- Autori: Bielorussia
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tentacolare
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 40
- Forma di frutta: standard esteso
- Colore della frutta: viola-blu
- Pelle : con rivestimento ceroso
- Polpa (consistenza): denso
- Colore della polpa : Arancia
La prugna è una delle colture da frutto più diffuse in Russia. Il gruppo varietale ungherese è particolarmente diffuso. A causa dello scopo universale dei frutti, vengono spesso utilizzati per preparare dolci, salse e altre prelibatezze.
La varietà Vengerka Belorusskaya è apparsa nel 2009. Questa varietà sta rapidamente guadagnando la domanda a causa di una serie di caratteristiche positive. L'elevata resistenza al gelo consente di piantare alberi in un clima rigido. E anche la varietà ha un forte sistema immunitario.
Descrizione della varietà
La prugna raggiunge un'altezza di 5-6 metri. Si tratta di piante di medie dimensioni con chioma allargata. La sua forma può essere piramidale o ovale. Per rendere la raccolta più comoda da raccogliere, le piante vengono formate con arbusti, mantenendo un'altezza massima di 2-3 metri. Le foglie sono di colore verde intenso, allungate. Le taglie sono medie. Gli alberi iniziano a dare i loro frutti nel terzo o secondo anno di vita. In condizioni meteorologiche confortevoli, la varietà vive fino a 25-30 anni.
Caratteristiche del frutto
Il peso di un frutto è di circa 40 grammi. Le taglie sono grandi. Forma: prugna standard, allungata. Il colore delle bacche mature è viola brillante con una sfumatura blu, uniformemente distribuito. Il rivestimento ceroso è chiaramente visibile sulla pelle. La consistenza della polpa è soda e consistente. Il suo colore arancione contrasta con il colore della pelle. All'interno cresce un osso di medie dimensioni. Si separa facilmente dalla polpa a piena maturazione. I frutti sono adatti sia alla lavorazione che al consumo fresco.
Qualità del gusto
Il sapore è gradevole, agrodolce e rinfrescante.
Maturazione e fruttificazione
La prugna inizia a fiorire a maggio e il raccolto viene raccolto da fine agosto all'inizio dell'autunno. L'ungherese Belorusskaya appartiene a varietà con un periodo di maturazione medio.
Prodotto
La resa media arriva fino a 120 tonnellate per ettaro di piantagione. Si consiglia di raccogliere i frutti con tempo asciutto. Il processo di raccolta è suddiviso in più fasi, poiché le prugne non maturano contemporaneamente.
Se i frutti devono essere trasportati su lunghe distanze, devono essere rimossi dai rami un po' immaturi e riposti in cassette poco profonde. In circa una settimana raggiungeranno la fase di maturità tecnica. Eliminate il frutto insieme al picciolo. Si consiglia di mantenere il rivestimento ceroso sulla pelle. Innanzitutto, raccogli dai germogli inferiori, spostandoti gradualmente verso l'alto.
Crescere e prendersi cura
La varietà ungherese Belorusskaya ama il calore e la luce del sole, nonostante la sua tolleranza al gelo. Per lo sviluppo confortevole degli alberi da frutto, è necessario mantenere un livello di umidità ottimale. Le prugne possono essere piantate vicino a recinti o altri recinti sul lato soleggiato. La cosa principale è che il giardino è protetto da forti venti e aria fredda.
Quando si sceglie un sito per la semina, è necessario tenere conto della forma futura della corona.Considerando l'altezza degli alberi e l'estensione della chioma, è necessario lasciare abbastanza spazio libero per la pianta. Un leggero scurimento non influenzerà la fruttificazione e l'appetibilità del frutto. L'ombra può coprire l'area al mattino e alla sera.
La varietà viene annaffiata 5-6 volte durante la stagione, spendendo almeno 8-10 secchi d'acqua per albero. Questa frequenza di irrigazione è necessaria per la formazione di frutti succosi e gustosi. Se le piante crescono vicino al giardino che assorbono una grande quantità di umidità, è necessario aumentare l'irrigazione. Non è consigliabile utilizzare acqua fredda e grezza per l'irrigazione. Durante la fioritura, la formazione delle ovaie e la maturazione dei frutti, gli alberi da frutto hanno particolarmente bisogno di umidità e la varietà ungherese Belorusskaya non fa eccezione.
Le giovani piante vengono irrigate più spesso degli adulti. Consumo di liquidi - 2-3 secchi alla volta.
Le piante vengono fertilizzate secondo lo schema.
L'urea viene introdotta per prima, viene utilizzata prima dell'inizio della fruttificazione. 45 grammi della sostanza vengono sciolti in 10 litri.
Nitrophoska sarà utile durante il periodo di versamento delle bacche. Per 10 litri di acqua saranno sufficienti tre cucchiai di questo componente.
Una volta che il raccolto è stato raccolto, gli alberi vengono nutriti con perfosfato.
A fine stagione si usa il biologico. Consumo: 10 chilogrammi di letame marcito per albero.
La potatura è una parte essenziale della cura delle prugne. I giardinieri esperti consigliano di lasciare solo grandi germogli che crescono ad angolo retto rispetto al tronco. Inoltre, non dovresti dimenticare la potatura sanitaria. Durante il lavoro, la crescita in eccesso viene rimossa. Si liberano anche di germogli malati, rotti e pigri.
Si consiglia di formare la corona in primavera. La temperatura dell'aria deve essere di almeno 10 gradi Celsius. La procedura viene eseguita regolarmente, dal secondo anno dopo la semina fino alla fine del ciclo di vita della pianta.
Per un terzo, devi tagliare i rami della fila scheletrica. In primavera, all'inizio della stagione, il conduttore viene potato. Si ritirano dalla ripresa superiore di 40 centimetri. Dopo aver completato il lavoro, devi cercare di mantenere questa forma. Il numero consigliato di germogli scheletrici va da 5 a 10 pezzi.
La procedura deve essere eseguita solo con attrezzature affilate e disinfettate e i punti con un taglio sono trattati con vernice da giardino per evitare infezioni.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.