
- Autori: Germania
- Apparso durante l'attraversamento: Chachak Naibolia x Presidente
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: media densità
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 100
- Forma di frutta: ovoidale
- Colore della frutta: viola scuro
- Polpa (consistenza): succoso, denso
- Colore della polpa : giallo
La prugna fatta in casa Top Gigant è una delle piante dai frutti più grandi che crescono in Russia. Dà raccolti abbondanti, risponde bene anche a cure minime. Un frutteto di prugne realizzato con tali piante diventerà una vera decorazione della tenuta e avrà buone prospettive commerciali per la coltivazione di frutti in vendita.
Storia dell'allevamento
Una varietà di selezione tedesca. Ottenuto incrociando le varietà Chachakskaya Naiboliya e President nel 1995. Non ufficialmente iscritto nel registro statale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono di medie dimensioni, con chioma mediamente densa. Forti, con germogli ben sviluppati, non necessitano di supporto, anche sotto il peso di un grande raccolto. L'altezza del tronco può raggiungere i 4 M. I rami crescono scarsamente, la luce del sole passa bene attraverso la corona.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono forti, ovoidali, trasportabili. Ogni prugna è di grandi dimensioni, raggiungendo un peso di 100 g, la buccia è di colore viola scuro. Ha una notevole fioritura bluastra. La polpa è gialla, di consistenza densa non soggetta a pieghe, adatta alla conservazione a lungo termine. L'osso è ben separato da esso.
Qualità del gusto
I frutti sono molto dolci e succosi. Il gusto è gradevole sia fresco che lavorato. Una leggera acidità all'ombra lo rende più equilibrato.
Maturazione e fruttificazione
La varietà inizia a dare i suoi frutti per 3 anni. La raccolta avviene in agosto. Nelle regioni a clima temperato e freddo la fruttificazione avviene nella 2° decade di settembre.

Prodotto
Le prugne mature possono essere ottenute in volumi fino a 60 kg da 1 albero. La varietà è considerata ad alto rendimento.
Regioni in crescita
La varietà Top Gigant è perfetta per la coltivazione nella regione di Mosca, nella Russia centrale. Inverni bene negli Urali e in Siberia, ma potrebbe non avere il tempo di dare frutti in regioni con estati brevi.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Top Giant è una varietà autofertile. La fioritura avviene a maggio. Piantare un certo numero di susini o ciliegie con tempi di germogliamento simili aumenterà i raccolti e darà sfumature interessanti al gusto della polpa del frutto.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare in primavera, da marzo a maggio. Il terreno è selezionato sciolto, ben drenato, umido. È pre-scavato, fertilizzato abbondantemente, mescolando lo strato di terreno sterile con sostanze nutritive. Per ogni fossa, oltre al compost o all'humus, vanno aggiunti 150 g di fosfati e 70 g di sale di potassio.
In ogni foro è installato un piolo di fissaggio. L'albero è sepolto nel terreno dal nord di esso. Le piante sono posizionate a 5-6 m di distanza. Non è necessario seppellirlo profondamente. Dopo la semina, l'albero viene annaffiato abbondantemente.
È importante prestare attenzione al fatto che Top Giant risponde bene all'irrigazione e all'alimentazione. Non vale la pena risparmiare sull'acqua durante la stagione, nei primi anni in estate l'irrigazione dovrebbe essere settimanale.Ma l'alimentazione sarà necessaria solo dal 3 ° anno. Le piante in primavera risponderanno bene ai fertilizzanti azotati, fosforo e potassio avranno un buon effetto sullo stato dell'albero durante la fioritura e la fruttificazione.
La potatura formativa è una parte importante della coltivazione di successo di questa varietà di prugne. Gli alberi nei primi anni del loro sviluppo mostrano una crescita molto rapida. Sarà utile per loro rimuovere i germogli diretti all'interno della corona. In primavera, dopo lo svernamento, viene effettuato anche un diradamento completo, rimozione di germogli rotti e morti dalla corona.




Resistenza a malattie e parassiti
Gli alberi sono ben protetti dagli attacchi dei parassiti. Anche le malattie fungine e i virus non sono troppo spaventosi per loro. La varietà è resistente allo squalo, che è dannoso per le prugne.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà Top Gigant è resistente all'inverno, con un'elevata resistenza alle basse temperature atmosferiche. Gli alberi tollerano l'ombra, possono essere piantati non solo al sole. In primavera si consiglia di non aprire troppo presto gli alberi dei primi anni di vita. Durante i periodi di gelate di ritorno in primavera, necessitano anche di attenzioni, altrimenti i fiori potrebbero essere scartati.

Panoramica delle recensioni
Essendo apparsa a malapena in Russia, la prugna Top Gigant ha facilmente acquisito molti fedeli fan. La varietà è praticamente priva di difetti, fruttifica abbondantemente e non è capricciosa nella semina. Conserve e marmellate, le salse di queste prugne sono molto apprezzate. Anche la frutta fresca è molto gustosa. Gli alberi stessi crescono rapidamente e sono facili da tenere in ordine durante la potatura.
Il malcontento dei residenti estivi è causato solo dalla difficoltà di acquistare una piantina di alta qualità. Inoltre, in condizioni climatiche difficili, è meglio piantare immediatamente altre varietà di prugne nelle vicinanze per una migliore impollinazione. Ciò aumenterà le possibilità di ottenere un raccolto abbondante.