- Autori: Kh.K. Enikeev, S. N. Satarova, V. S. Simonov (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai)
- Apparso durante l'attraversamento: Rosso precoce x Renclaude Ullensa
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: ovale, media densità e fogliatura
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 26
- Forma di frutta: ovale
- Colore della frutta: giallo-verdastro, con una sfumatura rosata sul lato soleggiato
- Pelle : con rivestimento in cera, senza pubescenza
Plum Morning contrasta nettamente con lo sfondo dei suoi compagni. La principale differenza tra i frutti è il colore raro e atipico per questa specie. La prugna ha una piacevole tonalità giallo pallido, che ricorda molto il colore del cielo mattutino. Tuttavia, le peculiarità della varietà non si esauriscono con l'ombra.
Descrizione della varietà
Se presti attenzione all'albero stesso, puoi notare la sua piccola crescita. Una pianta adulta e completamente formata raggiunge un'altezza non superiore a 4 metri. Questa funzione aiuta i giardinieri a semplificare notevolmente la raccolta, rendendola più efficiente.
Se guardi da vicino la corona, noterai la sua straordinaria densità, il che significa che l'albero non solo darà frutti dolci e succosi, ma diventerà anche una meravigliosa decorazione del giardino. Un'ottima soluzione sarebbe quella di piantarlo vicino a una recinzione per nascondere la tua privacy da occhi indiscreti. L'albero cresce principalmente nei climi temperati, quindi difficilmente attecchirà nelle regioni più fredde.
Quanto al fogliame, è sempre grande, tondo-ovale, senza pubescenza. Le foglie rugose verde chiaro hanno un bordo crenato. I germogli dell'albero sono spessi, spogli e hanno un colore marrone scuro standard. La durata della vita di una cultura è di circa 21 anni.
Caratteristiche del frutto
Le prugne sono spesso di medie dimensioni, ma esistono anche esemplari più grandi. Quindi, il peso di un frutto varia da 25 a 45 grammi. Se l'albero cresce in un luogo più soleggiato, sul frutto si può vedere una leggera foschia rosa, è un rossore ed è caratteristico di molte altre varietà.
La buccia del frutto è sottile, mentre su di essa non compaiono macchie dell'età o desquamazione. La maggior parte delle prugne ha un sottile rivestimento ceroso che non si presenta al gusto. La polpa di un frutto maturo è moderatamente morbida e succosa, senza venature dure e grumi. Si scioglie letteralmente in bocca.
Il picciolo del frutto non è troppo lungo, mentre gli permette di appendersi saldamente all'albero e non lo lascia cadere. Si separa facilmente durante la raccolta e non interferisce con l'ulteriore utilizzo.
La tonalità principale della prugna sarà giallo-verde. Di tanto in tanto puoi osservare sulla pelle trabocchi dal tono verde all'arancione. Tali frutti sembreranno interessanti come decorazione da tavola e non lasceranno indifferenti i tuoi ospiti.
Qualità del gusto
La gamma di sensazioni gustative derivanti dal mangiare la varietà Morning è piuttosto ampia e variegata. Quindi, al momento di mangiare, il primo a sentire un sapore dolce e brillante, simile al miele. Dopo di che arriva un momento di retrogusto aspro, che rinfresca perfettamente anche nella stagione più calda. I frutti sono adatti sia al consumo fresco che alla conservazione. La prugna si aprirà bene dopo il trattamento termico, quindi la marmellata di questo frutto sarà una delizia meravigliosa e gustosa per il tè.
Maturazione e fruttificazione
La pianta inizia a fiorire in primavera, verso la metà di maggio. Il processo di fioritura e impollinazione non dura a lungo, dopo di che inizia la formazione dell'ovaio. I primi anni dopo aver piantato fiori o giovani prugne potrebbero non esserlo affatto, questo è assolutamente normale. Le condizioni climatiche non sono meno importanti. Nelle regioni piovose e ventose del paese, l'impollinazione è molto peggiore.
Il frutto maturo è difficile da identificare, questo problema è causato da un colore molto complesso e intricato. Un modo qualitativo per determinare la maturità sarà la palpazione del frutto: se è abbastanza morbido, allora può essere mangiato.
La fruttificazione avviene dal 7 al 14 agosto. Affinché un albero giovane possa portare un raccolto ricco, devono trascorrere almeno 5 anni dal momento della semina. Durante questo periodo, l'albero avrà il tempo di radicarsi completamente nel terreno e sarà pronto per dare un raccolto abbondante.
Prodotto
I frutti sull'albero maturano in modo non uniforme, anche se questa caratteristica gioca a favore dei proprietari, poiché hanno l'opportunità di raccogliere i frutti per un certo tempo.
Una volta ogni 4-5 anni, l'albero fa una breve pausa. In quest'anno, il frutto matura molto meno, ma dopo riprende il suo ritmo abituale. L'anno successivo noterai di nuovo tassi di fruttificazione più elevati.
Il numero medio di prugne mature sarà di 15 chilogrammi, ma in alcuni anni le cifre crescono fino a 20-35 chilogrammi. Questo dipende direttamente da caratteristiche come l'età, la qualità del suolo o la salute dell'albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La mattina è spesso usata come aiuto per l'impollinazione di altri frutti, poiché questa varietà è autosufficiente e indipendente. L'autofertilità è uno dei suoi principali vantaggi, che semplifica notevolmente la cura e riduce il numero di possibili problemi. Quindi, accanto ad esso, non è necessario piantare altri impollinatori per ottenere un raccolto ricco.
Crescere e prendersi cura
Una cura adeguata darà un contributo inestimabile allo sviluppo dell'albero. Diventerà un supporto e un supporto per la pianta e le consentirà di crescere correttamente, per portare un raccolto abbondante.
Come qualsiasi altra pianta, questo albero ha bisogno di annaffiature regolari. È necessario mantenere un equilibrio idrico per non causare lo sviluppo di muffe o altri funghi. Quando si annaffia, è necessario osservare le condizioni del terreno e tenere conto anche delle condizioni climatiche della regione.
L'albero dovrebbe essere potato una volta all'anno. Aiuta la pianta a distribuire correttamente tutte le sue risorse interne e a non sprecarle. La prugna, come altri alberi, ha bisogno di essere nutrita. Si consiglia di produrlo all'inizio e alla fine della stagione, in modo che l'albero possa riacquistare tutta la sua forza.
Prima di svernare, il giovane albero deve essere coperto, poiché è instabile prima del gelo e non sopravviverà al freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Morning è resistente alla maggior parte dei parassiti e delle malattie. Essendo ibrido, ha assorbito tutte le possibili caratteristiche positive. L'albero tollera perfettamente anche i parassiti più comuni. Quindi, resiste con calma all'attacco degli afidi. Resistente all'attacco delle tarme.
La resistenza alla moniliosi e al clasterosporium è media. Per evitare un tale destino, l'albero deve essere elaborato regolarmente. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio dell'ovaia gemma e per tutta la stagione. Se possibile, tutti i rami infetti dovrebbero essere tagliati e smaltiti. Questo è necessario per fermare l'ulteriore corso dell'infezione.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.