- Autori: Kh.K. Enikeev, S. N. Satarova, V. S. Simonov, I. V. Popova (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio)
- Sinonimi di nomi: Prunus domestica Yakhontova
- Anno di approvazione: 2008
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: sferico, compatto, media densità
- Altezza dell'albero, m: 5–5,5
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 30
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: dal giallo al dorato miele, con un blush
La varietà di prugne Yakhontovaya è stata allevata nel 2008. La cultura appartiene alle prugne fatte in casa. Il suo appuntamento è il dessert. Il sinonimo del nome è Prunus domestica Yakhontova.
Descrizione della varietà
Questa varietà ad alto rendimento è vigorosa. L'altezza di un tale albero da frutto è di 5-5,5 metri. La sua chioma è compatta, di media densità, la sua forma è sferica. I germogli della pianta sono dritti, nudi con un colore marrone.
Le lamelle delle foglie sugli alberi sono allungate, di colore verde chiaro. La superficie delle foglie è opaca e liscia.
Caratteristiche del frutto
La prugna matura è di grandi dimensioni, il peso medio di un frutto è di 30 grammi. La forma del frutto è rotonda. La colorazione inizia dal giallo e termina con il miele dorato. Si nota un leggero rossore in superficie.
La buccia degli acini è piuttosto sottile, con una leggera fioritura cerosa. La polpa dei frutti maturi è tenera e succosa. Il suo colore è il giallo. La dimensione dell'osso è nella media. La separabilità dall'osso è buona.
Qualità del gusto
Questa varietà è il dessert. Il suo sapore è pronunciato, agrodolce. Il punteggio di degustazione è stato di 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
La prugna darà i suoi frutti nel terzo anno dopo la semina nel terreno. Le date di maturazione sono anticipate. Il periodo di fruttificazione è ad agosto.
Prodotto
La prugna Yakhontovaya è considerata una varietà ad alto rendimento. Da uno di questi alberi da frutto, puoi raccogliere circa 45-50 chilogrammi di frutti maturi.
Crescere e prendersi cura
Per prima cosa devi trovare un posto adatto per piantare una tale cultura. Non è consigliabile selezionare aree in cui scorre l'acqua freatica. L'opzione migliore sarebbe terreno nero, terriccio, terreni argillosi sabbiosi.
Se il terreno è troppo acido, la farina di dolomite o la cenere vengono aggiunte in anticipo al terreno. Quando si pianta, ricorda che la distanza tra le singole file e i singoli alberi deve essere di almeno 3 metri.
Le fosse di impianto iniziano a essere preparate in autunno. La loro profondità dovrebbe essere di almeno 50 cm e il loro diametro dovrebbe essere di almeno 70 cm Nella parte centrale di ogni buca scavata viene posizionato un bastone o un piolo dritto. Successivamente, prendono le giovani piante e iniziano ad abbassarle delicatamente nelle fosse, prima raddrizzando il sistema radicale.
Quindi tutto viene coperto di terra e leggermente compattato e il terreno viene annaffiato abbondantemente. Una pianta dovrebbe avere circa 4 secchi d'acqua. Ricorda che si consiglia preliminarmente di aggiungere al terreno superfosfato, cloruro di potassio, sabbia fluviale pulita, nitrato di ammonio.
La prugna piantata avrà bisogno di annaffiature periodiche. Il terreno dovrebbe essere ben inumidito ad una profondità di circa 40 cm, circa 5 secchi d'acqua dovrebbero andare per albero durante l'irrigazione. Le colture da frutto richiederanno più fluido.
Dopo l'irrigazione, la terra dovrebbe essere pacciamata. Per fare questo, puoi usare paglia, trucioli di legno, scarti di cartone.Questa procedura eviterà la perdita di umidità dal terreno.
E anche la prugna avrà bisogno di ulteriore alimentazione. Nel primo anno dopo la semina nel terreno, non è necessario portarli. Nel secondo anno vengono applicate diverse formulazioni di nutrienti ad alto contenuto di azoto. Nei negozi di giardinaggio, puoi trovare fertilizzanti già pronti.
Quando la vegetazione inizia a dare i suoi frutti, ha bisogno di essere nutrita tre volte l'anno. La prima volta questo viene fatto prima della fioritura, poi durante il versamento delle bacche e dopo la raccolta. In questo caso, è meglio usare urea e solfato di potassio (due cucchiai per 10 litri di acqua pura). Inoltre, la terra durante l'alimentazione deve essere sufficientemente sciolta.
Inoltre, le composizioni contenenti potassio e fosforo sono adatte per tale coltura. Puoi anche usare liquame, escrementi di uccelli. Non prendere gli stessi fertilizzanti per tutta la stagione.
Quando si utilizza una varietà di fertilizzanti, si dovrebbe tenere presente che con tempo soleggiato e caldo, saranno assorbiti dalla pianta molto più attivamente. Con tempo fresco e nuvoloso, l'assorbimento sarà molto più lento.
Nella stagione estiva, è meglio aggiungere torba o humus nella zona del tronco. Proteggeranno la prugna dalle erbacce dannose.
Anche la prugna ha bisogno di potatura. Per i primi anni della sua vita, crescerà molto attivamente, quindi è importante formare correttamente la corona. Quando inizia una forte crescita, è necessario selezionare 10 rami principali. Allo stesso tempo, dovrebbero essere posizionati alla stessa distanza dal tronco.
Questi rami sono accorciati di circa 1/3 della loro stessa lunghezza. Le parti fragili e doloranti vengono semplicemente rimosse immediatamente. Tutti i siti di taglio sono trattati con disinfettanti.
Anche il cerchio del tronco intorno agli alberi richiede cure. Deve essere lungo almeno 2 metri. Deve essere allentato regolarmente. Le erbacce devono essere rimosse in modo tempestivo. Tutti i germogli di radice devono essere sradicati, perché può indebolire notevolmente la prugna, influenzando negativamente la sua resa. Durante la stagione estiva, i germogli vengono rimossi 3-4 volte.
Resistenza a malattie e parassiti
La prugna Yakhontovaya è altamente resistente a malattie e parassiti. Ma ancora, a volte è affetto da macchia marrone, moniliosi. Per curare un albero malato, puoi prendere il farmaco "Fufanon-nova" o "Fitoverm". Per prima cosa è necessario preparare la soluzione in stretta conformità con le istruzioni. Quindi la composizione risultante viene spruzzata. Per ottenere un risultato positivo del trattamento, è necessario eseguire 3-4 volte con un intervallo di un paio di settimane.
E anche la cultura è spesso danneggiata da vari parassiti, tra cui la sega, l'acaro della frutta, la falena, l'afide della prugna, il verme delle foglie. Per distruggere tutti questi parassiti e ripristinare l'albero, puoi usare "Fitoverm", "Horus", "Aktara". Allo stesso tempo, lo zolfo viene aggiunto alle composizioni medicinali per il massimo effetto (non più di 100 grammi).
In ogni caso, prima della lavorazione, è necessario tagliare con cura tutte le parti danneggiate della vegetazione. Devono essere completamente bruciati immediatamente. Altrimenti, possono diventare una fonte di infezioni e infettare tutte le colture nel tuo cottage estivo.
Per evitare malattie e parassiti, è meglio effettuare trattamenti preventivi. I fungicidi pronti sono perfetti per questo scopo. Puoi anche preparare tinture medicinali a casa. Sono fatti sulla base di aglio, buccia di cipolla, dente di leone, ortica e altri componenti. Puoi aggiungere un po 'di sapone da bucato schiacciato alla composizione finita.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.