Plum Volga bellezza

Plum Volga bellezza
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: E.P. Finaev (Stazione sperimentale di Kuibyshev per il giardinaggio)
  • Apparso durante l'attraversamento: Rosso a maturazione precoce x Renclaude Bave
  • Anno di approvazione: 1965
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Corona: sferico, rialzato, di media densità
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 34
  • Forma di frutta: ovale-tondo, unidimensionale, ristretto verso la base
  • Colore della frutta: rosso-viola, sfocato, solido
  • Pelle : medio, nudo, con una forte fioritura cerosa, facilmente asportabile dal feto
Visualizza tutte le specifiche

Volzhskaya krasavitsa è una varietà di prugne domestiche, diffusa nella regione centrale della Russia. La pianta amante del calore dà raccolti abbondanti e i suoi frutti sono considerati un eccellente dessert fresco, adatto alla lavorazione. La varietà si è dimostrata efficace quando viene coltivata in frutteti e cottage estivi.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata ibridata da E.P. Finaev negli anni '30 del XX secolo a Kuibyshev ed è stata approvata per l'uso dopo prove varietali nel 1965. Ottenuto incrociando Skorospelka red e Renklode Bave.

Descrizione della varietà

Gli alberi di questo susino sono alti e robusti, mostrando una crescita intensa già nei primi anni dopo la semina. La chioma è poco ispessita, sferica, voluminosa. I germogli sono ispessiti, diretti dritti, senza pubescenza, ci sono poche lenticelle su di essi. I rami sono ricoperti da foglie grandi e larghe con un piatto rugoso verde chiaro. I fiori dell'albero sono grandi, bianchi, doppi o tripli.

Caratteristiche del frutto

Le prugne della varietà Volzhskaya krasavitsa sono grandi, il peso medio di ciascuna è di 34 grammi. La buccia è nuda, di media densità, facilmente asportabile, con forte fioritura cerosa, di colore rosso-violaceo. La forma del frutto è ovale-arrotondata con un restringimento verso la base, spicca la sutura addominale, ha una profondità media. La polpa è di colore vivace, giallo-arancio, il succo non ha colore, il nocciolo non è grosso, si separa bene.

Qualità del gusto

I frutti sono agrodolci, con polpa tenera e succosa. Il punteggio di degustazione per la varietà è di 4,5 punti.

Maturazione e fruttificazione

Il primo raccolto viene raccolto 4-5 anni dopo la semina. Varietà precoce, fruttifica dal 10 al 25 agosto di ogni anno.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

L'importo delle tasse dipende dall'età dell'albero, dalle condizioni della sua coltivazione. In generale, la resa è valutata elevata, 12-25 kg per pianta durante la stagione.

Regioni in crescita

La bellezza del Volga è suddivisa in zone per la semina nel Basso Volga, nel Medio Volga, nelle regioni centrali.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Il susino è autofertile, fiorisce dall'11 al 20 maggio. Tra le migliori varietà impollinatrici per lei ci sono Ternoslivu Kuibyshevskaya, Zhiguli, Skorospelka red.

Crescere e prendersi cura

La bellezza del Volga appartiene alle varietà che devono essere piantate in un luogo ben illuminato. È meglio scegliere un terreno fertile. È adatto l'argilla marnosa, il chernozem argilloso leggero con un livello moderato di umidità.Durante il periodo di crescita e sviluppo, gli alberi necessitano di potatura e alimentazione.

Per piantare prugne, puoi scegliere l'inizio della primavera o il tardo autunno. Se le piante non hanno il tempo di acclimatarsi prima del gelo, puoi scavare una giovane pianta per l'inverno. È consuetudine preparare una buca per la semina in 10-12 giorni, formando una buca profonda circa 0,5 m e di diametro leggermente più grande. Il terreno estratto è saturo di additivi utili: letame o humus decomposto, fosfati, fonti di potassio, cenere di legno. Il substrato risultante viene riempito con 2/3 della fossa.

Prima di atterrare, un piolo di fissaggio viene inserito al centro della fossa. L'albero è posto dal nord di esso, coperto con la restante miscela di terreno. La piantina viene leggermente scossa in modo che la terra si inserisca tra le radici. Quindi il terreno viene compattato. Dopo la semina, il colletto della radice della prugna dovrebbe essere sopra il livello del suolo.

Al termine di questa fase, il tronco dell'albero viene legato a un supporto. Il terreno è abbondantemente inumidito. In futuro, la frequenza di irrigazione viene regolata in base alle condizioni meteorologiche. Nelle estati calde, l'umidità viene introdotta settimanalmente, in quelle fresche, una volta ogni 10-14 giorni. L'alimentazione delle prugne da 3 anni dopo la semina sul sito diventa regolare.

I fertilizzanti vengono applicati durante il germogliamento, quindi nella fase di formazione dei frutti. La successiva medicazione superiore viene eseguita immediatamente dopo la raccolta. I fertilizzanti dovrebbero avere una composizione minerale equilibrata. Le prugne sono utili per il solfato di potassio, l'urea.

Il resto della cura dovrebbe essere focalizzato sul cerchio del tronco. Viene regolarmente allentato, pulito dalle erbacce. Non è consigliabile lasciare foglie e frutti caduti in quest'area.

La formazione del susino inizia 1 o 2 anni dopo la semina. È costituito da un fusto lungo 25-40 cm, nella chioma dovrebbero esserci 7-8 rami scheletrici. È importante mantenere una distanza uguale tra loro, formando gradualmente una corona sferica regolare.

L'albero è anche preparato per il freddo invernale. Le prugne sono meno tolleranti nei loro confronti rispetto ad altri alberi da frutto. Prima dell'inverno, vengono nutriti, quindi scavano nell'area sopra le radici, formando un piccolo tumulo vicino al tronco. Sulle piante da frutto, l'imbiancatura viene eseguita ad un'altezza di circa 1 m dal livello del suolo. Questo proteggerà l'albero dai parassiti dannosi.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi potare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

Il grado di difesa immunitaria nelle piante è medio. Abbastanza spesso, sulla prugna, puoi vedere segni di malattia marsupiale, che porta a danni al frutto. Si ricoprono di un rivestimento biancastro, cadono. La migliore misura preventiva in questo caso sarà spruzzare i rami con liquido bordolese. Aiuterà anche a far fronte a macchie perforate e altre malattie fungine.

La prugna di questa varietà è molto resistente all'attacco delle tarme. Ma l'afide della prugna può causare gravi danni alle foglie. Puoi combattere questo insetto con l'aiuto di rimedi popolari: da una soluzione di sapone da bucato all'infuso di dente di leone.La sega di prugna e i bachi da seta sono particolarmente pericolosi per la pianta durante la fruttificazione; puoi prevenirne la comparsa spruzzando sugli alberi con insetticida all'inizio della primavera.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

La resistenza invernale della bellezza del Volga è al di sopra della media. La varietà non tollera troppo bene un aumento dell'umidità dell'aria. Le piante prosperano nei periodi secchi e caldi. Gli alberi sono relativamente resistenti alla siccità. Non tollerano terreni fortemente acidi.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.

Panoramica delle recensioni

I giardinieri della regione di Volgograd e delle regioni vicine apprezzano molto la varietà Volzhskaya krasavitsa. I frutti hanno il tempo di maturare completamente sugli alberi, si prestano alla realizzazione di dolci e alla trasformazione in confetture, salse, composte. Si noti che tutte le prugne sono unidimensionali, senza deformazioni, tollerano bene il trasporto e lo stoccaggio. I residenti estivi apprezzano così tanto gli alberi di questa varietà anche per la loro cura poco impegnativa, l'alto tasso di crescita.

Il grande vantaggio della varietà è il suo potenziale commerciale. Nei grandi frutteti, queste prugne vengono coltivate con successo per la vendita senza alcuna interruzione nel raccolto. È importante non dimenticare che gli alberi hanno bisogno di una regolare prevenzione delle malattie. Si consiglia ai residenti estivi di adeguare il programma di irrorazione tenendo conto delle caratteristiche climatiche di ogni anno. Se altri alberi da frutto si ammalano sul sito, non dovresti esitare con la prevenzione.

I principali svantaggi della bellezza del Volga sono considerati le grandi dimensioni dell'albero, che occupa un'area significativa del sito. Inoltre, i boccioli della pianta non sempre tollerano bene gli inverni gelidi, spesso si congelano quando la temperatura è rigida. Ad alta umidità, i frutti iniziano a rompersi. Nei giardini fitti, gli alberi si sviluppano peggio; i giardinieri esperti consigliano di lasciare almeno 3 m di spazio libero attorno alla fossa.

Caratteristiche principali
Autori
E.P. Finaev (Stazione sperimentale di Kuibyshev per il giardinaggio)
Apparso durante l'attraversamento
Rosso a maturazione precoce x Renclaude Bave
Anno di approvazione
1965
Visualizzazione
casa
Appuntamento
per vari tipi di lavorazione, dessert
Prodotto
alto
Resa media
12-25 kg
Trasportabilità
media
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
sferica, rialzata, di media densità
fughe
grosso, dritto, nudo, poche lenticchie
Fogliame
grande, largo, ovoidale, a punta corta, verde chiaro, rugoso, opaco
Fiori
doppie e triple, grandi, bianche
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
34
Forma di frutta
ovale-arrotondato, unidimensionale, ristretto verso la base
Colore della frutta
rosso-viola, sfocato, solido
Punti sottocutanei
medio, bianco, molto visibile
Sutura addominale
media profondità, accattivante
Pelle
medio, nudo, con una forte fioritura cerosa, facilmente asportabile dal feto
Polpa (consistenza)
tenero, succoso
Colore della polpa
giallo-arancio, il colore della cavità è monocolore con la polpa, il succo è incolore
Gusto
agrodolce
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Composizione di frutta
sostanza secca - 22,0%, zuccheri - 10,35%, acidi - 1,95%, acido ascorbico - 11,78 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
4.5 punti
Valutazione dell'aspetto
4.8 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Skorospelka rosso, Ternoslum Kuibyshevskaya, Mirnaya, Zhiguli
Resistenza invernale
sopra la media
Requisiti del suolo
chernozem limoso medio o chiaro, argilla marnosa
Il bisogno di nutrirsi
fertilizzanti
Fabbisogno di umidità
ama le zone moderatamente umide
Atteggiamento alla luce
è necessaria una buona illuminazione
Potatura
richiesto, tollera bene
Regioni in crescita
Centrale, Nizhnevolzhsky, Srednevolzhsky
Resistenza a malattie e parassiti
media
Resistenza alle tarme
alto
Maturazione
maturità precoce
per 4-5 anni
Termini di maturazione
presto
Tempo di fioritura
11-20 maggio
Periodo di fruttificazione
10-25 agosto
Regolarità di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento