- Autori: G. A. Kursakov (Istituto di ricerca panrusso Michurin di genetica e allevamento di piante da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Eurasia 21 x Volga beauty x Red dessert
- Anno di approvazione: 1988
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: compatto, sferico, di media densità e fogliame
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 40-50
- Forma di frutta: ovale-tondo
- Colore della frutta: viola scuro
- Pelle : media densità, con un forte rivestimento ceroso
Le varietà di colture da frutto allevate negli anni '80 hanno già ricostituito il fondo aureo dell'allevamento domestico. Tuttavia, ciascuno di essi, inclusa la prima prugna Zarechnaya, dovrebbe essere considerato in dettaglio. Solo in questo caso sarà possibile garantire, se non il completo successo nella coltivazione, almeno l'assenza di sorprese.
Storia dell'allevamento
Le prove varietali Zarechnaya presto si sono svolte nel 1985-1988. Dopo il loro completamento con successo, nel 1988, una voce corrispondente è apparsa nel registro delle piante da frutto. Il progetto è stato realizzato da G. A. Kursakov e L. E. Kursakova. Per ottenere una cultura, hanno fatto ricorso all'incrocio:
bellezza del Volga;
Dolce rosso;
Eurasia 21.
Descrizione della varietà
La prugna Zarechnaya forma presto alberi di medie dimensioni. La loro corona è relativamente compatta, si distingue per una forma ovale-arrotondata o precisamente sferica. Non è troppo spesso. I tiri sono leggermente piegati. Di solito sono di colore marrone scuro.
Le foglie di una tale prugna sono più grandi della media. Sono di forma ovale e sono di colore verde scuro per impostazione predefinita. Il fogliame è liscio e coriaceo. È caratterizzato da una lucentezza opaca. I fiori sono bianchi.
Caratteristiche del frutto
Il grande odnokostyanka Zarechnaya pesa presto 40-50 g La forma geometrica tondo-ovale è tipica per loro. La superficie del frutto è di colore viola scuro. Ci sono alcuni punti sottocutanei e tutti sono chiaramente visibili. La cucitura addominale sulle prugne è profonda e l'osso è di medie dimensioni.
Qualità del gusto
Zarechnaya presto ha un sapore agrodolce. È abbastanza piacevole anche per i buongustai esperti. La polpa ambrata si separa dal nocciolo senza problemi. Altri fatti importanti:
l'esame di degustazione ha dato alla varietà una valutazione di 4,5 punti;
la proporzione di componenti secchi è del 16,84%;
la quota di zuccheri - 7,85%;
il contenuto di acido raggiunge l'1,56%;
la concentrazione di vitamina C è di 135 mg per 1 kg di prugne.
Maturazione e fruttificazione
Questa prugna giustifica pienamente il suo nome varietale. Già alla fine degli anni venti di luglio si può contare sulla raccolta. L'albero delizierà i proprietari delle trame con il primo odnokostyanka già in 3-4 anni di sviluppo. In futuro, la fruttificazione continuerà ogni anno. Tale periodicità viene violata solo quando lo stato della cultura stessa è scadente (per qualsiasi motivo - dalla violazione della tecnologia agricola ai problemi ambientali).
Prodotto
La descrizione ufficiale afferma che la raccolta è possibile sopra la media. All'inizio, la raccolta dei frutti è piccola. Ma aumenterà gradualmente.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone nella regione di Tambov. Tuttavia, puoi anche provare a coltivarlo in:
Belgorod;
Kursk;
Orlovskaja;
Regioni di Voronezh.
Crescere e prendersi cura
Zarechnaya apprezza presto la luce del sole e lo spazio. Lo sbarco denso è controindicato.Anche i forti venti sono dannosi per questa pianta. Quando possibile, dovrebbero essere evitate le aree argillose pulite o sabbiose pulite. È meglio creare uno spazio tra gli alberi di 5-6 m in modo che i loro rami siano distribuiti liberamente.
Grazie all'ombra della corona, in estate, sarà possibile escludere un'abbondante irrigazione. Piantare presto Zarechnaya è più promettente all'inizio della primavera. È meglio usare piantine annuali in primavera e biennali in autunno. L'eccessiva esposizione al sole è controindicata.
I fertilizzanti vengono applicati a fosse di dimensioni 600x600 mm solo dopo che la piantina è stata interrata. L'irrigazione viene effettuata in 3 o anche 4 dosi, in modo che la terra sia abbondantemente satura di umidità. Gli strati non necessari e i rami secchi vengono tagliati regolarmente. La distanza tra i frutti viene regolata manualmente. Tale diradamento è particolarmente importante negli anni più produttivi.
Il supporto è scelto e posizionato in modo da escludere il contatto con la canna. Supporti simili sono posti sotto i rami. Nei primi anni di sviluppo, la prugna precoce Zarechnaya non richiederà concimazioni aggiuntive. Tuttavia, nel 3 ° anno di coltivazione, tale procedura non sarà più superflua.
Preferibilmente tre volte (a fine primavera, a fine giugno e ad agosto) l'introduzione dell'urea. Successivamente, non è necessaria una nuova alimentazione. Sarà solo necessario controllare la crescita e lo sviluppo uniforme della corona. Si consiglia di tagliare i rami laterali, ma quello che cresce al centro. Questo è il modo più semplice per formare una corona con le tue mani.
La distanza dagli edifici o da eventuali altri alberi, compresi quelli dello stesso tipo, deve essere di almeno 4 m. Si consiglia di regolare la lunghezza dell'albero stesso e la lunghezza del tronco. In autunno, la terra viene scavata attorno al tronco. Si consiglia di imbiancare il tronco stesso. Il riparo è richiesto solo in inverni molto rigidi e non è diverso da quello della maggior parte delle altre piante da frutto.
Resistenza a malattie e parassiti
Il livello medio di immunità è caratteristico. Pertanto, la prevenzione deve essere affrontata in ogni caso. La più alta resistenza alle patologie è nella principale area implicata. Se sorgono malattie, allora si svilupperanno secondo uno scenario estremamente sfavorevole. Ecco perché di solito dovrai sbarazzarti delle piante gravemente malate.
Il pericolo è principalmente ruggine e cespugli. La crosta può anche attaccare questa prugna. Gli insetti più minacciati sono:
acaro della frutta;
biancospino;
falena della prugna.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Panoramica delle recensioni
La prugna precoce Zarechnaya è apprezzata come un ottimo modo per semplificare le preoccupazioni. Anche se abbandoni la potatura complessa, puoi ottenere un buon risultato. In alcuni anni, il volume del raccolto non soddisfa le aspettative. Tuttavia, la dimensione dei frutti specifici rimane piuttosto grande. Fondamentale soprattutto, oltre all'irrigazione, alla potatura dell'albero stesso e alla pulizia del sito.