
- Autori: Bielorussia
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tentacolare, rialzato, di media densità e tondeggiante
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 60-70
- Forma di frutta: ovato allungato
- Polpa (consistenza): denso
- Colore della polpa : giallo verdastro
- Dimensione dell'osso: medio
- Autofertilità: parzialmente autofertile
Plum Volat è eccellente per soddisfare le esigenze della maggior parte dei giardinieri. Tuttavia, il successo si ottiene solo con un approccio di prima classe alla cultura e alla tecnologia agricola competente. Si dovrebbe prestare attenzione alle caratteristiche botaniche di una tale prugna.
Descrizione della varietà
Volat è stato creato in Bielorussia. Questa è una cultura domestica comune che forma tronchi di medie dimensioni. La sua corona è piuttosto tentacolare. È allevato, raggiunge una densità media e ha una forma tondeggiante. L'altezza degli alberi raggiunge i 2,5 m
Caratteristiche del frutto
Il grande odnokostyanka Volata pesa 60-70 g La forma di un uovo allungato è tipica per loro. L'osso è di media grandezza. Si separa dalla polpa senza problemi.
Qualità del gusto
La descrizione ufficiale sottolinea la carne soda. È di colore giallo verdastro. Secondo la descrizione del monostabile Volata, hanno un gusto dolce semplice. Si nota la succosità della maggior parte degli esemplari.
Maturazione e fruttificazione
Puoi contare su un raccolto per 4 o 5 anni di sviluppo. I tempi medi di maturazione delle prugne sono tipici. I frutti appariranno a metà settembre. Ulteriori raccolti verranno rimossi ogni anno.

Prodotto
Il livello di produttività è piuttosto alto. Non è caratterizzato nella descrizione ufficiale. Tuttavia, in termini di 1 ettaro in giardino, il raccolto può essere di 2000-3000 kg. In un caso particolare, l'efficacia dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla tecnologia agricola attuali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Plum Volat è limitato all'autofertile. Può crescere senza l'aiuto di altre culture. Tuttavia, per un raccolto a tutti gli effetti, è necessario piantare nelle vicinanze prugne bielorusse ungheresi o Favorito del Sultano.
Crescere e prendersi cura
Gli agricoltori possono utilizzare metodi di propagazione sia vegetativa che di seme. Tuttavia, gli esperti considerano ancora la vaccinazione il modo migliore. I semi vengono raccolti solo da frutti maturi, privi di difetti e violazioni. Le ossa devono essere stratificate. Per fare questo, vengono mantenuti a una temperatura da 1 a 10 gradi per 150-180 giorni.
Si consiglia di raccogliere le talee di radice di prugna in autunno. Lo spessore di tali talee dovrebbe essere di circa 1,5 cm Non è necessario impiegare troppo tempo - 15 cm sono abbastanza Dopo aver tagliato tale materiale di piantagione, in primavera viene trapiantato in terreno sabbioso di torba. È necessario conservare le talee nelle cantine in inverno.
Dopo aver piantato una pianta, è necessario nella prima stagione nutrirla con humus o fertilizzanti azotati. La pacciamatura per l'inverno viene eseguita con segatura o foglie cadute. La preparazione all'atterraggio finale viene raggiunta nella prossima stagione. Le piantine varietali dovrebbero essere alte circa 1,5 m e contenere un rizoma formato.Per piantare piantine, è necessario scegliere terreno sod-podzolic o terreno nero; in alcuni casi è consentito anche l'uso di terreni forestali grigi.
I fori dovrebbero avere un diametro di 0,7 me la loro profondità ottimale è compresa tra 0,4 e 0,5 M. Dovresti usare immediatamente un paletto per una giarrettiera forte. Sul fondo viene posta una miscela nutritiva e di mantenimento, comprendente:
humus;
perfosfato;
cloruro di potassio;
nitrato di ammonio;
sabbia grossolana;
lime;
una certa quantità di ghiaia.
Le radici delle piantine devono essere raddrizzate con molta attenzione. Sono cosparsi sopra con terra nera per escludere il verificarsi di un'ustione. È preferibile scegliere un'area ben illuminata che non sia soggetta a correnti d'aria. Se la prugna Volat è piantata vicino ad alberi ad alto fusto, allora devi scegliere un luogo in cui l'ombra proiettata da loro non cada. I fertilizzanti organici dovrebbero essere applicati un massimo di 3 volte l'anno.




Resistenza a malattie e parassiti
Qualche pericolo per la prugna Volat può essere rappresentato dalla malattia da clotterosporium. Questa infezione attacca non solo i fiori, ma tutti gli organi della pianta. Il flusso di gomma appare in aree danneggiate meccanicamente. E anche il rischio può essere associato a:
marciume dei frutti (che colpisce il raccolto in maturazione);
malattia marsupiale;
marciume grigio;
infezioni fungine;
insetti che attaccano le piantagioni di prugne di altre varietà.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà è molto resistente all'inverno. Tuttavia, può ancora soffrire delle gelate più intense, soprattutto nelle stagioni con poca neve. La resistenza ai tempi di asciugatura calda non è descritta nella descrizione ufficiale. Allo stesso tempo, gli esperti sottolineano la necessità di prendersi cura della pianta in qualsiasi situazione sfavorevole.
