Tutto sulle prugne
Le persone hanno iniziato a piantare prugne nei loro giardini molto tempo fa. Questi alberi sono piuttosto senza pretese, quindi possono essere coltivati sul loro sito anche per i residenti estivi impegnati.
Descrizione
La prugna è una pianta coltivata che appartiene alla famiglia Pink. Si adatta bene a qualsiasi clima e mette rapidamente radici in un nuovo posto. L'albero di solito raggiunge un'altezza di 5-15 metri. La sua aspettativa di vita è relativamente breve. In genere, un albero vive per circa 25 anni. Allo stesso tempo, la prugna porta frutti solo per 10-12 anni.
L'albero ha un apparato radicale abbastanza forte. Le sue foglie sono allungate. Il susino fiorisce nella seconda metà della primavera. Dopo la fine della fioritura, i frutti vengono legati. Possono essere non solo blu o viola, ma anche rossi o gialli. Di norma, le prugne sono rotonde o leggermente allungate.
Le migliori varietà
Ora ci sono più di 200 varietà di prugne. Per piantare su un terreno domestico, vale la pena scegliere piante comprovate che sono molto apprezzate dalla maggior parte dei giardinieri.
- "Palla rossa". Questa varietà è stata allevata relativamente di recente. L'albero è di piccole dimensioni. Cresce in altezza fino a 3 metri. I frutti che compaiono in estate hanno una tinta rossa e un sapore agrodolce.
- "Sapa". Questa è una pianta nana che cresce fino a un metro e mezzo di altezza. La varietà è stata ottenuta dopo aver incrociato prugna e ciliegia. L'albero dà frutti in abbondanza. Il raccolto può essere raccolto da esso già il secondo anno dopo la semina. I frutti di questa prugna hanno un colore bordeaux scuro. Hanno il sapore di spine. Molto spesso, i frutti raccolti vengono utilizzati per produrre vino delizioso.
- "Bellezza della Manciuria". Questa varietà vegetale è molto diffusa in Estremo Oriente. Un albero piantato nel sito inizia a dare i suoi frutti 3 anni dopo la semina. Il frutto ha un ricco colore giallo-arancio. Di solito compaiono alla fine dell'estate.
- "Pesca". Questa prugna ha una scarsa resistenza invernale. Pertanto, è più adatto per la coltivazione nelle regioni meridionali del paese. La pianta inizia a dare i suoi frutti al 5° anno di vita. La resa dell'albero aumenta solo ogni anno.
- "Vittoria"... Questi alberi sono meglio piantati sul lato soleggiato del sito. Cominciano a dare i loro frutti 3-4 anni dopo la semina. I frutti hanno un gradevole colore giallo-rosso e un aroma ricco.
- "Ungherese". Questa varietà è resistente alla siccità. La pianta soddisfa da molti anni i proprietari del sito con ricchi raccolti. I frutti sono di colore viola. La loro polpa è gialla, succosa e molto dolce.
- "Smolina". Questa è una varietà precoce di prugna. Il peso medio dei frutti che compaiono sui rami è di 35 grammi. Le prugne sono di colore viola e hanno una polpa gialla delicata. È molto facile prendersi cura di un albero del genere, perché non è affatto schizzinoso.
Molti giardinieri preferiscono piantare diverse varietà di prugne contemporaneamente.
Che tipo di terreno gli piace?
Prima di piantare prugne sul tuo sito, dovresti capire che tipo di terreno ama questo albero. In generale, le piante sono piuttosto senza pretese. Le prugne reagiscono negativamente solo al terreno acido e alcalino. Per aumentare i raccolti, gli alberi di forma ovale vengono piantati in terreno argilloso. Le prugne con frutti rotondi preferiscono il terreno nero. Anche la profondità delle acque sotterranee è importante. Non dovrebbero essere troppo vicini alle radici.
Come piantare?
Per piantare sul tuo sito, dovresti scegliere piantine sane. Dovrebbero essere acquistati in asili nido comprovati. Quando si sceglie, è necessario esaminare attentamente il rizoma.Le radici devono essere sane, senza parti infette o secche. Per la semina, è meglio usare piantine di due anni. Sono più facili da trasportare e attecchiscono più velocemente. Le prugne possono essere piantate sia in primavera che in estate. Tutto dipende dalle caratteristiche del clima. Se fa freddo, si consiglia di piantare le prugne ad aprile. In questo caso, la pianta avrà il tempo di mettere radici prima del primo gelo. Se la piantina è stata acquistata in autunno, dovrebbe essere scavata in giardino e quindi coperta con rami di abete. In primavera può essere trapiantato in una nuova posizione. Le fosse per la semina primaverile vengono preparate in autunno.
Se la prugna viene piantata sul sito in ottobre o novembre, i fori per le piantine vengono preparati da una settimana e mezza a due settimane prima della semina. La tecnologia di preparazione della fossa sembra molto semplice. Il sito deve essere scavato bene. Se il terreno è acido, è necessario aggiungere cenere di legno secca o una piccola quantità di farina di dolomite. Dopodiché, puoi iniziare a scavare una buca. Dovrebbe essere abbastanza profondo. È importante che le radici possano essere poste al suo interno senza romperle nel processo. Al centro della fossa, è necessario fissare il paletto di atterraggio. Il suo fondo deve essere ricoperto di terreno fertile misto ad humus. Un drenaggio preparato in questo modo può essere piantato in 10-12 giorni. Il tronco deve essere accuratamente legato al paletto e le radici devono essere cosparse di terra.... Dopo aver compattato il terreno, l'albero deve essere annaffiato abbondantemente.
Se fatto correttamente, la giovane piantina attecchirà rapidamente.
Come crescere?
Coltivare prugne sane all'aperto richiede cure adeguate.
irrigazione
Prima di tutto, le piante dovrebbero essere annaffiate regolarmente. La frequenza di irrigazione dipende interamente da quanto spesso piove. Innaffia le prugne alla radice. Il terreno deve essere ben inumidito. Di norma, vengono versati sotto i giovani alberi 5-10 secchi d'acqua.
Potatura
Questo processo è importante anche per le prugne che crescono in giardino. Puoi potare i rami in primavera o in autunno. Nel primo caso, è importante essere in tempo prima dell'inizio del flusso di linfa, nel secondo - prima del gelo. La potatura formativa è consigliata in primavera. Le piante iniziano a potare nel secondo anno di vita. Nei primi anni dopo la semina, l'albero cresce molto rapidamente, quindi è abbastanza facile formare una bella corona.
Nel secondo anno, il giardiniere deve formare il livello inferiore. Consiste di 5-6 rami scheletrici. Dovrebbero essere alla stessa distanza l'uno dall'altro. I rami più alti si accorciano di un terzo della lunghezza. Anche il conduttore deve essere accorciato durante il processo di taglio. Nel terzo anno dopo la semina, anche la pianta necessita di potatura. In questo momento, il conduttore viene accorciato di 30 centimetri. Si consiglia di tagliare anche rami giovani e germogli laterali. È nel terzo anno che si verifica la formazione del secondo livello della corona. I rami scheletrici dovrebbero essere a 0,3 metri dai germogli inferiori.
Un anno dopo, la guida viene nuovamente abbreviata. In questa fase, tutti i rami scheletrici dovrebbero essere 6 gemme più corte. Dopo aver tagliato il conduttore e i rami scheletrici, tutti i germogli laterali devono essere accorciati. In questa fase, il processo di formazione della corona è completo. In futuro, le piante necessitano di potature solo per stimolare la crescita di nuovi rami, nonché per migliorare la fruttificazione. Di solito viene eseguito in autunno. In estate vengono rimossi solo i germogli malati.
È molto importante potare le piante solo con uno strumento da giardino affilato. Tutti i tagli devono essere lavorati con pece da giardino. Al termine della procedura, gli strumenti devono essere disinfettati. Soprattutto se è stata effettuata la potatura di piante malate.
Fertilizzante
L'alimentazione tempestiva è importante per le prugne. Fecondazione consente di accelerare il processo di crescita dell'albero, oltre ad aumentarne la resa... I fertilizzanti organici vengono solitamente applicati al terreno ogni 4 anni. Minerale - una volta ogni 2 anni. È meglio nutrire la prugna con fertilizzanti azotati in primavera. Ciò accelererà il processo di formazione dei reni.In autunno vengono introdotti nel terreno fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Durante la fertilizzazione, il giardiniere deve anche allentare il terreno nel cerchio del tronco e rimuovere le erbacce da lì.
Prepararsi per l'inverno
Affinché le piante si riprendano rapidamente dopo l'inverno, devono essere adeguatamente preparate per il freddo in autunno. Dopo la raccolta, le prugne vengono potate, rimuovendo tutti i rami vecchi e deboli. Le sezioni sono accuratamente ricoperte di pece da giardino e il tronco è imbiancato. Per l'inverno, gli alberi vengono annaffiati abbondantemente. Questo li indurisce.
Un albero adulto può benissimo fare a meno di un riparo.... Ma alcuni giardinieri pacciamano il cerchio del tronco d'albero con humus o torba. Ma per l'inverno, è consigliabile avvolgere i giovani alberi con un sacco o legarli con rami di abete. Non è consigliabile utilizzare materiali artificiali per coprire gli scarichi.
Malattie e parassiti
Le prugne coltivate nel paese sono spesso attaccate da vari parassiti. In primavera, l'albero viene attaccato da zecche, afidi e anche cocciniglie. Puoi proteggere la prugna da questi insetti usando insetticidi per la spruzzatura. Quando l'albero è in fiore, viene spesso attaccato dalle seghe. Per proteggere il sito da questi parassiti, la pianta dovrebbe essere ritrattata con insetticidi nella seconda metà della primavera. Per facilitare la lotta agli insetti, puoi sfruttare i loro nemici naturali. Per fare questo, vale la pena attirare gli uccelli nella trama del giardino. I giardinieri di solito appendono abbeveratoi in luoghi diversi. Dopo essersi abituati a procurarsi il cibo in giardino, in primavera e in estate gli uccelli saranno felici di distruggere i parassiti che si depositano sugli alberi.
Ci sono anche una serie di malattie che rappresentano un rischio per le prugne.
- Malattia da Clasterosporium... Questa è una malattia fungina comune che colpisce fogliame e rami. Le prugne infette sviluppano macchie scure sulle foglie. Nel tempo, anche i frutti ne risentono. Ciò porta alla completa distruzione del raccolto. Per prevenire l'infezione dell'area, i rami colpiti dalla malattia devono essere tagliati e bruciati. Successivamente, l'albero può essere trattato con miscela bordolese.
- Moniliosi... Questa malattia è anche fungina. Colpisce non solo il fogliame, ma anche fiori, frutti e rami di prugne. È impossibile combattere questa malattia. I rami interessati devono essere rimossi e bruciati. L'albero deve essere spruzzato con ossicloruro di rame o miscela bordolese. Questo può essere fatto solo dopo la fine della fioritura delle prugne.
- Gommoz... Questa condizione è anche nota come flusso gengivale. Negli alberi colpiti compaiono piccole crepe sul tronco, da cui scorre una resina trasparente. I rami della pianta colpita si seccano. L'albero stesso muore nel tempo. Per il trattamento della gommosi, le ferite devono essere pulite e trattate anche con solfato di rame e vaselina.
- Ruggine... Questa malattia di solito colpisce le piante a luglio. I principali segni di infezione della prugna sono la comparsa di macchie rosse convesse sul fogliame. Gli alberi colpiti da tale malattia sono significativamente indeboliti. È impossibile combattere la ruggine. Le piante malate possono essere rimosse solo. Per la profilassi, si consiglia di trattare gli alberi con ossicloruro di rame in primavera. In autunno, le prugne possono essere spruzzate con la miscela bordolese.
- cocomicosi... Anche le piante colpite dalla malattia si indeboliscono. Sul fogliame compaiono macchie viola o bordeaux, che aumentano solo nel tempo. In futuro, le foglie cadono. Lo sviluppo dei frutti si ferma, si seccano. È impossibile combattere questa malattia. Pertanto, in primavera, le prugne devono essere trattate con una miscela bordolese.
Se la prevenzione di queste pericolose malattie viene effettuata in modo tempestivo, l'albero rimarrà sano e forte.
Raccolta
Durante il periodo di fruttificazione, i giardinieri pensano a come raccogliere correttamente le prugne. Nel processo, è necessario rispettare le seguenti regole.
- La raccolta è necessaria solo con tempo asciutto. Le prugne bagnate non dureranno a lungo.
- Non aspettare che i frutti diventino molto morbidi. Le prugne leggermente acerbe sono le migliori per la conservazione a lungo termine. Il frutto deve essere sano e integro.
- Devi raccogliere i frutti con molta attenzione.facendo attenzione a non danneggiare i rami.
- I frutti raccolti devono essere utilizzati immediatamente per la conservazione o riposti in comodi vassoi di conservazione. Non stropicciarli troppo a lungo tra le mani.
- Le scatole di scarico non devono essere completamente riempite... Non più di 3-4 strati vengono posizionati in un vassoio.
- Poiché le prugne non maturano in un momento, è meglio coglierli in 2-3 dosi.
- Se i frutti dovessero essere raccolti acerbi, è sufficiente conservarli fuori dal frigorifero per diversi giorni.... Durante questo periodo, le prugne matureranno. Se li metti subito in frigorifero, diventeranno completamente insapori.
Le pratiche agricole corrette mantengono le susine in buone condizioni tutto l'anno.
Il commento è stato inviato con successo.