
- Autori: N.N. Tikhonov (giardino luppolato a Ussurijsk)
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: piatto-tondo, diffuso, raro
- Peso del frutto, g: 12-14
- Forma di frutta: arrotondato con leggero appiattimento e cucitura pronunciata del solco, piccolo imbuto
- Colore della frutta: giallo chiaro, con un leggero rivestimento ceroso bianco
- Pelle : sottile, sapore amaro
- Polpa (consistenza): sciolto, succoso
- Dimensione dell'osso: grande
- Autofertilità: auto-infruttuoso
L'instancabile lavoro degli allevatori ha dato ai residenti delle zone agricole a rischio l'opportunità di coltivare frutti del sud nei loro appezzamenti. Nuovi tipi di pesche, albicocche, prugne ciliegie, ciliegie e prugne dominano da molto tempo i giardini siberiani. Questi includono la magnifica prugna domestica a frutto giallo e ad alto rendimento della Yellow Hopty. I suoi frutti sono destinati al consumo fresco. Per la conservazione, l'uso è complicato dalla necessità di rimuovere la pelle amara. In questo modo puoi cucinare marmellate e conserve, ma la frutta non viene utilizzata nelle composte. La varietà è caratterizzata da una bassa trasportabilità, che non consente l'uso dei prodotti per scopi commerciali.
Storia dell'allevamento
La paternità della prugna adattata a condizioni climatiche difficili appartiene all'allevatore N.N. Tikhonov, la cui mente indagatrice non riuscì a calmarsi finché non ottenne il risultato desiderato. Come materiale di partenza, ha usato campioni di piante del giardiniere Hopta, da cui prende il nome la nuova varietà.
Descrizione della varietà
Un albero vigoroso (fino a 250 cm) con fusto corto ha una chioma arrotondata, allargata con qualche appiattimento e sparsa pienezza. I rami scheletrici sono ricoperti da una corteccia marrone chiaro, lucida, ricoperta da un gran numero di piccole lenticchie chiare. I germogli spessi hanno una direzione di crescita diretta, a volte con pieghe sottili. I boccioli dei frutti rotondi sono di medie dimensioni, quelli vegetativi piccoli hanno una forma conica. La fruttificazione è osservata sui rami del bouquet.
Caratteristiche di Yellow Hopty:
l'altezza dell'albero è inferiore alle varietà a frutto rosso e blu;
autofertilità e necessità di varietà impollinatrici;
il basso contenuto calorico (44 kcal o 181 kJ/100 g) consente l'utilizzo della frutta nella dieta per la perdita di peso.
Un piatto non pubescente di foglie ovoidali di media grandezza 11x6 centimetri di colore verde, ha una superficie leggermente rugosa con una leggera lucentezza. Sui giovani germogli, le foglie sono piegate come una barca, su quelle vecchie, sono spiegate e aperte. I fiori bianchi come la neve in fiore sono a forma di coppa, raccolti da obovati contigui, ondulati ai bordi, petali di 9x6 mm.
Caratteristiche del frutto
I frutti arrotondati e leggermente appiattiti del peso di 12-14 g hanno una sutura addominale chiaramente visibile, un piccolo imbuto e sono ricoperti da una pelle sottile e amara. Le prugne sono di colore giallo chiaro con un tocco di prugna. Il nocciolo è di grosse dimensioni, ben separato dalla polpa.
Qualità del gusto
La polpa sciolta ma succosa è caratterizzata da un'elevata dolcezza con piacevole acidità e aroma leggero. La composizione dei frutti comprende: zuccheri (10,2-13,6%), acidi titolabili (1,2-1,7%), sostanze secche (4,5-21,8%), tannini (0,45-0,74%), acido ascorbico (4-12 mg / 100 g ) e sostanze attive P (150 mg / 100 g).
Maturazione e fruttificazione
Il raccolto viene raccolto a fine agosto - inizio settembre, fruttificazione regolare, arriva 4 anni dopo aver piantato piantine annuali.

Prodotto
La varietà appartiene alla varietà a resa media: da un albero vengono raccolti 20-30 chilogrammi di frutta. La particolarità del Yellow Hopta è che i frutti maturi non dovrebbero essere lasciati sull'albero, poiché la prugna è soggetta a spargimento.
Regioni in crescita
La varietà è ufficialmente adattata per la regione degli Urali e la Siberia occidentale. Questi sono Kurgan, Orenburg, Chelyabinsk e Bashkortostan, così come la Repubblica di Altai e il territorio di Altai, Tomsk, Omsk, Novosibirsk, Kemerovo e Tyumen. In pratica, la varietà si trova al di fuori di queste zone.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è classificata come autofertile, quindi necessita di varietà impollinatrici con gli stessi tempi di fioritura.
Crescere e prendersi cura
Il luppolo giallo autofertile è incline allo smorzamento, che deve essere tenuto presente durante la crescita. Il tempo per la semina è la primavera e l'autunno, ma i giardinieri esperti preferiscono sempre il periodo autunnale. In primavera, una giovane pianta viene piantata presto: è importante avere il tempo di eseguire la procedura prima che le gemme inizino a gonfiarsi. In questo caso, la neve dovrebbe già sciogliersi e la terra dovrebbe riscaldarsi. La semina autunnale viene effettuata nella prima decade di settembre ed è più efficace per lo sviluppo futuro della piantina. Prima dell'inizio del freddo, l'apparato radicale riesce a rafforzarsi e ad adattarsi, la pianta attecchisce e all'inizio della primavera entra nella stagione di crescita insieme a tutta la natura. Una piantina piantata in primavera impiega molto tempo per radicarsi e adattarsi, e quindi la stagione può essere considerata persa.
Dopo la semina, prendersi cura di un giovane albero consiste in attività standard. Questi sono l'irrigazione e il diserbo, l'allentamento e il rincalzo, la preparazione autunnale per il periodo invernale. La medicazione superiore inizia nel terzo anno dopo la semina. Una pianta sana ha bisogno di fertilizzanti azotati-magnesio in primavera. in autunno, il cerchio del tronco è ricoperto da uno spesso strato di materia organica: humus, compost, letame, nonché preparati di potassio-fosforo e cenere di legno. La potatura sanitaria del Luppolo giallo viene effettuata in primavera, rimuovendo i rami danneggiati, secchi o malati. Durante la potatura formativa, i germogli di radice, i germogli laterali vengono rimossi, lasciando il più grande e il più bello.




Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante l'adattamento a un clima difficile, il Hopty giallo ha una resistenza media alla clasterosporiosi ed è fortemente influenzato dal mangiatore di semi di Maslov.Oltre a questi problemi, parassiti come la falena, l'afide e la sega rappresentano un pericolo per le prugne. Sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi per prevenire problemi. Per chi non usa la chimica sui propri siti, restano metodi alternativi, anche se non sempre efficaci. L'imbiancatura con composti speciali, ad esempio calce, colla di caseina, solfato di rame e altri, aiuta molto.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà ha un'elevata resistenza invernale per quanto riguarda il legno e una minore capacità di tollerare il gelo sulle gemme. Le condizioni climatiche delle zone a rischio (piogge, cali di temperatura, breve estate) sono tollerate dalla pianta abbastanza facilmente.
