- Anno di approvazione: 1947
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tondo-sferico, allargato, denso
- Dimensione del frutto: sotto la media o piccolo
- Peso del frutto, g: 20
- Forma di frutta: tondo-ovale, talvolta ovoidale, asimmetrico
- Colore della frutta: viola scuro-rosso
- Pelle : grossolana, con un intenso rivestimento ceroso bluastro-porpora
- Polpa (consistenza): ruvida, succosa, molto densa
- Colore della polpa : giallo ambra
La casa di prugne La Moskovskaya ungherese è una delle varietà più antiche e preferite tra i residenti estivi. Emana il raccolto più tardi degli altri, i frutti sono ben conservati, contengono molte vitamine. In termini di totalità delle qualità, continua a mantenere posizioni elevate anche rispetto a varietà più nuove e promettenti, a volte chiamate Hungarian Gypsy.
Storia dell'allevamento
La varietà è nota dal 1947. L'escrezione è stata effettuata da specialisti del FGBNU VSTISP. Presumibilmente, la nuova sottospecie è stata ottenuta per libera impollinazione dell'ungherese domestico.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, fino a 3 m, con una chioma densa e allargata di forma tondeggiante-sferica. Forma abbondantemente germogli basali, guadagna rapidamente altezza. Rami che cadono a terra. I germogli sono diritti, con corteccia rossastra. Le foglie sono allungate, verdi.
La fruttificazione in questa varietà avviene principalmente sui rami del bouquet e su una crescita di un anno. La prugna fiorisce a fine maggio o prima decade di giugno.
Caratteristiche del frutto
Le prugne di questa varietà sono piccole, ciascuna del peso di circa 20 g. I frutti sono di forma tondo-ovale, ci sono anche esemplari ovoidali, con una sutura addominale pronunciata, asimmetrica. Il colore della pelle è saturo, rosso porpora scuro, c'è un rivestimento ceroso sulla parte superiore, il guscio stesso è ruvido. La polpa è di colore giallo ambrato all'interno, con un osso di medie dimensioni che si separa facilmente dal resto del frutto.
Qualità del gusto
I frutti freschi dell'ungherese Moskovskaya non sono molto apprezzati a causa del loro mediocre sapore agrodolce. Allo stesso tempo, hanno una polpa succosa molto densa, che si adatta bene alla lavorazione. Nelle composte e nella frutta intera in scatola, questa prugna è abbastanza buona.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi danno frutti ogni anno dall'età di 7-8 anni. In termini di tempo di maturazione, questa prugna è considerata tardiva. I frutti vengono raccolti dalla seconda metà di settembre, quelli immaturi crescono bene durante la conservazione.
Prodotto
Sopra la media. 25-30 kg di frutti vengono raccolti dall'albero per stagione.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la regione centrale della Federazione Russa.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è altamente autofertile. Non ha bisogno di ulteriore impollinazione, ma può agire in questa veste per altre prugne. È possibile migliorare la resa e il gusto dei frutti piantando congiuntamente sullo stesso territorio con il Red Skorospelka.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà di prugne ama molto piantare in un terreno caldo e ben riscaldato, non si sente bene nelle pianure e nelle zone paludose. È meglio non posizionare l'ungherese di Mosca su terreno sabbioso o allumina molto densa. Il terreno dovrebbe essere moderatamente sciolto, permeabile all'umidità, abbondantemente fertilizzato.Senza abbastanza sole, non puoi nemmeno aspettarti frutti abbondanti.
Il periodo migliore per piantare questa varietà è la primavera. Ma la fossa deve essere preparata in autunno o almeno 2-3 settimane prima del trasferimento della pianta, con la rimozione dello strato fertile e l'approfondimento di 40-50 cm. Il diametro della buca dovrebbe raggiungere i 60-80 cm. La depressione risultante è riempita con un substrato nutritivo a base di terreno del giardino, sostanze minerali e sostanze organiche. Puoi coprirlo fino all'atterraggio.
In primavera, la piantina viene trasferita nella buca preparata, posizionata in modo che il colletto della radice si trovi a circa 5 cm sopra il livello del suolo sul sito. Accanto ad essa è inserito un piolo di ritegno. Quindi la fossa viene riempita con la zolla rimossa senza l'aggiunta di fertilizzanti e viene compattata lungo la parte superiore. La piantina è legata con una corda sintetica. Si versa con 4 secchi d'acqua, vengono introdotti gradualmente, permettendo all'umidità di essere completamente assorbita.
L'assistenza post-vendita comporta anche un certo sforzo da parte del coltivatore. I giovani alberi hanno bisogno di un'umidità intensa fino a luglio. Dovrai portare circa 5 secchi alla volta 2-3 volte al mese. È importante che il terreno rimanga umido fino a una profondità di 40 cm nella zona delle radici e che l'acqua non ristagni alle radici.
I fertilizzanti, se sono stati posati durante la semina, dovranno essere applicati non prima dei 3 anni di vita dell'albero sul sito. Gli integratori minerali vengono introdotti poco a poco. Il primo viene somministrato in autunno, quando si scava, usando potassio e fosforo. Nella primavera di 4 anni prima e dopo la fioritura, vale la pena preparare fertilizzanti azotati. I terreni fortemente acidi vengono periodicamente scavati con cenere di legno.
Poiché la corona dell'albero in questa varietà di prugne si addensa piuttosto rapidamente, si dirada. I rami malati e vecchi vengono tagliati. Se la parte superiore dell'albero è al di sotto dei germogli laterali, questi vengono accorciati, conferendo alla chioma una corretta forma sferica.
Resistenza a malattie e parassiti
La protezione media contro le malattie e le infezioni fungine rende questa prugna notevolmente più vulnerabile rispetto ad altre varietà. Soffre spesso di malattie tipiche degli alberi da frutto. Per preservare il raccolto, è necessario spruzzare regolarmente con preparazioni speciali. Il vaiolo o lo sharka sono particolarmente pericolosi per questa prugna, che si manifesta in macchie a forma di anello sulle foglie, deterioramento della qualità del frutto - tali alberi vengono distrutti.
Tra i parassiti sugli alberi, i più comuni sono la falena o la sega, gli acari della galla. Il trattamento viene effettuato con la selezione di insetticidi.
La Moskovskaya ungherese è soggetta a macchie marroni. È causato da una carenza di minerali.Tali alberi vengono nutriti con miscele granulari con magnesio e potassio, portandoli nella zona delle radici. L'ingiallimento o la clorosi delle foglie viene trattato con irrorazione fogliare di azoto con soluzioni di urea, nitrato.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da un tale flagello in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
L'ungherese Moskovskaya si distingue per la resistenza invernale media. Allo stesso tempo, gli alberi hanno elevate capacità rigenerative. I frutti sono resistenti al cracking anche nei climi più umidi.
Panoramica delle recensioni
Poiché la varietà appartiene a una delle vecchie selezioni sovietiche, per molto tempo è stata attivamente coltivata negli orti delle fattorie collettive, è possibile trovare molte recensioni su Vengerka Moskovskaya. Per molti residenti estivi, la varietà è in crescita da decenni, il ringiovanimento delle piante avviene naturalmente, a causa dell'abbondante crescita delle radici. Si noti che la presenza dell'ungherese di Mosca nel giardino ha un buon effetto sulla fruttificazione di altre prugne e persino prugne ciliegie, e l'albero stesso, essendo entrato nel momento del ritorno del raccolto, aumenta solo il suo volume.
Anche gli svantaggi della varietà sono abbastanza evidenti. I proprietari di alberi da frutto notano che in caso di forti gelate, le piante spesso perdono la maggior parte dei loro germogli. I residenti estivi sono scontenti della lunga attesa per i primi frutti. Le prugne stesse stanno insaporendo gradualmente, spesso a settembre sono ancora troppo acide, ma dopo essere state stese in casa diventano più morbide e dolci.