
- Autori: Regno Unito
- Sinonimi di nomi: Prunus domestica Viktoriya, Koshe Victoria
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tentacolare, rada, arrotondata
- Altezza dell'albero, m: 2,5-3
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 40-45
- Forma di frutta: ovale-allungata
- Colore della frutta: rosso violaceo, con fitto fiore ceroso
- Pelle : spesso, denso, resistente, difficile da staccare
La prugna Victoria è anche chiamata in un altro modo: Queen Victoria, Prunus domestica Viktoriya, Koshe Victoria. Questa varietà è una delle più diffuse, è stata insignita due volte del premio "Merito del Giardino" (1993, 2013).
Storia dell'allevamento
La storia dell'origine della prugna Victoria è misteriosa. La Gran Bretagna è considerata la patria di questa varietà. C'è una versione che questa è un'auto-seminatrice, che è stata trovata nella contea di Alderton nella città di Sussek. Tuttavia, i geografi affermano che una città del genere non è mai esistita in questo luogo. Il nome è stato assegnato alla varietà dal 1844.
Descrizione della varietà
Victoria Plum è considerata una redditizia varietà di esportazione industriale. Impollina perfettamente altre varietà di prugne domestiche con tempi di maturazione medi.
Caratteristiche del frutto
I frutti hanno forma ovoidale, tondo-ottusa ad entrambi i poli. Sono piuttosto grandi (fino a 45 g), tuttavia, con un'eccessiva abbondanza del raccolto, possono diventare più piccoli (fino a 28 g). La pelle dorata pallida è spessa e densa e non facile da rimuovere. Sul lato soleggiato, il frutto diventa rosso vino, su cui sono chiaramente visibili punti sottocutanei bianchi e grigio-ruggine in anelli rosso vivo. L'intero frutto è arruffato con una sfumatura rosso violacea con una fitta fioritura cerosa.
C'è una piccola sutura addominale. È molto profondo con bordi spessi e divide il frutto in due metà di dimensioni diverse.
Polpa delicata molto succosa di colore arancio-dorato di consistenza piuttosto densa. La pietra è grande, viene separata solo dopo che la prugna è completamente matura. I frutti hanno un aroma pronunciato.
Qualità del gusto
Il sapore delle prugne mature è dolce, con una leggera acidità. Nelle stagioni favorevoli, a piena maturazione, il gusto presenta i vantaggi di una varietà da tavola. Un clima umido ha un effetto benefico sul miglioramento dell'appetibilità.
Il sapore raggiunge il suo apice quando il frutto è al suo colore più scuro. Durante questo periodo, il contenuto di zucchero nei frutti aumenta in modo significativo, il che migliora il loro gusto per l'uso fresco.
Il punteggio di degustazione è di 4,2 punti.
Con la siccità e il freddo, il gusto si deteriora leggermente. Se l'albero è sovraccarico di raccolto, anche la polpa perde le sue caratteristiche qualitative, diventando insapore.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è in rapida crescita. Il raccolto può essere raccolto già dal terzo anno dopo la semina. Il susino fiorisce a maggio e i frutti maturano entro la fine di agosto, a settembre.

Prodotto
La resa della varietà è elevata. In media, da un albero adulto vengono rimossi fino a 50 kg di prugne.
Regioni in crescita
Questa varietà si è dimostrata efficace nei territori degli Stati baltici, della Bielorussia e dell'Ucraina.
Crescere e prendersi cura
Piantare piantine richiede un terreno fertile e sciolto che sia a pH neutro.
La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 4 metri.
L'illuminazione del sito non ha restrizioni rigorose, poiché l'albero ama il sole, ma tollera l'ombra. Sul lato soleggiato, la maturazione dei frutti sarà più rapida.
In caso di siccità, è necessaria l'irrigazione dell'albero.
Dai 12 ai 15 anni, l'albero necessita di potature regolari anti-invecchiamento.
In inverno, sotto un manto nevoso, l'albero tollera abbastanza bene le basse temperature e durante gli inverni gelidi senza neve, le giovani piantagioni devono essere isolate.




Resistenza a malattie e parassiti
L'albero ha una resistenza media alle malattie. Il clima freddo e piovoso è particolarmente pericoloso per lui - un momento favorevole allo sviluppo di malattie fungine. L'elevata umidità provoca la putrefazione della frutta, che può distruggere un intero raccolto in pochi giorni.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da un tale flagello in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Panoramica delle recensioni
Come caratteristiche positive, i giardinieri notano la buona trasportabilità della prugna Victoria: entro 8 giorni non perde la sua presentazione. È importante che i frutti non si sbriciolino, non si rompano e abbiano un gusto di alta qualità. La prugna è ideale per tutti i piatti culinari e per l'essiccazione.
Si nota il suo svantaggio: la possibilità di malattie fungine.