- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tentacolare, di medio spessore
- Altezza dell'albero, m: fino a 3.5
- Peso del frutto, g: 20-25
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso brillante
- Polpa (consistenza): succosa
- Colore della polpa : giallo
- autofertilità: auto-infertile
- Gusto: dolce
Vesta è una delle nuove varietà di prugne, allevate a Ekaterinburg presso la stazione di selezione del giardinaggio di Sverdlovsk. È considerata una delle migliori varietà per la coltivazione negli Urali e nella Siberia occidentale, in quanto può resistere a gelate fino a -50 °.
Descrizione della varietà
Questa è una prugna domestica universale. L'albero ha un tipo di crescita medio, l'altezza raggiunge i 3,5 M. La corteccia è marrone o grigia. La chioma è espansa, di media densità, i rami sono sottili e piuttosto fragili, e quindi i frutti possono sbriciolarsi rapidamente.
L'albero è ben frondoso, le foglie sono di colore verde chiaro, di forma oblunga, non lanuginose. Le radici sono potenti, ma non crescono in profondità nel terreno, e questo dà qualche difficoltà nella crescita. Quindi, la pianta non resiste alla siccità prolungata e, durante la lavorazione del cerchio del tronco, le radici superficiali sono spesso danneggiate. Ma la varietà presentata si distingue per una buona fioritura. I fiori sono compatti, bianchi e crescono densamente, il che rende l'albero la decorazione principale del giardino.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di forma rotonda, peso - 20-25 g, la buccia è rosso vivo e la polpa è gialla. Quando viene consumato, l'osso si separa facilmente dalla polpa, il che semplifica il processo di preparazione di alcuni prodotti culinari, ad esempio torte con ripieno di prugne.
Qualità del gusto
Vesta ottiene ottime recensioni per i suoi gusti. La polpa è succosa, il sapore è dolce, senza asprezza, l'aroma è ben espresso. Le prugne sono adatte sia al consumo fresco che alla preparazione di composte, marmellate e altri piatti.
Maturazione e fruttificazione
Vesta appartiene a varietà con un periodo di maturazione medio. La fruttificazione è regolare, la raccolta può essere rimossa nella seconda metà di agosto.
Prodotto
I giardinieri notano l'elevata produttività della varietà presentata: in media, un albero dà 20 kg di frutta, la cifra massima è di 30 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
È una varietà autofertile che richiede ulteriori varietà impollinatrici per la fruttificazione. La varietà Alye Zori mostra la massima efficienza in questo senso.
Crescere e prendersi cura
Prima di tutto, presta attenzione a piantare una piantina. Usa i consigli.
- Scegli un luogo soleggiato per la semina. Evita di piantare in aree paludose e pianure, pianure e pendii dolci andranno bene. Le acque sotterranee devono fluire ad almeno 1,5 m dalla superficie terrestre.
- Il tipo di terreno ottimale sarà argilloso con una reazione neutra e leggermente alcalina.
- Come miscela di terreno, è adatta una composizione di terra, sabbia, argilla, perfosfato e cenere. Non dimenticare di posare uno strato di drenaggio sul fondo della fossa di semina.
- Assicurati che il colletto della radice sia a 3 cm dal livello del suolo.
Quando ti prendi cura di una pianta della varietà presentata, presta attenzione ad alcuni punti.
- Irrigazione.Un albero adulto ha bisogno di annaffiare 3-4 volte a stagione. Usa 40-50 litri di acqua per ogni cespuglio. Se la regione in cui viene coltivata Vesta ha un clima arido, innaffia l'albero prima della fioritura, nella fase di formazione dell'ovaio, quindi dopo 3 settimane e al momento della maturazione dei frutti.
- Fertilizzanti. La prima medicazione superiore viene applicata solo nel terzo anno dopo la semina. Durante la stagione, una pianta adulta ha bisogno di nutrimento aggiuntivo fino a 5 volte.
- Potatura. Durante la potatura i rami vengono accorciati a tessuto sano, riconoscibile dal colore bianco del legno. Per evitare che i germogli si intreccino, potali sulla gemma esterna. Se diversi germogli si sviluppano dal nascere, vengono eliminati, mantenendone uno solo. I rami danneggiati, vecchi e malati vengono rimossi alla base su un anello e distrutti.
- Penombra. È una pianta amante della luce che produce un raccolto abbondante se coltivata in una zona soleggiata e all'ombra per un massimo di un paio d'ore durante il giorno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Vesta è molto raramente colpita da vari disturbi. Tuttavia, se l'albero si è rivelato comunque una vittima del marciume grigio, le parti danneggiate devono essere rimosse e distrutte e gli elementi sani devono essere trattati con i mezzi di "Skor" o "Raek" prima del periodo di fioritura e dopo il suo completamento.
Tra gli insetti, la pianta infetta spesso l'afide della prugna. I preparati Fitoverm, Aktellik, Inta-Vir aiuteranno a far fronte a questo parassita e Karbofos, Fufanon, Kemifos sono adatti come profilassi.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.