cadute aiuterà ad eliminare gli insetti che svernano. Gli insetti più fastidiosi che infastidiscono l'albero sono le formiche da giardino.
Inoltre, gli esperti raccomandano di trattare il legno con liquido bordolese una volta a stagione.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La prugna ha eccellenti indicatori di resistenza al gelo e resistenza alla siccità. L'albero tollera facilmente un calo di temperatura a -20 ... 22 gradi e resiste anche alle gelate di ritorno primaverile. Oltre al freddo, il susino cresce bene anche con il caldo prolungato, l'importante è garantire un'irrigazione regolare. I parassiti naturali per questo tipo di prugna sono correnti d'aria e umidità in eccesso, il suo ristagno.
Panoramica delle recensioni
Nonostante la sua "giovinezza", la prugna Firefly ha guadagnato un'immensa popolarità tra i residenti estivi e gli agricoltori che coltivano frutti per scopi commerciali. La domanda è dovuta a buoni indicatori di resa annuale, gusto eccellente, cura senza pretese e rapido adattamento alle condizioni di crescita. Delle carenze della varietà, si nota solo la dipendenza della resa dalla presenza di impollinatori piantati nelle vicinanze.