- Autori: Tula
- Sinonimi di nomi: Bryansk tardivo, prugne di Tula, blu d'inverno, prugne di Meshchovsky
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: allargato, denso, ovale
- Altezza dell'albero, m: 2,5-4,5
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 18-20
- Forma di frutta: ovale arrotondato
- Colore della frutta: blu scuro, quasi nero, con un fiore grigio ceroso
- Pelle : magro
Una buona resistenza invernale, unita a eccellenti caratteristiche gustative, è molto difficile da combinare in un albero da frutto: qualsiasi allevatore può confermarlo. Un esempio di tale varietà può essere la prugna tardiva Tula nera fatta in casa, che è una delle colture che rappresentano le prime dieci varietà della regione centrale.
Storia dell'allevamento
Questa varietà locale di Tula è nota da molto tempo. È stato descritto per la prima volta negli anni '50 del XX secolo dal famoso giardiniere e agronomo G. Ya. Silver Tula black è considerato il risultato della cosiddetta selezione popolare. I ricercatori hanno concluso che si tratta di una piantina di successo, che è stata coltivata dalla pietra di una varietà sconosciuta di prugne. Ha messo radici, poi ha cominciato a diffondersi da un sito all'altro. Ma c'è anche un'altra versione. Si ritiene che la cultura si basi sull'impollinazione incrociata della prugna ungherese. Sfortunatamente, non si sa nulla dell'altra cultura dei genitori.
A proposito, questa prugna probabilmente terrà il record per il numero di nomi. Si chiama diversamente:
- Brjansk in ritardo;
- prugne tula;
- Blu inverno;
- Prugne Meshchovsky.
Descrizione della varietà
Innanzitutto, Tula black è amata dai giardinieri perché è una pianta molto ordinata, compatta con una chioma ovale e densa. L'altezza può variare da 2,5 a 4,5 M. Ci sono molte foglie sui rami, i piatti fogliari sono lanceolati, verde scuro. Il pruno fiorisce con fiori bianchi, possono essere singoli o come parte di infiorescenze a ombrello, raggruppate da 3-5 fiori. Allo stesso tempo, sullo stesso albero ci saranno fiori sia maschili che femminili.
Ci sono molte virtù della cultura:
- fruttifica regolarmente, senza mancare;
- autofertile;
- i frutti sono deliziosi;
- eccellente immunità alle malattie;
- facile separazione della polpa dall'osso.
Per quanto riguarda gli svantaggi:
- nella siccità, i frutti possono cadere;
- il sapore della frutta dipende interamente dalle condizioni climatiche della zona;
- resistenza invernale insufficientemente elevata.
Caratteristiche del frutto
La prugna non può essere definita grande. I frutti, di regola, sono piccoli, 18-20 grammi ciascuno, a volte crescono fino a 30 g La forma è arrotondata-ovale, la sutura addominale è scarsamente espressa. Le prugne hanno una buccia sottile e densa, è blu scuro, quasi nera, ma a volte si può osservare una sfumatura rossastra. E anche il Tula nero si riconosce sempre dalla pronunciata fioritura di cera grigia sui frutti.
Qualità del gusto
La polpa della prugna è di media densità, ma allo stesso tempo è estremamente succosa e anche dolce. La pelle aggiunge una leggera acidità. I frutti si mangiano freschi con piacere, ma più spesso vengono utilizzati nella preparazione di preparazioni: conserve, marmellate, frutta secca, e così via. Sfortunatamente, su una scala a cinque punti, il gusto non è valutato troppo alto - 4.1.
Maturazione e fruttificazione
La cultura inizia a dare i suoi frutti solo 4 anche 5 anni dopo la semina. Questo vale per le piantine autoradicate, ma i frutti innestati appariranno un anno o due prima.
La prugna tardiva Tula black inizia a dare i suoi frutti all'incrocio tra estate e autunno.Cioè, è la fine di agosto e l'inizio di settembre.
Prodotto
La resa standard delle prugne è di 12-14 kg per albero, ma con una buona cura si possono raggiungere i 50 kg. La fruttificazione è regolare.
Regioni in crescita
La cultura sta crescendo non solo nella regione di Tula. È felicemente coltivato nella regione di Mosca, dove è molto comune, nella regione di Kaluga, così come in molti territori della regione nord-occidentale della Federazione Russa.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Tula black è autofertile. Non ha bisogno di impollinatori e questo è uno dei principali vantaggi della cultura. Tuttavia, se una prugna domestica viene piantata nelle vicinanze, la produttività della varietà Tulskaya Black raddoppierà.
Crescere e prendersi cura
Un sito per piantare Tula black dovrebbe essere scelto ben illuminato dal sole, ma chiuso dalle correnti d'aria. La cultura non tollera bene la siccità, quindi è meglio scegliere un luogo basso sul sito.
La fossa di atterraggio viene preparata in anticipo, tre o quattro giorni prima della procedura di atterraggio. Sarà sufficiente una dimensione di 60 per 70 cm Lo strato di terreno superiore di 30 centimetri dalla fossa deve essere mescolato con 20 kg di compost e 400 g di nitrofosfato, mescolato e quindi rimesso nella buca per un terzo, alternando con terreno pulito. Un lungo palo deve essere piantato al centro del foro; sarà necessario come supporto per un giovane albero. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata con 20 litri d'acqua. Quando organizzi un giardino di prugne tra gli alberi di ogni fila, così come tra le file, devi lasciare 3 m di spazio: le piante hanno bisogno di cibo.
Il gusto del frutto nero di Tula dipende sempre dal numero di giorni di sole: più luce solare c'è stata durante la stagione, più dolce sarà il frutto. Pertanto, è meglio piantare il raccolto al sole. E anche più vicino al sud, e più caldo è il clima, più dolci sono i frutti del nero di Tula.
Si prendono cura della prugna con il metodo classico: la innaffiano correttamente, soprattutto nei periodi di siccità, danno tutto il condimento necessario. I fertilizzanti saranno necessari durante il periodo di formazione dell'ovaio. Il terreno è allentato, sbarazzati delle erbacce, puoi ricorrere alla pacciamatura. La potatura va effettuata annualmente a partire dal 5° anno di esistenza dell'albero.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio.Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Nonostante il fatto che la varietà sia in grado di resistere a gelate fino a -35 gradi, con improvvisi sbalzi di temperatura dopo il successivo disgelo, l'albero può congelarsi. Tuttavia, il recupero sta procedendo piuttosto rapidamente.