- Autori: R. V. Korneev, L. N. Zhukova (Istituto di ricerca per l'agricoltura di Nizhnevolzhsky)
- Apparso durante l'attraversamento: Heroic x Volgograd
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tondo, allargato, media densità
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Peso del frutto, g: 30-35
- Forma di frutta: ovale, unidimensionale
- Colore della frutta: viola-marrone
- Pelle : con un forte rivestimento ceroso
La prugna è una cultura che non richiede particolari abilità di cura, pur avendo un gusto sorprendente e proprietà utili. Tuttavia, in precedenza si trattava principalmente di piante dello stesso tipo. Gli allevatori domestici hanno notevolmente arricchito la composizione varietale della pianta negli ultimi anni. Ciò è dimostrato dalla prugna Vengerka Korneevskaya.
Descrizione della varietà
Un albero di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 3-4 M. La chioma arrotondata non è molto densa, ma piuttosto allargata. I germogli sono curvi di tonalità grigio-marrone, la corteccia su di essi è liscia e lucida. I rami crescono dal tronco con un angolo di 45 gradi.
Le foglie sono di medie dimensioni, la loro forma è obovate, il colore cambia dal verde scuro al verde chiaro. Sono piuttosto grossolani e ondulati, con leggera pubescenza. Le infiorescenze bianche e piccole sono formate con uno, due e tre fiori. La durata della vita di un albero è di 12-15 anni.
Caratteristiche del frutto
I frutti non sono molto grandi, la massa di una crema raggiunge i 30-35 g Il colore è marrone-violaceo, con una densa fioritura cerosa. La loro forma è ovale e unidimensionale. La sutura addominale è poco appariscente. I piccoli punti sottocutanei sono quasi invisibili. La polpa è molto succosa e tenera, la consistenza è cartilaginea. L'osso è liberamente separabile.
Qualità del gusto
Il gusto è dominato dalla dolcezza. Su una scala di degustazione a cinque punti, la varietà è valutata a 4,5 punti. Il frutto contiene una grande quantità di sostanze secche, zuccheri e acidi della frutta. Una piccola quantità di acido ascorbico nella buccia dona un delicato retrogusto aspro. L'appuntamento in cucina all'ungherese Korneevskaya è universale. Alta trasportabilità.
Maturazione e fruttificazione
La prugna inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. La successiva fruttificazione è regolare. La varietà appartiene al periodo di maturazione medio-tardiva. La fioritura inizia all'inizio di maggio e dura circa 2 settimane. I frutti maturano dalla II decade di agosto alla I decade di settembre.
Prodotto
La pianta è ad alto rendimento. In media, da un albero si possono raccogliere 25-30 kg o 116 kg/ha.
Regioni in crescita
La prugna può essere coltivata in tutte le regioni della Russia. La varietà mostra al meglio le sue capacità fruttuose quando viene coltivata nella regione centrale della Terra Nera.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Non è necessario piantare piante aggiuntive per l'impollinazione vicino al raccolto.
Crescere e prendersi cura
Affinché una piantina tolleri bene la semina, scegli esemplari di 1 o 2 anni.Una tale pianta ha un apparato radicale ben sviluppato, quindi un giovane albero attecchirà rapidamente in un nuovo posto.
La prugna Vengerka Korneevskaya ha una cura senza pretese, tuttavia, per ottenere raccolti abbondanti, è necessario tenere conto di alcune preferenze varietali nella coltivazione.
Per la semina, scegli un'area il più illuminata e ben ventilata possibile. La cosa principale è fornire che non vi sia presenza ravvicinata di acque sotterranee. Le radici non tollerano affatto le inondazioni.
È preferibile piantare un albero in primavera. Durante questo periodo, le giovani piantine avranno il tempo di mettere radici, coltivare germogli e sopravvivere con successo alle gelate. Il foro di impianto dipende dal volume dell'apparato radicale. Di norma, la sua profondità è di almeno 80 cm, larghezza - 50 cm, sul fondo del foro viene posato uno strato di drenaggio, quindi vengono aggiunti humus, cenere di legno, fertilizzante al fosforo e potassio. Dopo che è stato annaffiato abbondantemente.
La procedura di atterraggio è standard. Il colletto della radice dell'ungherese Korneevskaya viene lasciato 5 cm sopra il livello del suolo. Dopo l'irrigazione, il terreno si depositerà e andrà a posto. All'inizio, l'albero richiede un'irrigazione costante. Il terreno deve essere umido, ma non impregnato d'acqua.
Prima dell'inizio della fruttificazione, gli alberi della varietà vengono annualmente potati sanitari e modellanti. Non appena il raccolto inizia a produrre, gli alberi ringiovaniscono rimuovendo la crescita in eccesso, i germogli secchi e spezzati.
Dopo la semina, la prugna Vengerka Korneevskaya non ha bisogno di ulteriore nutrizione per diversi anni. Le medicazioni organiche vengono applicate non più di 1 volta in 3 anni e le medicazioni minerali possono essere somministrate più spesso. La pianta ha bisogno soprattutto di oligoelementi come fosforo e potassio.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ungherese Korneevskaya si distingue per l'immunità persistente alla maggior parte delle malattie degli alberi da frutto. I parassiti praticamente non influenzano l'albero.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La cultura preferisce crescere su terreni fertili. Non tollera terreni eccessivamente acidi. La varietà è resistente al gelo. In caso di forti gelate da -20 gradi, il legno può congelare. Le gelate notturne di ritorno primaverile, che possono portare al congelamento parziale delle gemme dei frutti, sono di grande pericolo. E anche la pianta è resistente alla siccità, soprattutto se l'albicocca è stata usata come portainnesto.